[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]Con AiPs per esempio all'inizio si decidono le linee guida, casomai ispirandosi a serie TV viste e conosciute, è più facile.[/p][p]Con The Pool meno e mi hciedevo quindi come si regolava chi ci gioca da tempo.[/p]
Mi sa che la risposta te l'ho già data
QUI due giorni fa... :-)
Ancora su The Pool...
è il gdr narrativista ridotto all'osso. Tutto quello che serve, niente di più. Non aiuta a giocarlo, devi già saperlo fare. Non si cura del consenso nel tuo gruppo, sono cavoli tuoi. O sei in grado di giocarlo o no, altrimenti ci sono un sacco di gdr narrativisti piu' facili (quasi tutti, direi...)E da un altro post nello stesso thread, (facendo un riferimento trasversale a dei thread che leggevo tempo fa con persone che dicevano che The Pool
non poteva funzionare e che con loro non funzionava:
P.S.: in effetti è incredibile che proprio quelli che si vantano di avere dei gruppi assolutamente armonizzati che seguono senza problemi la loro "guida" come GM si lamentino che con loro The Pool non funziona... dovrebbero essere proprio quelli per cui funziona meglio... :roll:
Voglio dire... non avendo alcuna "rete di sicurezza" o meccanismo che aiuti il compromesso, The Pool enfatizza le divergenze creative, quelle che nel gioco "tradizionale" vengono cassate dal GM frustrando la creatività dei giocatori, che a loro volta si sentono prigionieri e quando giocano a The Pool la prima volta, godono finalmente a distruggere tutto quello che il master vuole costruire. Succede. Ma succede SOLO ai gruppi in cui non c'è vera sintonia creativa, ma solo un GM dittatoriale che ha fatto accumulare anni di frustrazione...
Insomma... se in un gruppo non ci sono problemi... perchè The Pool gli evidenzia problemi?
:lol: :wink:Gran parte non si applica qui (lascia perdere tutta la parte sul "GM dittatoriale"... ) ma è verissimo che The Pool è così leggero perchè presuppone che i giocatori SIANO GIA' sulla stessa lunghezza d'onda, e quindi non ha tutti i meccanismi per arrivarci che hanno, per esempio, AiPS o CnV.
Il mio consiglio quindi è, per adesso, di usare The Pool solo in ambientazioni "realistiche" in cui tutti avete un idea di come funziona il mondo, ed usare AiPS per le avventure fantasy. Poi con il tempo man mano che vi abituate a "darvi l'imbeccata" l'un l'altro il problema dovrebbe sparire, perchè imparate a sincronizzarvi senza bisogno di molto aiuto da parte del sistema...