Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Qualche impressione preliminare su Cold City
Ruben Marciano:
Ecco.
Qualche indicazione su come inserire al meglio i Piani Segreti dei giocatori nel Gioco(Sento puzza di Bang, o no?)
Ruben Marciano:
Ecco, e poi il manuale non è molto chiaro proprio sulla creazione di avventure tra Open e Closed Game.
Cioè, con la Open vado li con zero preparazione e al limite qualche Bang sui Piani Segreti e si gioca alla AiPS e con la Closed è più simile a parpuzio, con megapreparazione del DM di turno, o sbaglio?
Davide Losito - ( Khana ):
No, la differenza tra Closed e Open non è nella preparazione, ma nel fatto che i Piani Segreti siano conosciuti o meno da tutto il tavolo.
In una partita Chiusa, il Master conosce i Piani Segreti di tutti, ma ogni giocatore conosce solo i propri.
Quindi la responsabilità di portare questi Piani Segreti in gioco è esclusivamente del Master.
In una partita Open, invece, i Piani Segreti e tutto il background dei personaggi sono pubblici e servono a tutti i giocatori per potercisi attaccare e creare conflitti davvero pregnanti per tutti.
La Preparation non cambia di tanto, il gioco riesce sia se il Master si prepara un laboratorio con tutte le sue stanze, sia se si va a braccio.
Il modo con cui inserire Piani Segreti è vario; puoi tranquillamente usare dei Bang, come puoi pianificare un intera "missione" sulla base di un piano segreto: devi andare in quel laboratorio a recuperare l'ultimo Deviato custodito.
Il consiglio che ti do io è di guardare i Piani Segreti di tutti e poi pensare a qualche puntata di X-Files che possa contenerli tutti, creandoti un minimo di idee e di possibilità per non lasciare il tavolo nel silenzio. Chiaramente, segui sempre quello che i giocatori vogliono fare, ma butta in gioco i Piani Segreti alla prima occasione.
Niccolò:
e metti i giocatori contro. il più possibile.
Davide Losito - ( Khana ):
Esatto. Specialmente sui Piani Segreti.
Le scene migliori sono quelle in cui più di un Personaggio ha interesse a giocarsi i Piani Segreti e in modo contrapposto.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa