Autore Topic: [CnV] Personaggi non Cani?  (Letto 2293 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Personaggi non Cani?
« il: 2009-07-28 21:56:16 »
Riprendo da qui:

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Il character concept proposto da Claudia, per adesso, è perfettamente in regola con il gioco (chi si prende la briga di leggerlo può vedere che non è obbligatorio fare personaggi Cani)


Il personaggio in questione è questo:

Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite][p]Ehilà![/p]È un personaggio un po’ estremo perchè non si tratta di un vero Cane, bensì di una delinquentella che ha rubato un cappotto ed è scappata all’ovest perché qualcuno la cerca con pessime intenzioni (la legge? Ex compagni di malefatte?).
Un tipino spregiudicato dalla risposta pronta e dalla lingua sciolta, una che venderebbe frigoriferi agli eschimesi, per intenderci. Ma anche una che fra i rigidi dettami della Fede ci sta come i cavoli a merenda (ha un sacco di pessime abitudini...)


Ora, il dubbio: io ho sempre avuto l'impressione che i personaggi dovrebbero essere Cani, e scorrendo il manuale tale impressione si rafforza: "Tu sei uno dei Cani da Guardia di Dio" (pagina 17) "visto che il tuo personaggio è un Cane, 'sono un Cane' è un Tratto ragionevole" (21) ecc.; anche per i nuovi personaggi, dice "Sta a te decidere se il tuo nuovo personaggio sia un novellino o un Cane con più esperienza" (39).
L'idea di giocare personaggi non Cani mi ispira, ma nel manuale questa possibilità dov'è detta?
« Ultima modifica: 2009-07-28 21:56:46 da Mauro »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Personaggi non Cani?
« Risposta #1 il: 2009-07-29 04:08:50 »
Il personaggio di Claudia in gioco è un Cane, ha l'autorità dei cani (almeno finché non viene scoperta...) e può essere creata semplicemente, come dice a pagina 21, sostituendo il tratto "sono un cane" con una relazione di un qualche tipo con i Cani.

Ad una persona che inizia a giocare le prime volte, chiederei di fare personaggi più "standard", anche perché avrei paura che voglia utilizzare personaggi come questo per evitare di giocare invece di affrontare il gioco, ma nel caso di Claudia non ho questa paura...  ;-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[CnV] Personaggi non Cani?
« Risposta #2 il: 2009-07-29 09:20:53 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Ad una persona che inizia a giocare le prime volte, chiederei di fare personaggi più "standard", anche perché avrei paura che voglia utilizzare personaggi come questo per evitare di giocare invece di affrontare il gioco,

Strasupermegaiperquoto questo consiglio.

I giocatori che non hanno esperienza di CnV è meglio prenderli e buttarli dentro il ruolo di Cani "con tutte le scarpe", senza sconti.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Personaggi non Cani?
« Risposta #3 il: 2009-07-29 09:36:50 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]I giocatori che non hanno esperienza di CnV è meglio prenderli e buttarli dentro il ruolo di Cani "con tutte le scarpe", senza sconti.


Ne ha parlato recentemente anche Vincent Baker in un intervista. Va più sui dettagli QUI nei commenti al podcast:

Domanda: What is Judd's cool background technique? It sounds like you haven't had a chance to try it out yourself, but you can't hide essential information like that after teasing us with it in the interview.

Risposta di Baker:
Many people create oddball Dogs - secret atheists, old men, converts with problems. The character creation rules allow this, and it's fine when it's fine, but often it's not fine, it's a dodge. The player is bringing resistance to the game into the game, embodied in her non-Dog character.

So here's Judd's suggestion: make it simple. Everybody's a teenage boy or girl who grew up in the Faith. Everybody gets the same number of dice to divvy amongst their stats. Everybody gets one relationship to a family member, one trait about shooting, one trait about riding, one trait about the Book of Life, and "I'm a Dog."

Leave character differentiation to play, starting with initiation.


Orklord: "I like Judd's hack!

Several players I've played with come into Dogs with resistance. They have religious hang-ups or they don't like Westerns. I had to bend quite a bit to get one guy to try it. He played a Mountain Man who joined the Faith and he had a hard time wanting to play. Well, that was until he actually played, and loved it.

I think a simpler character generation and removal of the ability to worm your way out of the game/setting is brilliant. I hope to try it someday soon. Maybe I will write it up as the character generation handout and just let the players use the book as a reference for the faith or game rules.


Vincent Baker: "If the rules didn't allow oddball Dogs, probably half the people who've played it would never have, and that's fine. The game wins oddball characters over anyway, so no harm done. Nevertheless Judd's rules hold my personal vision for the game closer than the standard rules do."

Judd: "What interests me about starting off entirely as fresh-faced blond kids is that the game isn't so much about what you start off as but about what you become. After a few towns, it'll be pretty damned easy to ease your character into being an atheist lesbian secret-Jew or whatever.

I'd rather see that transition, though, see the events that shape those changes, rather than start off in total disbelief/loss of faith/but-seks, we get to see the disbelief/etc. happen and the game entirely supports that."


Vincent Baker: "Like, I've never played a game of Dogs where the character's history, the character the player wanted to play, turns out to have mattered. Confronted with the (pardon me) refining fire of towns in crisis, the players themselves abandon the characters they envisioned upfront. That's what I mean when I say that the game wins over even oddball characters - beginning at the moment of initiation, every character is effectively a blank slate, untested, receptive, no matter what the player envisions. There's no reason not to play with rules that acknowledge that.

Like, J, your murderer-brought-back-to-life character - did you get to fulfill your vision for that character? Your not-supposed-to-be-a-Dog kid, did anyone once question his calling? Challenge him on it? Make him defend his right to the coat and the book and the gun? (I was there, the answer is no.) Dogs' pre-play histories never really figure, so there's no reason - other than to reassure players who'd otherwise balk - to create them."
« Ultima modifica: 2009-07-29 09:37:48 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Personaggi non Cani?
« Risposta #4 il: 2009-07-29 09:43:50 »
Visto quindi tutto questo (di cui sono testimone diretto, dopo tante demo...), se oggi dovessi iniziare una partita con un gruppo che non ha mai giocato prima a Cani, non starei nemmeno a spiegare tutte le varie varianti ed opzioni. "avete 18 anni, siete tutti bravi ragazzi, avete tot dadi qui, tot qua, divideteveli", in pratica come dice Judd. Qualunque cane "strano" richiesto (tipicamente, vogliono giocare un cinico pistolero alla Clint Eastwood...) è un chiaro indizio che in realtà vogliono giocare ad un altro gioco.  

Nel caso di Claudia, mi fido invece che abbia preso un personaggio così "lontano" solo per prendere la rincorsa e tuffarcisi meglio...  ;-)

Anche riguardo ai lunghissimi background fatti da molti giocatori... non ci guardo mai. Non è roba avvenuta in gioco, e tipicamente in Cani quello è "il passato da dimenticare, adesso sei nel Corpo del Cani" dal momento in cui si inizia.  (i tratti sono una cosa diversa, se volete che il background del Cane conti, mettetelo nei tratti, non in una lunga backstory che nessuno leggerà)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[CnV] Personaggi non Cani?
« Risposta #5 il: 2009-07-29 09:50:57 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]L'idea di giocare personaggi non Cani mi ispira, ma nel manuale questa possibilità dov'è detta?

Tornando alla domanda iniziale... Non ho trovato la pagina esatta, ma pare anche ame di ricordare che si desse la possibilità di PG non-Cani.
Certo è che è conveniente per i giocatori giocare "standard", con un PG Cane.
Può essere interessante, se fatto con cognizione di causa, un PG non-Cane che crei contrasto, con le sue decisioni e pareri "umani", con i PG Cani che sono pur sempre la sacra "voce del Re della Vita".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[CnV] Personaggi non Cani?
« Risposta #6 il: 2009-07-29 18:54:44 »
La risposta era nel #2:
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]può essere creata semplicemente, come dice a pagina 21, sostituendo il tratto "sono un cane" con una relazione di un qualche tipo con i Cani.

In inglese invece è pagina 25:
Citazione
If you don’t give your character “I’m a Dog” as a Trait, you have to give him or her a Relationship with the Dogs in Step Four.
« Ultima modifica: 2009-07-29 18:58:51 da lapo »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Personaggi non Cani?
« Risposta #7 il: 2009-07-29 19:48:49 »
Però il fatto che non abbia "Sono un Cane" come Tratto non implica che non sia un Cane (cosí come non avere "So sparare" non implica non saper sparare); l'interpretazione che ho sempre dato di quella regola è: "Sei un Cane, ma questo non deve essere rispecchiato necessariamente in un Tratto, può anche essere una Relazione".
Poi, come detto, la cosa non mi crea problemi, anzi mi piace; solo nel manuale trovo una sensazione generale di personaggi che sono Cani.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Personaggi non Cani?
« Risposta #8 il: 2009-07-29 19:58:30 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Però il fatto che non abbia "Sono un Cane" come Tratto non implica che non sia un Cane (cosí come non avere "So sparare" non implica non saper sparare); l'interpretazione che ho sempre dato di quella regola è: "Sei un Cane, ma questo non deve essere rispecchiato necessariamente in un Tratto, può anche essere una Relazione".


Sì, ma anche questa cosa sarebbe significativa...  :-)

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]solo nel manuale trovo una sensazione generale di personaggi che sono Cani.


Distinguiamo l'essere Cani NEL GIOCO da essere Cani NELLA FICTION.  Il gioco prevede che i giocatori facciano certe cose con una certa autorità e con certi obiettivi, cioè che in breve "giochino dei Cani". E' QUESTO che richiedo in gioco e credo sia tutto quello che il gioco richiede.

Ma questo può non aver niente a che vedere con l'essere "veri Cani" nellla Fiction.

1) C'è un sacco di gente alle demo che giocare personaggi che nella fiction sono Cani perfettamente in regola, ma non sono Cani nel gioco.

2) Il gioco prevede regole di creazione dei Cani tanto potenti e versatili, da non richiedere che siano Cani nella Fiction.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: