Autore Topic: [The Pool] come impostare la fisica del mondo?  (Letto 7311 volte)

[The Pool] come impostare la fisica del mondo?
« il: 2009-08-05 11:07:04 »
Provando The Pool ci siamo accorti di un problema che forse con un gioco così "libero" salta all'occhio.
Se si fa una sessione di gioco ambientata ai giorni nostri e con elementi comuni, che sia spy stori o altro poco importa, la fisica del mondo è abbastanza condvisa e non ci sono problemi.

Se si passa però a giocare ambienti fantastici: sci-fi o fantasy le cose si complicano.

Come si può gestire la fisica di un mondo fantastico?

Certo si può creare un canovaccio ma poi?

Faccio un esempio:

Se si decide che una magia ha un certo effetto bisogna segnarsi tutto?
È meglio prendere la magia di un romanzo o di una ambientazione già esistente?
Si può improvvisare?

Se gicoo a CnV o a Aips riesco a starci meglio dentro ma con The Pool la cosa si complica.

Chi ha giocato a The Pool nel fantasy o nella fantascienza come si e regolato?

« Risposta #1 il: 2009-08-05 11:17:15 »
Ti rispondo per come mi sono regolato io mentre scrivevo e provavo OSOK TRUE. Scegliendo una semplcie Frase per il Grado di Realismo della storia e stabilendo dei Vincoli a priori (per esempio: come funziona la magia?) tutti i giocatori avranno delle linee guida condivise che permetteranno di porre Veto quando la cosa descritta va un pò troppo oltre le indicazioni espresse dalle Frasi.
« Ultima modifica: 2009-08-05 11:18:08 da Rafman »

« Risposta #2 il: 2009-08-05 11:28:20 »
Non capisco quale sia la differenza rispetto ad Aips su questo punto, se non il fatto che ispirandosi ad una serie tv si ha una base condivisa.

Epperò non vedo perché lo stesso principio non possa funzionare in ThePool.

Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]Faccio un esempio:[/p][p]Se si decide che una magia ha un certo effetto bisogna segnarsi tutto?
È meglio prendere la magia di un romanzo o di una ambientazione già esistente?
Si può improvvisare?[/p]

Non serve segnarsi nulla IMHO, è il giocatore che decide di volta in volta previo consenso del gruppo. Se una volta il mio dardo di luce ha appiccato il fuoco ad un carro e la seconda volta invece si è conficcato nel telone di un circo con l'effetto di illuminare la zona senza incendiarlo va benissimo
La magia è misteriosa, non serve che sia coerente; tantopiù può benissimo essere che il mio mago sappia manipolare la magia in modo da ottenere effetti diversi con lo stesso incantesimo, oppure semplicemente sono incantesimi _apparentemente_ uguali.

Cmq, se può servire come spunto, in alcune versioni di ThePool si suggeriva di richiedere un dado pool aggiuntivo per effetti e poteri magici.
« Ultima modifica: 2009-08-05 11:30:14 da Gabriele Pellegrini »

« Risposta #3 il: 2009-08-05 11:41:49 »
Bè se io sparo con una calibro 9 non è che una volta sputa fiamme e la volta dopo le pallottole svoltano gli angoli. Come insegna ogni corso di scrittura creativa la fisica del mondo immaginario deve essere coerente per essere credibile.

il veto del gruppo è ovvio e lo pallichiamo, rimane il fatto di voler dare coerenza narrativa (in senso letterario del termine) agli effetti sovrannaturali senza incasinarsi troppo, ma rispettando un certo rigore.

« Risposta #4 il: 2009-08-05 11:43:04 »
Ciao Mirko!

Sinceramente non capisco come possa nascere questo problema.
La narrazione è buona e credibile finchè è percepita come tale dai giocatori al tavolo.
Mi sembra una cosa semplice.

Però poi dici una cosa che mi fa pensare:

Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite]Se gicoo a CnV o a Aips riesco a starci meglio dentro ma con The Pool la cosa si complica.

In che modo The Pool complica la cosa rispetto a AiPS?

-EDIT- crosspost con l'ultimo intervento di Mirkolino
« Ultima modifica: 2009-08-05 11:46:40 da Raikoh »

adam

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 2009-08-05 11:47:25 »
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite]pallichiamo
sono stato 10 minuti a rimurginare su cosa volesse dire il gergo ruolistico "pallicare"... Dico, dopo tutti quei termini genitali come parpuzio e fasticoli, mo' che è la pallicazione?!
Alessandro

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 2009-08-05 12:40:01 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]su cosa volesse dire il gergo ruolistico "pallicare"

"applichiamo" scritto di fretta?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

adam

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 2009-08-05 13:02:12 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]"applichiamo" scritto di fretta?
si, al termine dei 10 minuti di cui sopra ci ero arrivato :P
Alessandro

« Risposta #8 il: 2009-08-05 15:20:18 »
sorry scusate ma se scrivo in fretta con la tastiera mi aggroviglio la parola era applichiamo.

A  Raikoh

Ovviamente ci gestiamo ma il problema sorge quando non sappiamo come regolarci con la fisica del mondo, intesa proprio come credibilità intrinseca del mondo fantastico immaginato.

Se io dico che cadendo dal 3° piano mi spacco il collo nessun problema, ma se dico che l'aura di invisibilità che mi circonda mi permette di sfuggire agli inseguitori mentre li frccio, le cose cambiano.

Per non confondere vediamo alcuni esempi di invisibilità letteraria:

Nella mitologia ci sono elmi che rendono invisibili di notte ma non al chiar di luna
Nei racconti di wells l'uomo invisibile non rende invisibile i vestiti e va in giro nudo (rischiando un raffreddore)

Ecc.

Quando e come si decide la fisica del mondo? chi ladecide, e se lo fa l'arbitro deve segnarsi tutto per future occasioni?

Se si gioca con perosne pignole che manano il dettaglio (e si divertono a scoprire i fini ultimi dei midiclorian in Star Wars) è importante.

Con AiPs per esempio all'inizio si decidono le linee guida, casomai ispirandosi a serie TV viste e conosciute, è più facile.

Con The Pool meno e mi hciedevo quindi come si regolava chi ci gioca da tempo.

« Risposta #9 il: 2009-08-05 15:24:40 »
Mirkolino, sono sempre più convinto che i Vincoli di OSOK TRUE siano una figata pazzesca, in quanto se ne possono inserire di nuovi anche DOPO l'inizio della storia.

"Ma i vestiti diventano invisibili come il mio PG?"

"Uhmmm... che ne dite?".

[Passa il no]

"Okay, nuovo Vincolo: i vestiti non diventano invisibili come il PG".

Okay, basta, che se no sembra che mi faccia pubblcitià aggratissi su una cosa che NON E' ANCORA STATA SCRITTA ;).

Però se ti sono stato d'aiuto, ben lieto.
« Ultima modifica: 2009-08-05 15:25:22 da Rafman »

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 2009-08-05 15:25:07 »
Se le persone sono pignole che se le segnino loro le cose :P Comunque decidere le linee guida penso si debba fare un po' per tutti i giochi.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

« Risposta #11 il: 2009-08-05 15:26:37 »
Vero, però come fa notare Mirkolino giochi molto veloci, di poche pagine e gratuiti come The Pool possono peccare di dettagli più o meno significanti, specie se chi gioca è abituato ad uno stile TOTALMENTE differente.
« Ultima modifica: 2009-08-05 15:27:02 da Rafman »

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 2009-08-05 15:34:46 »
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]Con AiPs per esempio all'inizio si decidono le linee guida, casomai ispirandosi a serie TV viste e conosciute, è più facile.[/p][p]Con The Pool meno e mi hciedevo quindi come si regolava chi ci gioca da tempo.[/p]

Mi sa che la risposta te l'ho già data QUI due giorni fa...  :-)

Ancora su The Pool...

è il gdr narrativista ridotto all'osso. Tutto quello che serve, niente di più. Non aiuta a giocarlo, devi già saperlo fare. Non si cura del consenso nel tuo gruppo, sono cavoli tuoi. O sei in grado di giocarlo o no, altrimenti ci sono un sacco di gdr narrativisti piu' facili (quasi tutti, direi...)

E da un altro post nello stesso thread, (facendo un riferimento trasversale a dei thread che leggevo tempo fa con persone che dicevano che The Pool non poteva funzionare e che con loro non funzionava:

P.S.: in effetti è incredibile che proprio quelli che si vantano di avere dei gruppi assolutamente armonizzati che seguono senza problemi la loro "guida" come GM si lamentino che con loro The Pool non funziona... dovrebbero essere proprio quelli per cui funziona meglio... :roll:

Voglio dire... non avendo alcuna "rete di sicurezza" o meccanismo che aiuti il compromesso, The Pool enfatizza le divergenze creative, quelle che nel gioco "tradizionale" vengono cassate dal GM frustrando la creatività dei giocatori, che a loro volta si sentono prigionieri e quando giocano a The Pool la prima volta, godono finalmente a distruggere tutto quello che il master vuole costruire. Succede. Ma succede SOLO ai gruppi in cui non c'è vera sintonia creativa, ma solo un GM dittatoriale che ha fatto accumulare anni di frustrazione...

Insomma... se in un gruppo non ci sono problemi... perchè The Pool gli evidenzia problemi? 8) :lol: :wink:

Gran parte non si applica qui (lascia perdere tutta la parte sul "GM dittatoriale"...  ) ma è verissimo che The Pool è così leggero perchè presuppone che i giocatori SIANO GIA' sulla stessa lunghezza d'onda, e quindi non ha tutti i meccanismi per arrivarci che hanno, per esempio, AiPS o CnV.

Il mio consiglio quindi è, per adesso, di usare The Pool solo in ambientazioni "realistiche" in cui tutti avete un idea di come funziona il mondo, ed usare AiPS per le avventure fantasy. Poi con il tempo man mano che vi abituate a "darvi l'imbeccata" l'un l'altro il problema dovrebbe sparire, perchè imparate a sincronizzarvi senza bisogno di molto aiuto da parte del sistema...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

« Risposta #13 il: 2009-08-05 15:34:53 »
La mia non era una critica a The Pool ma una richiesta di aiuto.

Segnarsi tutto come dice triex per esempio è una idea, alla fine ne uscirà una specie di Silmarillion ma perchè no?

Anzi io sono dell'idea che il fantasy (letterario) sia più intrigante quando ben dettagliato e coerente, e se questo si può fare con The Pool (gioco gratuito tra l'altro) ben venga.

A Brescia ad esempio ho provato SHOCK un vero capolavoro. L'ì ad esempio si lavora molto sulla preparazione dell'ambiente e del tema di Sci-Fi da narrare, e si può aggiungere dettagli man mano con dei fogliettini, casomai si potrebbe introdurre anche a The Pool non male nemmeno quella come idea.

« Risposta #14 il: 2009-08-05 15:43:39 »
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite]L'ì ad esempio si lavora molto sulla preparazione dell'ambiente e del tema di Sci-Fi da narrare, e si può aggiungere dettagli man mano con dei fogliettini, casomai si potrebbe introdurre anche a The Pool non male nemmeno quella come idea.

Infatti a parer mio è un'ottima idea!

Tags: