Guardate i giocatori miei amici sono tutti ottimi giocatori e spesso collaborano ATTIVAMENTE tra loro, ma quasi sempre e soltanto in veste di PG. Il che a parer mio è comunque meglio dell'eumate.
Ora, una notizia dell'ultima ora: siccome sono in mutua ed ho (finalmente!) molto tempo da passare con la mia famiglia, ho appena finito di giocare con i MIEI BIMBI, gemellini di 7 anni. Ora, non vogliatemene, ma ho usato Levity ampliato cone le regole presenti nella Guida del Narratore (e NON perché in questo momento io sia "partito" per Levity, ok Moreno?

) quindi condivisione narrativa, veto, suggerimenti, PG a rotazione, ecc.
Ora, vi interessa l'Actual Play? Se si lo pubblico ma per ora vi basti sapere che, ad un certo punto, mia figlia Isabel ha detto: "Papà, ma non sarebbe meglio che la mia Fatina morisse per colpa dei banditi? Così magari dopo si 'trasforma' e diventa qualcos'altro, oppure voi la vendicate uccidendo i cattivi!".
Mi sono quasi commosso: due BAMBINI hanno intuito l'importanza della storia e dei meccanismi della narrazione interattiva. E sono i MIEI figli (orgolgio, placati ORA!). E questo anche perché alcuni giochi cercano di "parlare diverso", di usare un linguaggio narrativo che si discosta da quello ormai troppo inflazionato del GdR tradizionale.
A breve penso che farò loro provare anche The Poll, visto e considerato che volevano anche SCRIVERE e disegnare oltre che immaginare e parlare!