[cite]Autore: Lord Zero[/cite]provate a pensare che significato ha la magia nella letteratura o in altre forme di narrazione. Perchè è così diversa dalla teconologia o dai poteri psionici ad esempio?
La magia è quell'elemento narrativo che rappresenta il mistero, l'ignoto, il non codificabile. Non è comprensibile e non può essere compresa. E' imprevedibile, è anche passionale, umana, calda! E' magia quando qualcosa accade ma tu non puoi spiegarlo, non sei in grado di riprodurlo. E' il soprannaturale, l'invisibile... ma esiste e fa paura, oppure suscita meraviglia, divertimento o attrazione, in altre parole è emozionale. La magia non è mai fredda, impersonale.
Ma proprio per nulla... ma anche no!
Attento, questa è una TUA personalissima visione della cosa.
Io ad esempio la vedo esattamente al contrario ... e posso citare quanta letteratura, a partire dallo stesso Harry Potter che tu stesso citavi, dove la magia si insegna, si studia, si sperimenta, si usa come un utensile comunissimo nella vita di tutti i giorni.
Va benissimo che tu dica "Io voglio ottenere questa cosa qua" ... ma attento a non confondere la TUA PERSONALE visione delle cose con una presunta visione generale condivisa ed univoca

Solo un avvertimento eh! ^_^
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]ma qui il dire "firebaaal" o lo sbizzarrirsi con luci e fiamme hanno la stessa rilevanza nei conflitti e sull'ambiente? Forse non ho capito bene 
Si è indifferente.
Una cosa che ho constatato è che alla gente non sempre va di dilungarsi in descrizioni per ogni cosa che fa ... ed a volte un semplice gesto della mano accompagnato dal suono "whooosh!" è molto più azzeccato che non cento parole di descrizione.
Parlando del Solar System.
Il meccanismo è semplicemente a dadi.
Hai l'abilità Magia del Fuoco 3? ... allora puoi manipolare magicamente il fuoco nelle maniere indicate da questa particolare abilità, e quando lo fai tiri 3 dadi.
Hai l'abilità Magia del Fuoco 5? ... bla bla bla e tiri 5 dadi.
Hai l'abilità Magia del Fuoco 0? ... allora non puoi manipolare le fiamme per aiutarti nel Conflitto in corso

Per cui hai una base concreta.
Essere capaci di comandare il fuoco è un vantaggio di per sè, perchè permette di fare cose altrimenti impossibili.
Essere più o meno bravi nel farlo è anche quello rilevante, perchè tiri più o meno dadi.
Se poi un giocatore è ispirato e descrive un raffinato utilizzo di potere magico ... o se non gli va di sprecarsi e si limita a dire "BOOOM!" ... ecco QUESTO è irrilevante ai fini meccanici del regolamento.
Ma comunque quello che succede nella fiction del gioco HA un peso!
In termini di colore, di divertimento, di coinvolgimento ... ma anche in termini di eventuali effetti collaterali, conseguenze "fisiche" nel mondo di gioco, etc.
Per cui narrare le cose in modo diverso E' rilevante ... solo, non in maniera direttamente correlata ai numeretti sulla scheda

Poi...
Gli effetti generati con i Secret potrebbero darti dadi extra, o penalità all'avversario, o modificare il modo in cui funziona l'abilità base permettendoti di narrare cose normalmente impossibili, etc etc etc.
Può essere tanto leggero o tanto regoloso quanto lo volete voi ... un buon Secret potrebbe semplicemente essere "Puoi dare forma alle fiamme e manovrarle come marionette" ... mentre un altro potrebbe essere "ottieni un bonus +3 se spendi 1 Pool per alimentare le fiamme" ... etc.
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]E che pensi di un sistema che permetta una narrazione condivisa di una magia?
Se ricerchi l'imprevisto, questa è certo una via.
Potresti inventare di sana pianta qualche regola ad-hoc ... oppure appoggiarti a quanto già esiste.
Per esempio nel Solar esiste il "Dono di Dadi" che è un modo in cui i giocatori fuori scena possono contribuire ad un conflitto in modo indiretto, regalando dadi-extra ad una qualsiasi delle parti in gioco.
Ecco, magari potresti dare un secondo utilizzo a questi dadi ... tipo che se "paghi" donando un dado di supporto al mago ottieni la possibilità di aggiungere un qualche effetto collaterale/secondario all'effetto magico base (fosse anche solo per dire "
...e le tende prendono fuoco!").
Facciamo una cosa soft e diciamo che la maggioranza del tavolo deve approvare la modifica che hai introdotto ... non possono impedirti di introdurla, ma possono vigilare in modo che non ci siano abusi, richiedendo di modificare la tua idea se pareva non buona, e suggerendo alternative.
Ci si potrebbero pure immaginare Secret appositi, tipo "Magia Stabile" che in cambio di una spesa di Pool per "stabilizzare il flusso magico" rende immuni da simili incidenti a meno che qualcuno non investa un totale di DUE dadi per poter mettere bocca sul tuo incantesimo.
O qualsiasi altra cosa che giochi su tali concetti.