Autore Topic: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo  (Letto 19476 volte)

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
« il: 2009-07-26 16:22:31 »
Visto che:
1) l'altro play-by-forum di Cani nella Vigna langue e quindi ho più tempo libero.
2) gli obiettivi "didattici" che avevo per l'altro play by forum non si sono pienamente realizzati.
3) Hasimir non apprezza Cani nella Vigna e questo è INTOLLERABILE!
4) Claudia e Michele rompono da settimane per giocare a Cani via Forum

...ho deciso di partire con un secondo Play by Forum di CnV. I posti sono già tutti occupati, i giocatori sono Claudia, Michele e Hasimir.

Questo è il thread per fare i personaggi. Non fateli tutti interi a casa per poi postarli, prima descriveteli a grandi linee per poter interagire meglio!
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
« Risposta #1 il: 2009-07-28 18:04:17 »
Ehilà!

A me piacerebbe giocare un concept che lessi tempo fa su The Forge (non ricordo assolutamente di chi).
È un personaggio un po’ estremo perchè non si tratta di un vero Cane, bensì di una delinquentella che ha rubato un cappotto ed è scappata all’ovest perché qualcuno la cerca con pessime intenzioni (la legge? Ex compagni di malefatte?).
Un tipino spregiudicato dalla risposta pronta e dalla lingua sciolta, una che venderebbe frigoriferi agli eschimesi, per intenderci. Ma anche una che fra i rigidi dettami della Fede ci sta come i cavoli a merenda (ha un sacco di pessime abitudini...). Sarebbe divertente vedere come se la caverà ;P

N.B.: non ho idea di come possa evolvere questo personaggio. Forse le persone che incontrerà le toccheranno il cuore e verrà fulminata dalla Fede sulla via di Damasco. Oppure fuggirà galoppando verso il tramonto con la cassa del tempio sottobraccio pensando che è stato come rubare le caramelle a un bambino, o mille altre possibilità, però mi sembra spassoso da giocare. :D

Fatemi sapere che ne pensate, amicici, visto anche che è un personaggio un po’ “strano”.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
« Risposta #2 il: 2009-07-28 19:00:40 »
Per me va benissimo, ma bisogna sentire anche gli altri...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
« Risposta #3 il: 2009-07-28 19:40:18 »
Ah, specifico una cosa...

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Per me va benissimo, ma bisogna sentire anche gli altri...


Il character concept proposto da Claudia, per adesso, è perfettamente in regola con il gioco (chi si prende la briga di leggerlo può vedere che non è obbligatorio fare personaggi Cani), quel "sentire anche gli altri" si riferisce al fatto che i personaggi vanno creati insieme come GRUPPO, non separatamente.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
« Risposta #4 il: 2009-07-29 01:26:05 »
ma porcocazzo... io mi ero prenotato ancora dal thread di commento al primo pbf!

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
[PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
« Risposta #5 il: 2009-07-29 01:36:52 »
La mia proposta è questa. Il concept è un poco quello del bambino prodigio.

Fratello Benjamin ha pochi anni (il minimo del minimo che ci sembrerà opportuno). Talmente pochi che la prima cosa che gli dice che lo vede è “vai a ridare il cappotto a tuo fratello”. Viene da una famiglia numerosissima e molto protettiva, mamma cane, papà personalità "in vista".
Ha bruciato tutte le tappe. È un “talento” e sa di esserlo, ma non se la tira. Ma la sua esperienza del mondo è estremamente limitata. Anche se non è un topo di biblioteca, tutto quello che sa del mondo lo ha letto sui libri o sentito raccontare.

PS: per me il personaggio di Claudia è più che ok. Crea anche un bel contrasto: lei non è un cane anche se lo sembra, ed io sono un cane ma non lo sembro.
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
« Risposta #6 il: 2009-07-29 04:21:20 »
La procedura per diventare Cani è a pagina 27:
12-13 anni:  vieni preso in considerazione, il sovrintendente inizia a tenerti d'occhio.
17-19 anni : fino a questa età il sovrintendente ti guida al meglio.
18-20 anni: vieni designato e fai i due mesi di addestramento, poi sei un Cane.

Quindi, cani di 18 anni sono ancora abbastanza "normali". Per avere un effetto di incredulità dovresti avere almeno un paio d'anni in meno, direi 16. Scendere ancora mi pare improbabile, per quanto tu sia precoce la famiglia non ti farebbe andare via.

Trova un motivo per una scelta così precoce (magari il sovrintendente stava per morire e non voleva andarsene prima di averti fatto Cane, magari stava vedendo che rischiavi di finire con brutte compagnie, magari sei rimasto orfano e senza fonti di sostentamento, o magari ha fatto un sogno, decidi tu...)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
[PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
« Risposta #7 il: 2009-07-29 14:59:11 »
Ti propongo 15.

Il motivo? Sembrava che tutto mi venisse facile. Sembrava logico che dovessi fare il Cane. Magari mia madre mi ha anche molto incoraggiato ed ha anche fatto qualche "leggera" pressione sul Sovrintendente.

Che ve ne pare?
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
« Risposta #8 il: 2009-07-29 15:53:24 »
Citazione
[cite]Autore: MicheleGelli[/cite]Il motivo? Sembrava che tutto mi venisse facile. Sembrava logico che dovessi fare il Cane. Magari mia madre mi ha anche molto incoraggiato ed ha anche fatto qualche "leggera" pressione sul Sovrintendente.


Questo è il motivo dei diciottenni.

Se tutti sono convinti che diventerai un poliziotto da grande, compresa tua madre, non per questo ti fanno poliziotto a 15 anni.

Quindici anni può andare bene, ma è tanto ESTREMA come cosa da richiedere un motivo altrettanto estremo. Se basta essere uno che "e' logico che faccia il cane" per esserlo a 15 anni, il 95% dei cani lo sarebbe a 15 anni. La stragrande maggioranza dei cani è gente che "e' logico che faccia il cane". Il fatto di essere un prodigio non conta, si dà per scontato che tu arrivi in accademia senza sapere niente.

Adattando la massima dei Jeep, "dai per scontato che l'unica a cui freghi qualcosa dei tuoi voti è tua madre".  Per i profeti a Bridal Falls un ignorante puro di cuore è meglio di un bambino prodigio. Non ti chiedono di fare le moltiplicazioni quando impari a fare il Cane...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
« Risposta #9 il: 2009-07-29 15:54:53 »
E per 15 anni, il motivo deve essere tanto chiaro che a Bridal Falls ti accettano invece di rimandarti indietro con un gruppo di tre cani ventenni ad occuparsi del vecchio sovrintendente (magari... definitivamente) e trovarne uno nuovo.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
[PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
« Risposta #10 il: 2009-07-30 16:09:05 »
Vada per 16

Tutte le altre ragioni che avevo pernsato prevedevano un trauma di qualche tipo, mentre l'idea era quello di un ragazzino molto brillante vissuto in un ambiente protettivo a cui aveva sempre detto bene. Non ho voglia di avere una storia traumatica alle spalle.
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
« Risposta #11 il: 2009-07-30 17:21:33 »
Guarda che anche per 16 ci vuole un motivo, anche se magari meno drastico...  :-(

Immaginalo come un rilancio. "Voglio fare il cane a 15/16 anni". Qualcuno storce il naso e chiede "come?"

Tu cosa gli rispondi?

Ci deve essere una logica nelle cose...

Alcuni suggerimenti:
1) nessuno sa che hai solo 15 anni, tua madre ha mentito sulla tua età quando vi siete trasferiti qui per farti entrare prima a scuola. Problema: una menzogna alla base del tuo arruolamento e sembri più grande.
2) il tuo vecchio sovrintendente che ti ha visto nascere non ha più molto da vivere, e voleva la gioia di vederti Cane prima di morire, quindi ti manda a Bridal Falls con lettere per i suoi vecchi amici e colleghi (era un cane anche lui) supplicandogli di lasciarti entrare e garantendo lui sul suo onore che sei in grado di farlo.

Se non vanno bene questi, di idee ne avrò un altra mezza dozzina.

In questo gioco, quando ti chiedono "come?", non è una punizione o una sfiga o una bega o una maletta o inutili pignolerie del GM. E' un invito: "gioca. mettici la tua creatività".

Se non ti viene in mente proprio nessun motivo al mondo per cui il tuo personaggio possa fare il cane a 16 anni, significa che ne ha 18. Come nei rilanci, avere una coppia di 10 non ti permette di parare, se non ti viene in mente una maniera di parare che abbia senso.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
« Risposta #12 il: 2009-07-30 17:24:56 »
forse a 16 anni hai salvato un gruppo di cani venuti al tuo villaggio, risolvendo nel contempo la crisi del tuo villaggio al loro posto?

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
« Risposta #13 il: 2009-07-30 17:44:13 »
[EDIT]
Crosspost con Moreno e Domon
[/EDIT]

Sorry per il ritardo :P

@ Domon = gnè gnè gnè >:D

@ Claudia = good for me

@ Michele = magari a 15 anni ha incontrato un Cane e l'ha sostanzialmente aiutato a risolvere una missione, un pò come faceva Angie Girl con Scotland Yard :P
O potrebbe essere stato riconosciuto come potenziale soggetto di una "profezia" e la sua promozione a Cane è di fatto una sorta di test per vedere se è davvero lui ... magari la profezia non è una cosa grossa e cosmica, ma un qualcosa in cui crede una piccola fazione di Cani che (all'oscuro dal resto della Chiesa) ha esercitato le dovute pressioni :P

...

Io vorrei fare un personaggio la cui fede è in piena crisi.
Sono però indeciso se puntare verso un veterano zelota che dopo anni ha maturato cinismo e dubbi...
Oppure verso un giovane scettico che si è trovato a fare il Cane per tutte le ragioni sbagliate...
O magari un Cane di media esperienza che inizia il gioco subito dopo aver ceduto alla tentazione ed aver peccato in modo grave, magari per una donna, o magari per un qualche ideale ... potrebbe esserci di mezzo l'uccisione di un altro Cane a causa di questa faccenda ... e adesso è tormentato dalla coscienza, e dai dubbi, e dalla fede nella dottrina insegnatagli, e dal timore di essere scoperto.

Boh, mi attirano ste idee qua, ma sono apertissimo a suggerimenti (ovviamente).
La Casa Nella Prateria non mi ha mai ispirato idee particolarmente interessanti di per se ... mi viene spontanea solo la critica :monkey:
« Ultima modifica: 2009-07-30 17:49:37 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
« Risposta #14 il: 2009-07-30 17:47:20 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]1) nessuno sa che hai solo 15 anni, tua madre ha mentito sulla tua età quando vi siete trasferiti qui per farti entrare prima a scuola. Problema: una menzogna alla base del tuo arruolamento e sembri più grande.
2) il tuo vecchio sovrintendente che ti ha visto nascere non ha più molto da vivere, e voleva la gioia di vederti Cane prima di morire, quindi ti manda a Bridal Falls con lettere per i suoi vecchi amici e colleghi (era un cane anche lui) supplicandogli di lasciarti entrare e garantendo lui sul suo onore che sei in grado di farlo.

Ottime idee ... più sensate delle mie se non altro, e molto più in tono col setting.

Ecco, ci sta da Setting XD
« Ultima modifica: 2009-07-30 17:47:38 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: