Autore Topic: Perché la sezione del PBF di questo forum non funziona  (Letto 1911 volte)

Suna

  • Visitatore
So già che verrò insultato, deriso e usato come bersaglio per tutte le frecciatine possibili e immaginabili, ma ritengo utile dar voce alla mia opinione nella speranza che possano essere riflessioni utili a tutti gli utenti.
Ogni volta che ci penso non posso che dirmi che la sezione dedicata ai PBF di questo forum proprio funziona male. Come utente la trovo scomoda e difficile da monitorare, e questo per lo spazio -a mio avviso esiguo- che le viene dedicato. Un solo thread per richieste e proposte è dispersivo, e lo dimostra il fatto che ci sono proposte ferme da mesi. Ora non so quanto vanilla supporti i tree di sottosezioni, ma mi è venuto in mente un posto da cui potremmo prendere spunto per migliorare una sezione che secondo me merita più attenzione.
Ora è caduto in declino totale, ma ho come esempio in positivo -MOLTO positivo, peraltro- il forum di Ex Libris Nocturnis (nocturnis.net), dove una sezione era dedicata ai pbf: c'era una sezione in cui si proponevano dei giochi aprendo thread appositi per ciascun gioco proposto. Se si raccoglieva un numero di giocatori sufficienti, si poteva chiedere a un admin di aprire una sezione di forum apposita. C'erano un tot di slot liberi da occupare, e bisognava attendere che uno slot si svuotasse per ottenerlo. Ora, ELN era grandicello come forum, e prevedeva 20 slot, ma noi potremmo prevederne molte di meno, magari facendo un calcolo della media di pbf attivi in contemporanea. Non penso sia un lavoro tanto grosso per gli admin... ditemi voi che ne pensate.
Naturalmente questo richiede che chi vuole iniziare il pbf raggiunga il numero di giocatori minimo che si prefigge, e comunichi all'admin il suo desiderio di aprire un pbf, e di chiuderlo quando questo si conclude.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Perché la sezione del PBF di questo forum non funziona
« Risposta #1 il: 2009-07-31 17:52:47 »
Vanilla non permette sottosezioni...  :-(
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Perché la sezione del PBF di questo forum non funziona
« Risposta #2 il: 2009-07-31 18:17:32 »
Sono abbastanza d'accordo con Suna. Monitoro abbastanza abitualmente i vari PbF (e prima o poi parteciperò ad uno, promesso), che mi sono molto utili per approfondire i vari giochi, ma faccio veramente fatica a raccapezzarmici, a volte.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Vanilla non permette sottosezioni...  :-(


Questa è una cosa che non ho mai capito (ma, si sa, in informatica sono un Bambino Molto Speciale). Su in alto ci sono le tag o come si chiamano "Discussioni", "Categorie", "Gioca", "Chiacchera".
Se apro "Gioca" vedo solo i thread di Gioca, se apro Chiacchera solo quelli di Chiacchera.
Se vado in Categorie e apro "Narrattiva" ci sono solo i thread inseriti in "Narrattiva".

Ora, se ho ben capito la proposta di Suna, non si potrebbe dividere anche la Sezione "Gioca", come "Categorie"?
Così quando ci clicco poi vedo, chessò:

Proposte PBF
Cani - Hope
Spione - Thomas Baum/non ricordo l'altro
Non Cedere al Sonno - non so se ha un titolo

ecc...

Così sarebbe molto più ordinato.
« Ultima modifica: 2009-07-31 18:37:24 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Perché la sezione del PBF di questo forum non funziona
« Risposta #3 il: 2009-07-31 18:47:09 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]non si potrebbe dividere anche la Sezione "Gioca", come "Categorie"?

No, perché "Gioca" è un link manuale alla pagina di una singola categoria (poco più di un bookmark), mentre "Categorie" è il link di default alla singola pagina speciale che contiene l'elenco di tutte le categorie…

Tags: