Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Magia Meravigliosa - consiglio gdr
franz:
--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]con un sistema che metta in condizione i giocatori di creare "effetti" mirabolanti, bizzarri e meravigliosi ..
--- Termina citazione ---
Senza ombra di dubbio The Solipsist, i personaggi con i loro poteri stravolgono completamente la realtà, in base alle loro ossessioni e alle loro limitazioni. Più bizzarro di cosi... XD
--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]In altre parole un sistema dove la magia non sia "soltanto" colore e NON sia la classica magia == poteri == sostituto della tecnologia.
Sicuramente non è la classica magia...e non è soltanto colore, è tutto il sistema :-)
--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]I personaggi dovrebbero essere maghi (l'ambientazione può essere fantasy, moderna.. non importa) con un tipo di storie possibilmente incentrate sul conflitto potere/responsabilità.
I personaggi sono *tutti* "maghi" (o per meglio dire "solipsisti"), e credo che il conflitto potere/responsabilità possa essere facilmente reso.
--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Infine... che utilizzi meno dadi possibili. :)
E' diceless :D
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite]Autore: Suna[/cite]Voglio dire, a che domanda risponderebbe un gioco narrativista con la magia così centrale nel suo sistema?
"sai trattenere la tua sete di potere?"
oppure
"sei ancora umano dopo tutta questa magia?" (che mi pare sia la premise di Sorcerer, ma è meglio se qualcuno conferma)
Oppure se pensi al film "Giovani Streghe" dove la magia è addirittura "vendicativa", la premise potrebbe essere "tutto ciò che fai agli altri sarà fatto a te, tre volte tanto".
Bruno Capriati:
--- Citazione ---[cite]Autore: Suna[/cite]Penso anche a Universalis, dove il sistema mette nelle condizioni di contendersi l'autorità narrativa. E' diceless e si usano monete/token.
Faccio una piccola correzione. Universalis non è diceless, ma utilizza pool di d10 per risolvere i conflitti e per alimentare l'economia interna di gioco.
Suna:
Davvero? Cavolo allora ho letto male, io avevo capito che usava monete per gestire i conflitti a mo' di budget narrativo.
Moreno Roncucci:
Credo che Bruno si confonda con un altro gioco, Universalis è diceless e usa monete/token... =:-I
Riguardo al gioco... come al solito quando qualcuno fa una domanda come questa, tutti si sbracciano a segnalare il loro gioco preferito del momento... tanto per dirne una, mi sapete spiegare COSA Solipsist o Solar System permettono di narrare che non puoi fare con The Pool?
Le differenze fra questi tre giochi sono altre, a livello di sistema, distribuzione di autorità, esperienza di gioco... cosa consigliare dipende direttamente dall'esperienza di gioco cercata da
Vittorio, che NON ha ancora risposto al riguardo.
Aspettate la sua risposta prima di consigliare dei giochi in base al fatto che "ci si possa giocare la magia"
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa