Autore Topic: [Solar System] Scenario Werewolf  (Letto 13148 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Solar System] Scenario Werewolf
« il: 2009-08-04 21:12:23 »
L'ambientazione di werewolf: the forsaken mi ha sempre lasciato sbavante. Il sistema a detta di tutti lascia a desiderare, ed infatti da quando ho scoperto il Solar System sogno di giocare a WereSolar SystemWolf.

Avevo in mente di creare uno scenario per provare a giocarlo one-shot con qualcuno, perché se aspetto che qualcuno abbia voglia di farci una campagna divento vecchio.

Per ora l'idea era questa: Un nuovo branco si forma per far fronte alle minacce del mondo degli spiriti. Naturalmente i legami sono difficili da creare, e le decisioni sono difficili. Riuscirà il branco a consolidarsi, data l'eterogeneità dei suoi membri? A cosa dovranno rinunciare i personaggi in favore del branco?

Ho creato un solo personaggio, per ora, l'alpha:

Feral, l'alpha del nuovo branco.
Evento eroico: E' stato l'unico superstite ad una battaglia campale.
Background: Nella sua vita da umano ha frequentato la scuola ufficiali, abbandonandola a metà quando ha subito la prima muta. Quindi ha svolto il ruolo di alpha in un branco decimato nella battaglia di cui sopra.

Abilità: Armi bianche (V) 2; Reagire (I) 2: Leadership (I) 1; Tattica (I) 1; Sopravvivenza (I) 1; Sopportare (V) 1; Atletica (V) 0; Armi da fuoco (I) 0; Resistere (R) 0; Primordialità (E) 1;

Pool: Vigore 4; Istinto 4; Ragione 2; Essenza 2

Segreto dell'Uratha - Mutare Forma: Sei un lupo mannaro con la capacità di trasformarti.
Forme Urhan (Lupo) e Ishu (Umano), nessun costo.
Forma Dalu (Umano mostruoso): 1 Istinto
Forma Urshul (Lupo mostruoso): 1 Vigore
Forma Gauru (Mezzo uomo e mezzo lupo): 1 Essenza. 1 dado bonus alle abilità di combattimento.

Segreto dell'Uratha - Rigenerazione: Il personaggio fa un tiro su Primordialità (E) e spende 1 Essenza. Rimuove un Harm provocato da una ferita fisica. Ogni ferita può essere trattata in questo modo soltanto una volta.

Segreto del Rahu - Occhio del Guerriero: Sei mutato sotto la luna piena e sei un guerriero.
Quando sei in forma Dalu puoi, spendendo 1 istinto, avere una idea della pericolosità del tuo nemico. La story guide deve svelarti l'abilità dal grado più alto e il grado corrispondente.

Chiave del sopravvissuto: Il peso di essere l'unico superstite del suo branco pesa su di te e sulle tue decisioni.
1px: Esprimi il senso di colpa
2px: I tuoi dubbi ti portano problemi.
5px: Metti in pericolo il branco a causa del rimorso.
Buyoff: Supera il trauma

Chiave dell'Alpha: Il futuro del branco è nelle tue mani.
1px: Imponi la tua autorità
3px: Guida il branco in battaglia
Buyoff: Vieni spodestato

Avanzamenti
1 pool Essenza
1 chiave dell'Alpha
1 Segreto dell'Uratha - Rigenerazione
1 Segreto del Rahu - Occhio del Guerriero
1 Primordialità a 1

Volevo sapere cosa ne pensavate dell'iniziativa, della sua realizzazione, etc etc
« Ultima modifica: 2009-08-05 20:41:50 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Solar System] Scenario Werewolf
« Risposta #1 il: 2009-08-05 00:20:00 »
Citazione
Forma Gauru (Mezzo uomo e mezzo lupo): 1 Essenza. 2 dadi bonus alle abilità di combattimento. Perdi il controllo del personaggio per il resto della scena, che passa alla story guide.


non.
esiste.
proprio.

:)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[Solar System] Scenario Werewolf
« Risposta #2 il: 2009-08-05 05:47:06 »
Ma soprattutto, da quando in qua una Crinos è fuori controllo???
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[Solar System] Scenario Werewolf
« Risposta #3 il: 2009-08-05 06:30:54 »
Bello! Devo dire che è aumentata la salivazione anche a me. Se ti serve una cavia, io sono qua! :)

Sono però abbastanza d'accordo con gli altri, perdere controllo in Gauru non è automatico.

Vediamo, come si potrebbe esprimere invece la rabbia mortale, che è la vera e propria perdita di controllo, in cui c'è solo l'istinto fight or flight?
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[Solar System] Scenario Werewolf
« Risposta #4 il: 2009-08-05 06:52:33 »
non credo che domon abbia criticato il fatto che crinos sia fuori controllo, quanto l'assurdo concetto che un personaggio "passi sotto il controllo della story guide" :)
« Ultima modifica: 2009-08-05 06:52:55 da adam »
Alessandro

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Solar System] Scenario Werewolf
« Risposta #5 il: 2009-08-05 07:44:32 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p]non credo che domon abbia criticato il fatto che crinos sia fuori controllo, quanto l'assurdo concetto che un personaggio "passi sotto il controllo della story guide" :)[/p]
concordo. Mi sembra assolutamente insensato far perdere il controllo di un pg al giocatore(almeno nel solar system), non sarebbe meglio modulare la cosa con una chiave che spinga il giocatore ad agire in modo più crinos ortodosso?
Nearby Gamersfan mail 34

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[Solar System] Scenario Werewolf
« Risposta #6 il: 2009-08-05 07:51:51 »
Esistono già due chiavi sulla licantropia e uno o due segreti (non ricordo) che gestiscono la cosa in maniera egregia; forse sarebbe meglio trarre ispirazione da essi.
Alessandro

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Solar System] Scenario Werewolf
« Risposta #7 il: 2009-08-05 08:18:02 »
Verissimo. E se non sbaglio li usano anche sul pbf di solar system che c'è qui sul forum. C'è da dire che è bene prenderci ispirazione principalmente dato che credo che i licantropi di werewolf siamo un pò diversi da quelli mostro che intende il manuale
Nearby Gamersfan mail 34

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[Solar System] Scenario Werewolf
« Risposta #8 il: 2009-08-05 08:39:09 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]i licantropi di werewolf siamo un pò diversi da quelli mostro che intende il manuale
werewolf lo conosco solo per una scorsa data al manuale dark ages, ma comunque si, sono decisamente diversi: il solar parte dal presupposto che la narrazione porterà a considerare il personaggio un licantropo, che lo sia o meno, che il personaggio lo sappia o meno.

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Segreto del Rahu - Occhio del Guerriero: Sei mutato sotto la luna piena e sei un guerriero.
Quando sei in forma Dalu puoi, spendendo 1 istinto, avere una idea della pericolosità del tuo nemico. La story guide deve svelarti l'abilità dal grado più alto e il grado corrispondente.
ora che la rileggo meglio... I giocatori hanno piena conoscenza delle abilità dei loro "avversari". Quando il master tira per i png, il dado è ovviamente aperto al pubblico ed il master comunica il risultato complessivo al giocatore; senza contare che da regolamento del solar, i png hanno una sola abilità, quantomeno quelli che non sono arch villain e cose del genere. Che senso ha questo segreto? °L°
« Ultima modifica: 2009-08-05 08:41:01 da adam »
Alessandro

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Solar System] Scenario Werewolf
« Risposta #9 il: 2009-08-05 10:35:29 »
Dunque, per la forma Gauru avete ragione, mi ero confuso con la furia mortale e chiedo venia, comunque il Solar System specifica che i segreti possono anche cambiare la distribuzione delle autorità in gioco, quindi non mi sembrava così scandaloso (pagina 76, paragrafo Variant: Shared Story Guiding)

Nel Solar System le statistiche dei pg e dei png non sono necessariamente pubbliche, tant'è vero che il Secret of Estimation permette al giocatore appunto di scoprirle. (Example Secrets alla fine del manuale). Tutto dipende dal come si vuole giocare.

Inoltre i personaggi secondari funzionano esattamente come i protagonisti, tranne che hanno un solo pool, per cui possono avere tutte le abilità necessarie (pagina 76, paragrafo Secondary Character). Quello che dice lì è che conviene assegnare una Role Keyword con un grado da cui estrapolare le abilità al volo.

Le chiavi e i segreti sulla licantropia che stanno sul manuale del Solar System non li ho considerati perché in Werewolf funzionano in maniera molto diversa.

Quindi come consigliate di modificare la forma gauru? Magari alzo il costo in pool e/o diminuisco i dadi bonus in combattimento (e tolgo l'assurda cosa di togliere il controllo al giocatore? :P)

Per la furia mortale ci sta una chiave, in effetti.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

[Solar System] Scenario Werewolf
« Risposta #10 il: 2010-01-29 12:45:55 »
Scusa se ti riporto su questa discussione vecchissima, ma tanto ti avrei scritto in whisper, quindi cambia poco...
Ho visto che alla INC forse porti uno scenario per Werewolf. Intendi quello in questo thread?
In questi giorni mi sono capitati sottomano i manuali (principalmente, però, ho letto Apocalypse, ma ho anche Forsaken) e mi è venuta voglia di provare ad infilarci un po' di Solar System; ricercando se qualcuno avesse già avuto l'idea sul forum, è saltato fuori questo thread.

Tu hai già scritto qualche cosa? Intendo: chiavi, segreti, abilità, al di là di questo personaggio?

[questo era inzialmente uno whisper]
« Ultima modifica: 2010-01-29 14:28:59 da Matteo Turini »

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Solar System] Scenario Werewolf
« Risposta #11 il: 2010-01-29 12:55:41 »
Dunque, ci stavo lavorando con Spiegel neanche tanto tempo fa. Posso dirti varie cose. Innanzitutto Eero su The Forge aveva dato qualche idea per werewolf a un tipo in questo thread: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=28532.0

L'idea mia e di Spiegel era di creare uno scenario, quindi personaggi preafatti, una situazione lineare (sostanzialmente un branco con un problema all'interno dei confini) e di portarlo alla INC.

La nostra idea è di mantenere lo spirito dell'ambientazione ma allontanarci il più possibile dal sistema.

Comunque non abbiamo ancora niente di pronto, perché stiamo ancora cercando di creare personaggi che siano interessanti e abbastanza versatili da essere giocati da chiunque. Non è semplice.
« Ultima modifica: 2010-01-29 14:30:42 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

[Solar System] Scenario Werewolf
« Risposta #12 il: 2010-01-29 13:52:39 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Comunque non abbiamo ancora niente di pronto, perché stiamo ancora cercando di creare personaggi che siano interessanti e abbastanza versatili da essere giocati da chiunque. Non è semplice.

Sì, immagino. E penso anche che sia positivo partire dai personaggi, mentre io in genere per cose simili parto dalle meccaniche.

Ma se invece dei personaggi creaste semplicemente la situazione?
Intendo: perché non fornire un contesto di base solidamente connotato ("Un nuovo branco si forma per far fronte alle minacce del mondo degli spiriti. Naturalmente i legami sono difficili da creare, e le decisioni sono difficili. Riuscirà il branco a consolidarsi, data l'eterogeneità dei suoi membri? A cosa dovranno rinunciare i personaggi in favore del branco?", che mi sembra una bella idea; magari elaborando quale sia la minaccia nello specifico e perché un nuovo branco si formi proprio qui ed ora) e lasciare che siano poi i giocatori a sviluppare al suo interno personaggi che li interessino? Non so di preciso che cosa aveste in mente, ma penso che potrebbe funzionare.

In questo modo tu/voi dovresti/e riadattare l'ambientazione per il Solar System, ma non preoccuparvi anche di creare una bella storia con personaggi interessanti (anche se questa mia valutazione potrebbe essere inficiata dal fatto che io e i personnagi pregenerati andiamo poco d'accordo).
« Ultima modifica: 2010-01-29 14:28:15 da Matteo Turini »

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Solar System] Scenario Werewolf
« Risposta #13 il: 2010-01-29 14:01:54 »
Dunque, la situazione sarebbe la seguente.

Dopo una grande battaglia che ha visto innumerevoli perdite, qualche anno dopo un branco viene riformato per occuparsi di un territorio che ormai è degenerato.

Simply enough... la faccenda dei pg pregenerati è dovuta al fatto che in uno slot non c'è il tempo per farli. Il Solar system è un po' lungo...

Inoltre non abbiamo voglia di creare crunch generico xD Ma in e si potrebbe fare in un altro modo: far creare i pg ai giocatori sul forum, e poi là semplicemente giocare.
« Ultima modifica: 2010-01-29 14:30:25 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

[Solar System] Scenario Werewolf
« Risposta #14 il: 2010-01-29 14:21:37 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Inoltre non abbiamo voglia di creare crunch generico xD

Eh! XD

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]far creare i pg ai giocatori sul forum, e poi là semplicemente giocare.

Per la INC, credo che sarebbe la soluzione più adatta. Abbiamo la possibilità di semplificare molto la sessione via forum, sfruttiamola.
Per la backstory dello scenario: arricchendo un poco di particolari, potrebbe venire fuori una bella sessione. Questo è quello che è successo; tu perché adesso sei qui? Dove avete sbagliato prima? Che cosa vuoi cambiare adesso? Verso chi hai rancori, e perché? Con una situazione solida, tutto fila meglio (ma questo in generale, caso specifico a parte).

Per il crunch: eh, un po' ci sarà comunque da lavorare!
« Ultima modifica: 2010-01-29 14:28:24 da Matteo Turini »

Tags: