Autore Topic: colloquio con colui che sta sopra Dio  (Letto 58817 volte)

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #225 il: 2009-08-08 18:01:03 »
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite]sulle land di GDR online esistono i peggiori disturbati del pianeta terra, se volete vi racconto qualche aneddoto)

In un topic a parte ci starebbe bene un po' di aneddotica/AP sui "cugini" del GdR nati su mezzi di comunicazione alternativi.

Se posti qualcosa, io sono interessato.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Eishiro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #226 il: 2009-08-08 18:18:16 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite][p]sulle land di GDR online esistono i peggiori disturbati del pianeta terra, se volete vi racconto qualche aneddoto)[/p]
[p]In un topic a parte ci starebbe bene un po' di aneddotica/AP sui "cugini" del GdR nati su mezzi di comunicazione alternativi.[/p][p]Se posti qualcosa, io sono interessato.[/p]

se riesco aprirò io, se qualcuno vuole anticiparmi però sarò più che lieto di raccontarvi gli aneddoti delle mie conoscenze su gdr by chat, le cosidette "land"

robe da capelli bianchi :D

Eishiro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #227 il: 2009-08-08 18:23:09 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Questo porta le persone (non tutti ok.. ma una buona parte si) ad assumere comportamenti "favorevoli" per quel sistema, anche negli individui più insospettabili: è finita l'era dei nerd sfigati.. oggi padri di famiglia con un ottimo lavoro si giocano tutto (nel senso sociale) negli MMORPG. Un mio collega di lavoro si è rovinato letterlamente

questo dimostra che non solo il gdr cartaceo crea comportamenti disfunzionali

vogliamo mettere i comportamenti disfunzionali creati dal calcio? o dal ciclismo????????

sugli sfigati aggiungo una cosetta :D

per me sfigato è diverso da nerd

sfigato per me è sinonimo di povero scemo, come qualsiasi persona che segua Costantino Vitagliano ad esempio, i classici "fighetti" per me son degli sfigati della peggior specie, pur non appartenendo all'archetipo dello "sfigato" inteso come nerd.

chiedo perdono ho usato termini consolidati per me, ma non per altri :D

EDIT: OPS DOPPIO POST SCUSATE!!!!
« Ultima modifica: 2009-08-08 18:24:14 da Eishiro »

LucaRicci

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #228 il: 2009-08-08 18:29:08 »
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite][p]questo dimostra che non solo il gdr cartaceo crea comportamenti disfunzionali[/p][p]vogliamo mettere i comportamenti disfunzionali creati dal calcio? o dal ciclismo????????[/p]

Ma questo non è un forum nè sul calcio,nè sul ciclismo...e non penso non vi sia intenzione di andare a analizzare, nè quantomeno risolvere i problemi dei suddetti sport (che, oltretutto, hanno tutta una metodologia diversa di utenza).

Siamo Ggente focalizzata noi :P
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Eishiro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #229 il: 2009-08-08 18:50:40 »
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite][p]Ma questo non è un forum nè sul calcio,nè sul ciclismo...e non penso non vi sia intenzione di andare a analizzare, nè quantomeno risolvere i problemi dei suddetti sport (che, oltretutto, hanno tutta una metodologia diversa di utenza).[/p][p]Siamo Ggente focalizzata noi :P[/p]

ma io non ho mica detto che dobbiamo risolvere i problemi del calcio, lo stai dicendo tu :D

« Risposta #230 il: 2009-08-08 19:11:39 »
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite]

vogliamo mettere i comportamenti disfunzionali creati dal calcio? o dal ciclismo????????

Assolutamente si. E quindi dire che i tradizionali creano comportamenti disfunzionali è corretto. :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Eishiro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #231 il: 2009-08-08 19:21:46 »
no è corretto dire che i comportamenti disfunzionali si creano in qualsiasi ambiente, più questo ambiente è "strano" più si creano comportamenti settari....

poi ovviamente ci son cose che accentuano certi comportamenti

ma nessuno si sognerebbe mai di dire che WoW è fatto malamente perchè crea comportamenti disfunzionali a livello sociale.... (tranne i soliti bacchettoni per cui tutto ciò che è videogioco, gdr, musica metal, vestiti strani è riconducibile a comportamenti malati ed asociali)

« Risposta #232 il: 2009-08-08 19:31:57 »
di WoW non mi interessa molto ma della WW si e dico che il suo sistema è pessimo perchè favorisce comportamenti disfunzionali.

LucaRicci

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #233 il: 2009-08-08 19:33:34 »
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite]no è corretto dire che i comportamenti disfunzionali si creano in qualsiasi ambiente, più questo ambiente è "strano" più si creano comportamenti settari....

E' una tua opinione, spero che questo tu lo sappia.
In qualsiasi settore dove ci siano dei problemi o disfunzioni, si analizzano i problemi e si cercano di risolvere.
Con un atteggiamento da mal comune mezzo gaudio, non penso che ci si possa evolvere.

Per molti designer, i problemi legati ad un certo tipo di design ci sono e sono stati portati ad esempi. Mi sta bene che tu non li noti, o comunque li passi come inezie (lo dici qui), ma questo non comporta che se tu li ignori, altre persone non possano invece analizzarli e cercare di capirci qualcosa...

Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite]ma nessuno si sognerebbe mai di dire che WoW è fatto malamente perchè crea comportamenti disfunzionali

Lo è infatti. Merita un thread a parte questo; troverai sicuramente qualcosa sulle internets

P.S: la mia frase preferita di oggi è "Analizzare e risolvere i problemi"

P.P.S.: cacchio Mauro, anch'io avevo letto la frase al contrario -.-
« Ultima modifica: 2009-08-08 19:48:16 da LucaRicci »
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #234 il: 2009-08-08 19:44:59 »
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite]nessuno si sognerebbe mai di dire che WoW è fatto malamente perchè crea comportamenti disfunzionali a livello sociale

Penso che il discorso sia capovolto: crea comportamenti disfunzionali a livello sociale perché è fatto male. Ossia, nel sistema ci sono delle pecche (vedi qui) che possono favorire l'insorgere di problemi a livello sociale. Togliendo l'estremo sbilanciamento, tali problemi insorgerebbero piú difficilmente.

« Risposta #235 il: 2009-08-08 20:04:02 »
Citazione
no è corretto dire che i comportamenti disfunzionali si creano in qualsiasi ambiente, più questo ambiente è "strano" più si creano comportamenti settari....

poi ovviamente ci son cose che accentuano certi comportamenti

No aspetta... tu hai detto che CREANO comportamenti disfunzionali:
Citazione

poi siamo d'accordo che non si possa generalizzare e che un comportamento disfunzionale si possa creare in qualsiasi ambiente: ma ci sono sistemi che aiutano.. e parecchio (che poi è la cosa che dici anche tu mi pare... chiamandolo "ambiente strano").

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite][p]nessuno si sognerebbe mai di dire che WoW è fatto malamente perchè crea comportamenti disfunzionali a livello sociale[/p]
[p]Penso che il discorso sia capovolto: crea comportamenti disfunzionali a livello sociale perché è fatto male. Ossia, nel sistema ci sono delle pecche (vediqui) che possono favorire l'insorgere di problemi a livello sociale. Togliendo l'estremo sbilanciamento, tali problemi insorgerebbero piú difficilmente.[/p]

Esattamente! La Blizzard (l'azienda che ha prodotto il gioco) ha ingaggiato psicologi del comportamento e cognitivi per ottenere i risultati migliori (e per migliori si intende di assuefazione al game su abbonamento mensile). E' i Coreani ne hanno fatto un'arte! :-D
E questo porta a quei comportamenti disfuzionali che sappiamo. Poi penso che alla base ci debba essere anche una qualche insoddisfazione personale, un problema latente, un senso di inadeguatezza sociale, stress, ecc.. Ma è facile trovare questo in quasi tutte le persone dei giorni nostri.
Lord Zero - (Domon Number 0)

Fabio Succi Cimentini

• Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
« Risposta #236 il: 2009-08-08 20:04:29 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]La regola zero costruisce invece un loop sociale MALATO, che distrugge le relazioni sociali all'interno di un gruppo. Perchè il GM è schiavo del divertimento degli altri, che però deve solo immaginare, "capire al volo, se è un bravo GM". Quindi, la regola zero non gli dice che PUO' cambiare le regole, gli dice che DEVE cambiare le regole, nel momento in cui qualcuno non si diverte. Ma gli altri non si divertono, il 99% delle voltr, PROPRIO PERCHE' NON CI SONO REGOLE CONDIVISE e un gioco ha bisogno di regole per permettere ai giocatori di interagire in maniera paritaria e non subordinata.

Quindi, il GM DEVE fare qualcosa che rovina il gioco se i giocatori non si divertono. Il risultato, e lo vedo SEMPRE, checchè poi dicano pubblicamente "i bravi GM che se la tirano nei forum", è SEMPRE questo: i giocatori che si lamentano el GM "perche' non si divertono", e il GM che si lamenta dei giocatori per la fatica che gli fanno fare. Il GM si convince sempre piu' di avere a che fare con dei poveri minorati ( E TU ATTUALMENTE SEI IN QUESTA FASE, a giudicare dai tuoi post), i giocatori si convincono sempre di piu' che il GM sia un incapace (o, se hanno gia' passato questi ciclo in precedenza con la rottura di un gruppo o difficolta' a giocare, si ripetono continuamente fra di loro che il loro GM e' il migliore del mondo, per evitare il ripetersi della crisi).[/p]

Uhm.
Moreno, concedimi - essendo uno dei giocatori quasi tirati in causa dal neretto - di essere non punto sul vivo ma almeno un attimo stranito: da che frasi vedresti questo? Non ho voglia di fare il fanboy, l'alienato, etc., ma (saranno i toni, ahimè) giusto di capire meglio lo chiederei, anche per capire cosa è stato letto in un modo e cosa di partenza (da Sire) è stato scritto fraintendibile. In totale tranquillità, davvero.

Invece sulla questione "capire al volo, se è un bravo GM": l'idea del GM che finisce per prendersi sulle proprie spalle, volente o non, anche il 'come offrire a ognuno quel che vuole' l'ho trovata vera e simile anche alla mia esperienza (come almeno le discussioni fuori gioco fra giocatori vadano spesso sulla fiction prodotta e il SIS, e piuttosto meno - o meglio, solo fra alcuni - sul gioco stesso), ma quel 'deve solo immaginare' lo trovo eccessivo - insomma, umanamente vedo abbastanza possibile che il GM tradizionale stesso parli coi propri giocatori per capire, anche a livello poco raffinato, i loro interessi dal gioco. Ci sarà ancora un problema di uno solo che cerca di annodare le CA, ma non vedo così inevitabile sempre e comunque che sia un tirare a indovinare perchè 'il (bravo) GM deve fare così'. O a esperienza sarebbero pochi anche i casi in cui è successo così, anche per un'idea ipernegativa del metagioco ?

(Sperando di avere scritto in italiano comprensibile e decente.)
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #237 il: 2009-08-08 20:10:54 »
Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite]da che frasi vedresti questo?

Citazione
[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]mhà, forse perchè non è sempre detto che i miei giocatori siano adulti in grado di autogestirsi ecc...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Fabio Succi Cimentini

• Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
« Risposta #238 il: 2009-08-08 20:32:03 »
Ok, credo di capire che si riferisca specialmente a determinate esperienze da educatore: comunque lascio giustamente a lui di spiegare la cosa, nel caso.
Grazie del chiarimento, non volevo aggredire o cos'altro ma giusto essere chiarito - e così è andata.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
« Risposta #239 il: 2009-08-08 21:10:53 »
Sui discorsi che i comportamenti disfunzionali si trovano in molti ambienti:

"Lo fanno tutti" non è mai stata una buona scusa per giustificare le cazzate.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Tags: