@Aetius
Si, è direi normale che se un gioco ti ha dato dei bei ricordi ti risulti difficile staccartene, ma francamente, ognuno fa del suo tempo ciò che vuole, io sono qui oggi, senza che nessuno mi parlasse di the forge, e tutte le altre cose che ci stanno dietro. Semplicemente il gioco gdr più diffuso di sempre nn era/è più in grado di divertirmi, e voglio passare ad altro.
Tu puoi tentare di fare proseliti, encomiabile, ma come dico in un altro post, prima si faceva proseliti con il gdr che si aveva allora, oggi con questo.
Il nw è meglio di quello che c'era prima? si? no?, per come la vedo
io la prima e più importante cosa, è che ci sia una scelta, se questa è anche in grado di darmi delle risposte migliori alla domanda di divertimento, allora è anche meglio.
Tendo a fare confusione perchè mi trovo a rispondere su questo topic, come ho risposto all'altro (evidentemente perchè si parla ancora dei gdr tradizionali), Il gioco di quei giocatori è viziato da un errore di fondo, ma ci sono legati e non vogliono rinunciarci, c'è chi dopo 1 anno al d&d l'ha trovato stretto, chi dopo 10, ognuno fa storia a se, ed ognuno deve fare le sue scelte, anche sbagliare, e difendere le sue battaglie giuste o sbagliate che siano.
Consolati che una posizione indifendibile, non può essere tenuta all'infinito.
@P. Davolio
La frase, è una bella frase perche sintetizza in modo chiaro il succo del discorso. (se mi passi l'off topic mi ha ricordato moltissimo l'effetto dirompente che ebbe la matematica non euclidea sul concetto di a-priori kantaiano, riferito alla geometria euclidea). il senso ultimo è che esistono molti mondi, alcuni sono migliori di altri, ma non possiamo scegliere per gli altri, la nw estende questa non scelta ai giocatori, deresponsabilizza il dm, che può tornare a giocare, e non a coltivare il suo gioco (o ho capito male?)
@Moreno
La domanda è incredibilmente malposta, ma è legittima o no? Dal fatto che non sei intervenuto a stroncarla, direi che la trovi proficua, o comunque non deleteria.
Parlare di teoria, si è presto, visto che da più parti mi si consiglia di esperire e poi razionalizzare (per come sono fatto mi butterei subito sull'analizzare il dietro le quinte, ma mi forzo a seguire i consigli ricevuti, visto che sono dati con cognizione e non mi aiuterebbero a una fruizione più piena dei giochi nw, ma invece forse mi complicherebbero le idee)
Intanto mi sono ordinato CnV, e me lo leggo quando vado in ferie, ho preso contatti con utente del forum che ha gia esperienza di questi giochi, proprio alfine di evitare una giocata disastrosa che si risolva in dubbi ed incertezze.
Il mio matrimonio con i gdr tradizionali è in crisi, mi son divertito con loro, la nw per ora rimane utopia, è evidente che i gdr tradizionali non rispondono più alla mia richiesta di divertimento, e quindi lascio volentieri la via vecchia, speriamo in quella nuova.
Son di roma. Spero ci sia qualcosa dedicata ai giochi nw al giocaroma, magari mi prendo il sabato e la domenica di ferie e ci vado...
Il post in generale, avevo optato per un discreto chiacchere, per evitare la gogna elettronica

P.S.
Quando torno a casa mi leggo i tuoi rant (qualunque cosa voglia dire "rant"