Gente Che Gioca > Questo l'ho fatto io

Gdr di Harry Potter

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Arioch:

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Se ti giochi una parte poco "coperta" dal Canon, allora il Canon diventa Premise e/o Backstory.
--- Termina citazione ---


Che sarebbe il nostro caso, vogliamo giocare degli studenti di Hogwarts che si trovano coinvolti nell'ascesa del Signore Oscuro, non specificamente Harry Potter, Hermione e Co.

Matteo Suppo:
Se volete il crunch potete provare con il Solar System. Un po' laborioso, forse, ma potrebbe anche funzionare.

La mia prima scelta rimane avventure in prima serata, comunque. Lo sto anche cercando di adattare per un play by forum sempre di harry potter (ma ambientato in un'altra scuola)

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Ragazzi, magari dico stronzate, ma... se bisogna giocare con giochi Story Now non è essenziale distaccarsi dal canon? Voglio dire, se la storia è già scritta (canone, appunto), come facciamo a fare stroy now?
--- Termina citazione ---


Bingo! :-)

Infatti, non appena ho cominciato a leggere nel thred post sul "pericolo" che in AiPS si andasse "fuori canone", volevo postare su questo, poi Ezio mi ha preceduto.

Un conto è la backstory (nessuno in AiPS scoprirà mai che magari Harry è il figlio di Voldemort, se non lo decide il Produttore), o l'ambientazione, e tutto il resto che è solo "setting", inerte, un dato di ingresso. Un conto è il "canone" che comprende sempre anche elementi "tematici", tipo per esempio il fatto che il bene e il male sono questo e quello.

Beh, SCORDATEVI di avere un tema pre-esistente in un gioco story-now!

Si gioca Story-Now per dare le TUE risposte. (per esempio, se giochi gli x-men, puoi dire che ammazzare Magneto una volta per tutte non è una brutta idea, o che magari Magneto ha ragione). Se vuoi giocare CON LE RISPOSTE PRECONFEZIONATE, scordatevi qualunque sistema narrativista. Nessuno di essi è in grado di "proteggere le risposte preconfezionate" in alcuna maniera.

Vincent Baker lo spiega meglio di me in questo post nel suo blog del 2005. Tutto l'articolo merita, a questa parte merita di essere citata:

Primetime Adventures would be an absolutely miserable game for playing "a Firefly RPG." Primetime Adventures is as poorly suited to recreating Firefly as My Life with Master is.

I'm quite serious. If you go into the game trying to celebrate Firefly, trying to treat it with creative respect, trying to recapture and relive the unique Fireflyness you love, Primetime Adventures will screw you bad. It'll be a constant dissatisfying struggle. You'll be trying to relive, but PTA will be forcing you to surpass, undercut, betray, deny, criticize and transcend at every turn. You'll be trying to recreate, but PTA will be trying to make you create.

(If, on the other hand, you're trying to create some original fiction as good as, and reminiscent of, Firefly, PTA's your obvious first choice.)

Ma leggete tutto l'articolo, che contiene anche una citazione di un brano di Edwards su Over the Edge che è un secchio d'acqua fredda in faccia...  :-)

Lollo:
Il mio sogno è fare un live su Hogwarts.
Anzi, un doppio live: uno per gli adulti (gli insegnanti e i genitori) e uno per i bambini. Bambini-giocatori che interpretano bambini-personaggi, impegnati in un live adatto a loro mentre i grandi fanno le loro battaglie (e ogni tanto i due piani si intersecano). A qualsiasi con almeno un po' family-oriented sarebbe un pienone assicurato. :-P

Ciao
Lorenzo

Matteo Suppo:
Ho visto un servizio al tg dove hanno organizzato un campo estivo con tema Harry Potter, praticamente un live di una settimana :ç Peccato fosse solo per bambini éè

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