Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[AiPS] Arco narrativo flat

<< < (2/2)

Moreno Roncucci:
L'arco narrativo serve, come ha indicato anche Ezio, un p' alla stessa cosa della Fan Mail aiutare la collaborazione. Quando è l'episodio di spotlight di un personaggio, per esempio, gli altri dovrebbero giocare per far emergere i SUOI problemi e le sue vicende. In pratica, giocare al servizio di qualcun altro (ma non ai suoi ordini: decidendo autonomamente che lato del protagonista evidenziare, dai un tuo "voto" esattamente come con la fan mail su qual è il suo aspetto che trovi più interessante)

Se giocando con l'arco narrativo è risultato protagonista un altro personaggio, vuol dire che semplicemente avete GIA' giocato senza arco narrativo: lo sai già com'è.  

Io suggerisco di provare a giocare CON l'arco narrativo, per vedere la differenza: senza, hai già provato...  :-)

(sinceramente, non credo che il gioco smetta di funzionare o cose simili. Si può benissimo giocare senza, semplicemente ti perdi quell'aspetto del gioco. Però invece che rinunciare subito così ti consiglio di cercare di farlo funzionare)

TartaRosso:
Beh abbiamo giocato anche con l'arco narrativo a volte :) .
Aggiungo un'esperienza collegata alla mia richiesta
Spesso nelle ultime serie (dovrei dire puntate pilota perchè visto che è estate ci si torva in gruppi "estemporanei" e quindi spesso riusciamo a fare solo pilota) sta venendo fuori un gioco weave play che mi sta divertendo molto e che credo stia divertendo anche gli altri giocatori "fissi" (sugli occasionali ovviamente non posso dare una valutazione).
Anche questo credo che portato su un'intera serie cambi decismaente il concetto di arco narrativo. Perchè ovviamente l'evoluzione del personaggio è all'interno della "sua" storia e ha poche interazioni con gli altri giocatori.
Ovviamente avendo fatto solo puntate singole non posso sapere se la cosa regga bene anche su più puntate. Ma credo di sì.

Infatti quello che mi immagino si ottenga con un arco narrativo flat + weave play è un gioco simile a quello che viene ottenuto a volte con il Solar System. Mantenendo però la struttura di AiPS.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: TartaRosso[/cite]Ora quali gravi danni produrremo al gioco se giocassimo tutti gli episodi con la stessa presenza in scena?
La domanda con "gravi" non è ironica. Visto che questi giochi vengono seriamente playtestati immagino che Wilson non abbia messo i valori dell'arco narrativo a caso. E neanche il numero di episodi.
--- Termina citazione ---

IMVHO ed in breve, credo, ma bisognerebbe provare, che il gioco non si "sfasci", ma si perderebbe un po' il senso di "e vediamo cosa farai nella prossima puntata, che è il tuo momento di gloria".

Inoltre, l'Arco Narrativo è incastrato con il Problema tramite lo Spotlight, che è il momento "risolutivo" del personaggio, il climax della sua storyline corrente, il momento in cui lui solo (si fa per dire) ha il potere di prendere in mano la situazione, o comunque è lui il punto focale della puntata.

Infine, non avere lo Spotlight rischia di lasciare il Produttore a corto di idee... Sapere che "è la puntata dedicata a Quello Lì con Quel Problema Lì aiuta, oh, come aiuta! ^_^

Ezio:
Bé, se vi diverte giocare in quel modo, forse vi conviene trovare un gdr che lo faccia già, senza stare a smontare AiPS.
Almeno, io farei così, lo troverei più semplice ^^

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa