Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[CnV] relazioni con i demoni (e il potere dei nomi?)

<< < (4/8) > >>

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Quello che trovo confusionario è che Eleazar possa avere "Demoni 4d10" e Saul non possa avere "Demoni 1d8"
--- Termina citazione ---

Chi lo dice?

Quello che Lapo chiedeva non era di AVERE QUELLO CHE HA ELEAZAR, ma di AVERE L'ANTIDOTO MAGICO A QUALCOSA CHE HA ELEAZAR E FINORA NON E' IDENTIFICATO.

Non ha chiesto di avere la macchina nuova come Eleazar. Ha chiesto un raggio laser che fermasse le automobili (sono metafore, non state a fissarvi sui dettagli).

Saul può avere, subito, immediatamente, una relazione con i demoni (con I DEMONI - se la vuole CON UN DEMONE bisogna che vada a cercarsi qualcosa per evocarlo alzando il sovrannaturale, suppongo).  Ma questo non gli darà dadi extra contro Eleazar esattamente come Eleazar non avrà dati extra contro di lui. Però permetterà a Saul di essere quello che è Eleazar: qualcuno che trae potere dal contatto con un demone (anche un demone interiore come la rabbia). Saul si può far possedere e ottenere dadi bonus come li ha Eleazar. Doventare COME ELEAZAR. Può persino diventare uno stregone, come Elezar, senza mai vedere nulla di sovrannaturale in vita sua. E a quel punto gli dò pure i dadi dell'influenza demoniaca a favore.

Se non è chiara la differenza fra questo "cedere ai demoni" (avere quello che ha eleazar) e "conoscere il demone di Eleazar per nome", esco dal thread perchè a sto punto ci rinuncio.

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Quello che Lapo chiedeva non era di AVERE QUELLO CHE HA ELEAZAR, ma di AVERE L'ANTIDOTO MAGICO A QUALCOSA CHE HA ELEAZAR E FINORA NON E' IDENTIFICATO

Ma nemmeno come demone della Furia? Chiedo perché visto che sta passando la città a incazzarsi ipotizzare che sia posseduto dal demone della Furia è plausibile.
Per dirla altrimenti: la Relazione col demone deve essere (nel tuo caso specifico, ovviamente un altro gruppo avrà altri criteri) col demone X (identificato in qualche modo), e non un generico "Demone della Furia"?

Matteo Stendardi Turini:
E anche fosse con il demone x, per quale motivo sarebbe necessario alzare il sopranaturale per prendere una relazione con lui?

Moreno Roncucci:
Hai presente cosa dicevi prima, sul fatto che le cose hanno una doppia valenza, da sistema e nella fiction?

Da sistema, Lapo può prendersi una relazione con qualcuno in ogni momento.

Da sistema, se non ha senso nella fiction per TUTTI gli altri giocatori, gli viene cazzata (da sistema, in CnV il sistema è totalmente sottomesso alla fiction. Per fare un rilancio allunghi i dadi e narri. Se la narrazione non ha senso non conta anche se hai tutti dieci, non la fai. Se invece ha senso non importa se hai dadi scarsi te la pareranno, ma la fai. La fiction domina completamente su ogni altro aspetto del gioco. Questo mi convinco sempre di più che è il punto dolente che provoca casini, troppa gente è convinta che in CnV la fiction sia sottomessa ai dadi).

Ora, Lapo puo' benissimo dire che Saul grida, rivolto al cielo "demoni, fatemi sopravvivere e vi darò la mia anima", facendo aumentare il sovrannaturale e beccandosi il dado della relazione, e usarlo per infliggere più fallout o per subirne di meno. OK,  fila con la storia, non mi fa alzare il sopracciglio.

Idem come sopra se mi dice che la rabbia di Eleazar ormai lo ha contagiato e combatte selvaggiamente come un demone, e si becca quel dado per la relazione con un demone meno "con effetti speciali", e può usarlo ancora come nel caso precedente. Tutto OK.

Vuole invece avere quel dado non perchè cede ai demoni, ma perchè conosce bene il demone di Eleazar e lo può chiamare per nome? Bastava che lo rendeva accettabile nella storia. Poteva cercare nel Libro della vita riferimenti a certi demoni, dimostrare nel corso della storia di indagare su uesta cosa, e denunciare questa specifica possessione con riti e cerimonie particolari. Avrebbe alzato parecchio il sovrannaturale (a livello dell'Esorcista) ma filava, in un film non si sarebbe messo a ridere nessuno.

Ma se mi dice che in questo momento, dopo tutta questa storia, dopo gli avvenimenti passati, dice "ehi, ma tu sei posseduto da Pippo! Che combinazione, lo conosco! Ho un bonus senza rischiare l'anima, grazie!" mi sembra DA FICTION una cosa ridicola e grottesca che rovina il gioco.

DA FICTION.

E DA SISTEMA? Da sistema, il sistema si mette a novanta gradi rispetto alla fiction e zitto!

E' chiaro questo punto? Senno' non possiamo andare avanti.

lapo:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Vuole invece avere quel dado non perchè cede ai demoni, ma perchè conosce bene il demone di Eleazar e lo può chiamare per nome? Bastava che lo rendeva accettabile nella storia.

STONK. Scusa. Ma. C'è. Qualche. Problema. Di. Comunicazione.
La mia era una domanda ‘preventiva’ e voleva chiedere “esiste (in qualche modo) questa opzione”?
La risposta è stata un sonoro "NO!"
È evidente che per fare qualcosa (qualsiasi cosa) avrei dovuto narrarlo (e che questa specifica cosa, in questo specifico punto della fiction, sarebbe stata complicata da narrare e probabilmente non l'avrei fatto), ma la narrazione è "costosa" e l'avrei fatta solo in caso di scegliere questa tra le varie opzioni, non certo in fase di domanda preventiva (che serviva soltanto a individuare le opzioni!).
-_-

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa