Archivio > General
I danni sociali del gdr tradizionale
TartaRosso:
DISCLAIMER:
Cosa non dico qui di seguito:
Non dico che queste cose succedono sempre nei gdr tradizionali.
Non dico che i giochi New Wave siano la pancea di tutti i maili da questo punto di vista (nche se sicuramente sono anni luce avanti rispetto ai tradizionali).
Quello di cui sono certo è che ciò che descrivo di seguito sono casi reali dove il funzionamento dei giochi tradizionali ha un suo peso.
Dato che la risposta a questa domanda qui
mi sembrava OT in questo topic qui
Ho aperto un topic apposta.
C'è gente con molta più esperienza di me nel campo del gdr tradizionale (per loro sfortuna e per mia fortuna :) ) ma credo che qualcosa sui "danni sociali" la possa dire. Perchè l'ho vista in azione.
Una classica situazione che un gdr tradizionale spesso non è in grado di dirimere è quando un pg cerca di convincere un png.
Anche se il pg fa tutti i tiri possbili su diplomazia e quant'altro quasi sempre il GM considererà le condizioni al contorno e quello che dice il giocatore.
Questo farà sì che il giocatore assecondi ciò che vuole sentirsi dire il GM. Per un'altro giocatore però come decide il GM non va bene e così nasce un certo astio.
Da un fatto semplice come questo poi può succedere che alcuni giocatori tentino di essere accondiscendenti verso il GM durante tutto il gioco, incorporando nei loro pg il comportamento che credono voglia il GM. Altri non sopporteranno questa cosa. Sembra una cavolata però ho visto tensioni fra le persone per motivi come questo e sono convinto che sia capitato a tanti.
Altro classico esempio è quello del GM che si lamenta perchè i suoi giocatori non "ruolano" abbastanza. Ovviamente lui ha un suo concetto di ruolo e i giocatori magari un'altro. Oppure ai giocatori piace solo ammazzare e uccidere. bene una delle classiche cose che fà un GM in queste situazioni in un gioco tradizionale è uccidere i PG. Oppure metterli di fronte a sfide impossibili e frustranti.
Dal punto di vista del Forge Model questa sarebbe solo uno scontro di priprità di Creative Sgenda. Ma in un gioco dove non focalizzato dal mio punto di vista hanno ragione entrambe le parti.
Inoltre in un gdr che non ha regole chiare per gestire i conflitti fra giocatori è facile portare in gioco conflitti extra-gioco in maniera "insana".
Alberto Rapalino:
Quindi, riassumendo, il "danno sociale" deriva dall'eccessiva autorità che il GM esercita in certi giochi?
Tra l'altro mi sembrano segnali per cui il livello di comunicazione tra i membri del gruppo (della serie "qualcosa secondo me non va, parliamone") è piuttosto minimo o assente...
Michele Gelli:
C'è un'altra cosa su cui il parpuzio medio mette a forte frizione i rapporti sociali.
Il parpuziuo classico parte dall’idea di ricreare un modello semplificato della fisica del mondo e di lasciare al master il compito di dirimere i casi dubbi imponendo la sua autorità con la R0. Ora vi racconto un avvenimento realmente successo (non metterò numeri perché non li ricordo).
Parpuziuo estremamente “classico” (diciamo un CoC), gruppo di persone chiuso in una casa su una colina. Neve fuori, nessun riparo per una certa distanza, poi copertura fitta e costante. Un cecchino in agguato. Un pacco da qualche decina di kg da portare in città.
OK, penso, il mio personaggio è un navy seal perfettamente addestrato, metto il pacco nello zaino e corro sicut capriolum fino al primo muretto. Dopo di quello ho sempre copertura, mostro il medio al cecchino e chi s’è visto s’è visto. Concedo al cecchino di tentare di spararmi X volte, corro un rischio calcolato ma il gioco vale la candela.
Il master obbietta che il terreno è molto difficile, che sono rallentato e quindi concedo al cecchino 3*X colpi: concedere X colpi era rischioso, ma concederne 3*X era un autentico suicidio.
Ora, io non sono un atleta, ma ho giocato qualche anno a Football americano. Alla fine di un massacrante allenamento sotto la neve (quasi al ginocchio), ho dovuto prendere un mio “leggerissimo” compagno sulle spalle completo di armatura e fare alcuni scatti (una specie di “punizione” perché la difesa non era stata abbastanza aggressiva). Non vi dico che goduria, anche visto che probabilmente la sola armatura era più pesante del pacco di cui sopra. Ed io – che non sono esattamente un navy seal perfettamente addestrato – ho fatto lo stesso percorso che avrebbe dovuto fare il mio personaggio in tempi vicini a quelli che avevo stimato. Avendo una esperienza diretta della cosa ho difeso con vigore la mia posizione.
Il master non era particolarmente atletico, ed un poco tentava di applicare le regole, un poco ad occhio non trovava assolutamente la cosa ragionevole. Ed ha difeso con vigore la sua posizione.
Sia chiaro che qui non si parla di powergaming, ma di frizione fra i risultati proposti dal modello e l’esperienza diretta e personale dei giocatori. Questa è una situazione tipica per cui Parpuzio non ha soluzioni indolori. È sempre una lose / lose situation.
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: MicheleGelli[/cite]Sia chiaro che qui non si parla di powergaming, ma di frizione fra i risultati proposti dal modello e l’esperienza diretta e personale dei giocatori
--- Termina citazione ---
Lo cito a memoria, ma a quanto ho letto (non mi è capitato personalmente) è un caso reale:
Master: Trovate un cadavere.
Giocatore: È qualcuno che conosco?
M: Non riesci a capirlo, è troppo decomposto.
G: Non è possibile, in un simile ambiente un corpo si conserverebbe bene.
M: No, è passato troppo tempo.
G: Ma non c'entra, semplicemente in queste condizioni si conserverebbe.
M (stizzito): E cosa sei, un medico?
G (calmo): Sí.
Mirko Pellicioni:
Nella gestione della fisica del mondo ogni apporto è importante, sia in un GDR parpuzio che in un gioco NW.
Le competenze e le conoscenze dei giocatori in gruppo sono fondamentali e bisogna trarne profitto.
Sfortunatamente nei Parpuzi l'ultima parola ce l'ha il DM e non ha regole per gestire queste cose tranne il buon senso e l'intelligenza di saper cogliere i consigli dei giocatori.
Comunque anche in un gioco NW se hai chi si imputa a voler cavolate si rompe il patto sociale e va tutto a ramengo, non è un problema solo dei vecchi giochi.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa