Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Bacchanal] Dubbi sull'economia dei dadi

(1/4) > >>

Mauro:
Qualche giorno fa ho giocato a Bacchanal con Adam e un paio di suoi amici; il gioco è divertente, le regole semplici (dubbi a parte, vedi dopo), le situazioni si incasinano continuamente pur lasciando una speranza di uscirne vivi, e la meccanica dei dadi porta la narrazione a escalation molto rapide.
Pensiamo che in cinque o sei verrebbe meglio, perché creerebbe un giro di dadi maggiore: molti sono rimasti sul vassoio quasi tutto il tempo, e non è mai capitato che un dado venisse preso da un altro giocatore; inoltre, a un certo punto penso possa convenire non guardare alla salvezza del proprio personaggio ma alla storia, per evitare situazioni in cui troppi aumenti di decadenza continui portino a non sapere piú cosa inserire.
Mi resta il dubbio del perché il set di dadi comprenda trentasei dadi Vino, visto che le regole ne chiedono al massimo trentacinque; ma meglio uno in piú che uno in meno, è sempre una riserva.
Comunque, sono venuti diversi dubbi, soprattutto riguardo a una situazione che sembra bloccare il gioco (vedi ultimo punto relativo a Minerva); al momento li ho sottoposti anche a Czege, ma mi interesserebbe sapere cosa ne pensate:

Se il dado piú alto è:

- Vino, devi lasciare Bacco; solo se lo hai, o lo puoi togliere dal bicchiere di un altro giocatore? Mi verrebbe da dire la prima, ma in altri casi è specificato if you have.
- Accusatore, devi prendere un Soldato; se non ce ne sono nel vassoio, lo si prenda da un altro giocatore? Mi verrebbe da dire di sí, ma a differenza degli altri casi qui non è specificato.
- Soldato: dopo la scena finale, rimetto tutti i dadi sul vassoio? Nel caso del Compagno è detto, qui no.

Minerva:

- If  Minerva is in your roll, and she’s not the high die, but she’s tied with one or more Wine, remove the Wine to the tray: tutto il Vino, solo uno, solo quelli che hanno pareggiato? Inoltre, se Minerva è nella coppia piú alta (per esempio Vino 5 Minerva 5 Vino 4), queste regole si applicano? DIrei di sí, non essendo il dado piú alto, ma è venuto il dubbio.
- If  she’s not tied with any Wine, add a Wine and remove Minerva: se non c'è Vino sul vassoio lo prendo da un altro giocatore?
- punto piú delicato di Minerva: può bloccare il gioco: ho tirato quattro Vino, Minerva e l'Accusatore; risultato: 6 6 6 4 (V) 6 (M) 3 (A). Pareggio di dadi misti, rimuovo l'Accusatore; Minerva non è il dado piú alto e pareggia con Vino, quindi rimuovo i tre Vino che hanno fatto sei (anche se la regola non fosse cosí il blocco può capitare lo stesso; vedo dopo); rimango con Vino e Minerva. Se i due pareggiano di nuovo... perdo Minerva (e magari anche il Vino), ma restando con un solo Vino (o senza dadi) non posso concludere il gioco. Aggiunta: stesso discorso se Minerva è il dado piú alto: dovendo lasciarla, rimarrei con un solo Vino.
Stesso discorso con due Vino, Minerva e un dado non Vino; o con due Vino e Minerva e io scarto un Vino; ecc. Strettamente parlando può capitare anche senza Minerva (per esempio avendo un Vino e Venere), ma soprattutto se si devono scartare tutti i Vino che pareggiano mi pare il caso piú delicato.

Altri dubbi:

- si può spendere un vino per unserire un (an) NPG nella narrazione; si intende un singolo PNG o anche di piú? Ossia: posso spendere un Vino e inserire tre personaggi?
- se qualcuno tira Soldato come dado piú alto, la sua prossima scena è l'ultima e il personaggio sopravvive solo tirando Venere o il Compagno come dadi piú alto; si applicano le normali regole? Se Venere è il dado piú alto, prendo il Compagno (per poi scartarlo subito)?

Moreno Roncucci:
Hai usato la versione in pdf, vedo... quella cartacea contiene alcuni piccoli aggiustamenti che risolvono questi dubbi...  :-)


--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]- Vino, devi lasciare Bacco; solo se lo hai, o lo puoi togliere dal bicchiere di un altro giocatore? Mi verrebbe da dire la prima, ma in altri casi è specificatoif you have.
--- Termina citazione ---


Il testo nella versione cartacea infatti dice: "If Wine is the high die, you cannot change location. Describe an escalation of decadence at the current location. Remove Bacchus to the tray, if you have him".


--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]- Accusatore, devi prendere un Soldato; se non ce ne sono nel vassoio, lo si prenda da un altro giocatore? Mi verrebbe da dire di sí, ma a differenza degli altri casi qui non è specificato.
--- Termina citazione ---


Qui basta la versione in pdf:

"If your Accuser is the high die, describe him confronting you, and reveal or elaborate upon your crime. Change of scene. And add a Soldier to your glass."

Pagina 5: "If a rule instructs you to add a specific die to your glass, and it is not available on the tray, claim it from the glass of the player who does have it"


--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]- Soldato: dopo la scena finale, rimetto tutti i dadi sul vassoio? Nel caso del Compagno è detto, qui no.
--- Termina citazione ---


Sì, nella versione cartacea è specificato.


--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]-If  Minerva is in your roll, and she’s not the high die, but she’s tied with one or more Wine, remove the Wine to the tray: tutto il Vino, solo uno, solo quelli che hanno pareggiato?"
--- Termina citazione ---


Direi la tre.


--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Inoltre, se Minerva è nella coppia piú alta (per esempio Vino 5 Minerva 5 Vino 4), queste regole si applicano?
--- Termina citazione ---


Direi di sì.


--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]- punto piú delicato di Minerva: può bloccare il gioco: ho tirato quattro Vino, Minerva e l'Accusatore; risultato: 6 6 6 4 (V) 6 (M) 3 (A). Pareggio di dadi misti, rimuovo l'Accusatore; Minerva non è il dado piú alto e pareggia con Vino, quindi rimuovo i tre Vino che hanno fatto sei (anche se la regola non fosse cosí il blocco può capitare lo stesso; vedo dopo); rimango con Vino e Minerva. Se i due pareggiano di nuovo... perdo Minerva (e magari anche il Vino), ma restando con un solo Vino (o senza dadi) non posso concludere il gioco. Aggiunta: stesso discorso se Minerva è il dado piú alto: dovendo lasciarla, rimarrei con un solo Vino.
Stesso discorso con due Vino, Minerva e un dado non Vino; o con due Vino e Minerva e io scarto un Vino; ecc. Strettamente parlando può capitare anche senza Minerva (per esempio avendo un Vino e Venere), ma soprattutto se si devono scartare tutti i Vino che pareggiano mi pare il caso piú delicato.
--- Termina citazione ---


Se rimani solo con un singolo dado vino, il gioco non è bloccato: sei semplicemente precipitato in un vortice di decadenza. Hai due strade:

1) Sperare di descrivere qualcosa di così decadente da spingere un altro giocatore a darti Minerva ("A beam in the eye of God"), e a quel punto ci sono 3 casi:  (1) Minerva fa meno del dado vino e allora rimuovi Minerva e aggiungi 1 dado vino, e tira finchè non sono appaiati, prendi il compagno e vi salvate, (2) Minerva fa di più, ritorni alla situazione precedente ma puoi narrare che succede al compagno, (3) fanno lo stesso numero, rimani senza dadi, e vai alla strada 2

2) Usare "the Cup Runneth Dry" per rimanere completamente senza dadi.

Ho provato a fare una ricerca su the Forge e ovviamente (non lo faccio apposta, è che è così!) la soluzione la trovo in un post di Edwards...

Di post interessanti ne ho trovati due, uno che ho già segnalato tempo fa è QUESTO che è un buon "corso di come si gioca a Bacchanal", e l'altro è un actual play dove una giocatrice si è trovata senza dadi.

The Cold Light of Day decisamente merita di essere aggiunta alle possibili situazioni di gioco...  :-)

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Hai usato la versione in pdf, vedo
--- Termina citazione ---

Sí, almeno al momento non ho ancora preso quella cartacea (e non avevo colto la rilevanza delle modifiche al testo, altrimenti per quello che costa avrei fatto un pensierino sul farmelo spedire con i dadi).


--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Qui basta la versione in pdf:[/p][p]"If your Accuser is the high die, describe him confronting you, and reveal or elaborate upon your crime. Change of scene. And add a Soldier to your glass."[/p][p]Pagina 5: "If a rule instructs you to add a specific die to your glass, and it is not available on the tray, claim it from the glass of the player who does have it"[/p]
--- Termina citazione ---

Qui lo pensavo, ma la ripetizione del "prendilo da un altro" in tutti i pezzi tranne in quello mi aveva fatto venire il dubbio.


--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Di post interessanti ne ho trovati due, uno che ho già segnalato tempo fa èQUESTOche è un buon "corso di come si gioca a Bacchanal", e l'altro è unactual playdove una giocatrice si è trovata senza dadi
--- Termina citazione ---

Decisamente illuminanti; soprattutto il primo: direi che mette in luce alcuni problemi che ho notato (e discusso con Adam) relativamente alla nostra partita. Grazie per la segnalazione.


--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]The Cold Light of Day decisamente merita di essere aggiunta alle possibili situazioni di gioco
--- Termina citazione ---

Bene, questo risolve la possibilità che il gioco si blocchi. Non ho però chiara la generalizzazione: essendo un Minerva ending, basta che la ragione prenda il sopravvento, o dev'essere un finale negativo (quel PG si è trovata con la totale inutilità di quanto ha fatto e l'abbandono del Compagno...)?

Per i due dubbi finali (soprattutto il secondo, che è quello che ha creato piú discussione), giusto per essere certo che non sia una svista: non aver risposto è voluto o semplicemente nel rispondere non ci hai fatto caso?
Ne approfitto anche per un altro dubbio, che mi è tornato in mente leggendo le discussioni su The Forge: On your turn you can remove one Wine die to the tray by incorporating into the Narration one NPC you've not previously had in one of your scenes.13

13 So, an NPC who was created by another player, and more specifically, one who is not associated with a die (no soldiers, satyrs, accusers, gods, etc)
Quanto è stringente il you've not previously had in one of your scenes? La nota sembrerebbe permettere l'inserimento dello stesso PNG in due scene, quella parte no. Da parte nostra, abbiamo sempre cercato di inserirne di nuovi, usando quella regola.
Tra parentesi: sempre su questo argomento, Edwards ha detto I'll leave it at that for now. I won't discuss it further except with those who've actually played the game; ha poi discusso la cosa pubblicamente?

Aggiunta: Abbiamo giocato senza Succeed the Proscenium, perché... semplicemente, avevo dimenticato di stamparlo e non siamo riusciti a trovare una connessione rapidamente utilizzabile per ritrovarlo.

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Bene, questo risolve la possibilità che il gioco si blocchi. Non ho però chiara la generalizzazione: essendo unMinerva ending, basta che la ragione prenda il sopravvento, o dev'essere un finale negativo (quel PG si è trovata con la totale inutilità di quanto ha fatto e l'abbandono del Compagno...)?
--- Termina citazione ---


Non ti trovi di punto in bianco senza dadi, no? Ci sei arrivato in qualche maniera. Come? Che hai narrato? In generale avrai narrato o un escalation di decadenza o una scena col compagno. Dove, come, perchè, quando? Chi?

Che non devi fare come in quell'actual play è ovvio nel momento in cui ti rendi conto che le tue risposte non saranno MAI le sue. Anche a te capitava di non essere sicuro che il tuo compagno fosse li? Ti sono capitate l stesse cose?

Ad un certo punto il vino finisce e arriva l'alba, la notte è finita, non sei morto e non hai ritrovato il tuo compagno. Finale positivo o negativo? Come faccio a dirtelo, le risposte alle domande precedenti le sai tu, mica io!


--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Per i due dubbi finali (soprattutto il secondo, che è quello che ha creato piú discussione), giusto per essere certo che non sia una svista: non aver risposto è voluto o semplicemente nel rispondere non ci hai fatto caso?
--- Termina citazione ---


Le avevo saltate, ecco qua:


--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]- si può spendere un vino per unserire un (an) NPG nella narrazione; si intende un singolo PNG o anche di piú? Ossia: posso spendere un Vino e inserire tre personaggi?
--- Termina citazione ---


No, no, no, no... non spendi NULLA per inserire NPG nella narrazione. Non è un gioco a "gestione di risorse" dove devi spendere punti o dadi per inserire elementi. Puoi aggiungere un battaglione di 400 NPG quando ti pare senza spendere alcun dado. Quello che dice quella regola è diverso, è una cosa che PUOI FARE SE fra gli innumerevoli e incontabili decine e decine e centinaia di npc che inserisci (notare che nell'actual play Edwards inserisce un anfiteatro pieno di migliaia di spettatori) ce n'è almeno uno con determinate caratteristiche...

Non spendi un "prezioso dado vino" per aggiungere NPC. Aggiungi NPC per LIBERARTI DI UN DANNATO DADO VINO!!! Per poterlo scartare!


--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]- se qualcuno tira Soldato come dado piú alto, la sua prossima scena è l'ultima e il personaggio sopravvive solo tirando Venere o il Compagno come dadi piú alto; si applicano le normali regole? Se Venere è il dado piú alto, prendo il Compagno (per poi scartarlo subit
--- Termina citazione ---


Perchè mai dovresti scartarlo?

Il tuo personaggio sopravvive proprio PERCHE' si applicano le normali regole. Altrimenti non sopravviverebbe. E' in prigione, e sta per morire. Ci sono solo due dadi che DA NORMALI REGOLE possono farlo fuggire. Quindi?


--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Ne approfitto anche per un altro dubbio, che mi è tornato in mente leggendo le discussioni suThe Forge:On your turn you can remove one Wine die to the tray by incorporating into the Narration one NPC you've not previously had in one of your scenes.13[/p][p]13 So, an NPC who was created by another player, and more specifically, one who is not associated with a die (no soldiers, satyrs, accusers, gods, etc)
Quanto è stringente ilyou've not previously had in one of your scenes? La nota sembrerebbe permettere l'inserimento dello stesso PNG in due scene, quella parte no. Da parte nostra, abbiamo sempre cercato di inserirne di nuovi, usando quella regola.[/p]
--- Termina citazione ---


Non capisco il problema. Da qualunque parte la guardi quella regola per me parla sempre e solo della prima apparizione di un NPC creato da altri in una tua scena. Poi puoi farlo apparire quante volte vuoi, ma te lo scordi di scartare un dado vino per questo.


--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Tra parentesi: sempre su questo argomento, Edwards ha dettoI'll leave it at that for now. I won't discuss it further except with those who've actually played the game; ha poi discusso la cosa pubblicamente?
--- Termina citazione ---


Non ne ho idea.

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Ad un certo punto il vino finisce e arriva l'alba, la notte è finita, non sei morto e non hai ritrovato il tuo compagno
--- Termina citazione ---

Era questo che mi interessava, mi sa che mi ero spiegato male.


--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]No, no, no, no... non spendi NULLA per inserire NPG nella narrazione. Non è un gioco a "gestione di risorse" dove devi spendere punti o dadi per inserire elementi. Puoi aggiungere un battaglione di 400 NPG quando ti pare senza spendere alcun dado. Quello che dice quella regola è diverso, è una cosa che PUOI FARE SE fra gli innumerevoli e incontabili decine e decine e centinaia di npc che inserisci (notare che nell'actual play Edwards inserisce un anfiteatro pieno di migliaia di spettatori) ce n'è almeno uno con determinate caratteristiche...[/p][p]Non spendi un "prezioso dado vino" per aggiungere NPC. Aggiungi NPC per LIBERARTI DI UN DANNATO DADO VINO!!! Per poterlo scartare![/p]
--- Termina citazione ---

Ho usato il termine sbagliato ("spendere" invece di "scartare"), ma il senso era quello; il dubbio che era venuto è semplicemente se si possano inserire venti PNG con quelle determinate caratteristiche scartando un dado vino, o se la cosa sia limitata a un PGN/turno = un Vino/turno.
Noi abbiamo giocato facendone inserire anche piú di uno (quindi scartare un Vino per inserire N PNG), poi ho preferito chiedere se l'interpretazione è giusta.


--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Perchè mai dovresti scartarlo?[/p][p]Il tuo personaggio sopravvive proprio PERCHE' si applicano le normali regole. Altrimenti non sopravviverebbe. E' in prigione, e sta per morire. Ci sono solo due dadi che DA NORMALI REGOLE possono farlo fuggire. Quindi?[/p]
--- Termina citazione ---

Forse mi sono spiegato male: tiro i dadi, il maggiore è il Soldato; la prossima scena è l'ultima e devo tirare tutti i miei dadi tranne il Vino: metti chetiro Accusatore Venere e Satiro, ottenendo 4 (V) 3 (A) 1 (S); Venere vince, quindi mi salvo, ma Venere vince significa put the Companion die into your glass. Ma questa è la mia ultima scena, quindi rimetterò tutti i miei dadi sul vassoio; Compagno compreso, se per effetto di Venere l'ho preso.
Da cui, il dubbio: se in quell'ultimo tiro Venere è il tiro maggiore, prendo lo stesso il Compagno? L'effetto sarebbe o di prenderlo dal vassoio per metterlo nel vassoio, o di toglierlo a un giocatore per metterlo ne vassoio.


--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Da qualunque parte la guardi quella regola per me parla sempre e solo della prima apparizione di un NPC creato da altri in una tua scena
--- Termina citazione ---

Pensavo bene, grazie.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa