Sfortunatamente non è un caso isolato e ho amici messi pure peggio.
conosco un gruppo di giocatori, master compreso, che sono talmente vittime gli uni degli altri da non riuscire più a giocare con altri gruppi.
Una volta, nei primi anni di gioco che ricordo (metà anni 80) si cambiava gruppo, master, regole, tanto spesso che la deirva parpuziosa era più contenuta e meno deleteria.
Anzi il fatto che un DM di D&D giocava in modo radicalmente differente da un altro era palese e se non piaceva si mandava a cagare senza prendersela a male. Ma erano altri tempi ricordiamocelo e si pensava che questo modo di giocare fosse l'unico.
Poi è arrivato Vampiri cn le sue caz.... hem teorie del Master narratore che ignorare le regole è bello e che alla fine il DM è Dio e non un semplice giocatore.
Per la mia esperienza è stato proprio il lavoro della WW ad uccidere il GDR e a metterlo sotto una cappa autarchica e dittaotoriale illudendoci per anni che bastasse non tirare i dadi (solitamente tanti) e "interpretando" perchè tutte le magagne si sistemassero.
Invece ha creato mostri come questio mio amico che se non gioca con i suoi 4 amici (goul) non riesce più nemmeno ad arbitrare.
Per fortuna che queste cose stanno cambiando! anche per il sottoscritto ovviamente!