Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Qualche impressione preliminare su Cold City

<< < (4/11) > >>

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Suna[/cite]Le meccaniche di gioco prevedono un sistema molto simpatico su come gestire la difficoltà degli agenti della RPA nel fidarsi dei colleghi di altre nazionalità. Detta in parole spicciole, la Fiducia che hai dei tuoi colleghi ti da dei dadi quando puoi contare su di loro, mentre guadagni dadi nel tradire la fiducia dei tuoi colleghi.
--- Termina citazione ---


Questo sistema è stato preso (la cosa è palese e dichiarata, credo ci sia nelle note e ringraziamenti del volume) da "The Mountain Witch"  (Timothy Kleinert, 2005)   :-)

Michele Dubini:

--- Citazione ---Ok, ma io sto parlando di Cold City, Franz. Se non avessi Hot War, mi farei ben poco di questa chiarezza in un manuale diverso da quello di cui sto parlando, no?
Io quella frase in Cold City non l'ho trovata.
--- Termina citazione ---

Occhio Suna, che quella frase c'è eccome, nel paragrafo immediatamente precedente a quello riguardante i Momenti di Crisi.

Riporto nella traduzione in italiano (ho messo in corsivo io in topic per evidenziare la parte importante alla discussione):


--- Citazione ---Ai giocatori non è consentito fare dichiarazioni di fatto riguardo ai PNG che il GM porta in scena. D'altra parte, il GM non deve mai fare dichiarazioni di fatto sui PG. Solo i giocatori possono prendere decisioni riguardo ai propri personaggi ed a come essi siano, cosa provino e cosa stiano facendo.
--- Termina citazione ---

(Pagina 68)
Mi pare che la cosa ora sia maggiormente chiarita. (Notare che, però, pur non essendo possibili dichiarazioni fatto sono consigliati i consigli [pardon la ripetizione] sul giocato e sul ruolo stesso dei PNG...e di conseguenza anche sui loro momenti di crisi)


--- Citazione ---@Mik, tu che sei di Coyote Press, quando avete lavorato alla traduzione non avete chiesto delucidazioni ai Contested Ground Studios, per caso?
--- Termina citazione ---

Sinceramente no perché non mi sono mai sorti dubbi sulla giocabilità e sulla poca chiarezza del regolamento (che comunque sì, è scritto in un inglese tutt'altro che brillante) ... ah, e non sono solo io di coyote press. Anche khana lo è.

Davide Losito - ( Khana ):
Perdonami Suna, ma non capisco il problema.

1. C'è un PNG che viene portato ad un Punto di Crisi e rimosso dalla sessione (e questo non ha alternative, DEVE essere rimosso dalla sessione).
Il modo in cui viene rimosso, ossia la narrazione della scena che porta il PNG ad uscire di scena, è autorità del GM; esclusiva.

2. -SUCCESSIVAMENTE-, alla prossima sessione, il GM decide di riproporre lo stesso PNG.
Questo PNG avrà l'Attributo che ha portato alla crisi dimezzato e arrotondato per difetto.

2.a - Se giochi in Open Game, i giocatori possono dare suggerimenti sul framing delle scene e quindi possono suggerire l'inserimento di un PNG già rimosso, oppure possono suggerire che non gli interessa incontrarlo di nuovo. E' vero che il GM può non accettare il suggerimento, ma al lato pratico del gioco, qual è il motivo per il quale un GM che sta partecipando ad un Open Game di Cold City non dovrebbe accettare un suggerimento?

2.b - Se giochi Closed Game, il GM decide che quel PNG ritorna. Perfetto, c'è un elemento in più per stressare la fiducia della squadra, quindi stressiamola!

Dov'è il railroading? Scusa proprio ma non lo vedo.
Non è una scelta che cambia in qualche modo la "storia" del rapporto di fiducia, di doppio gioco e di guerra fredda occulta alla base di Cold City.
Anzi, paradossalmente, sarebbe quasi meglio, perché ci sarebbe un appiglio di continuità con la sessione precedente.

Mi puoi fare un esempio pratico di cosa intendi tu per possibilità di railroading a causa di PNG riproposti?

franz:

--- Citazione ---[cite]Autore: Suna[/cite]Ok, ma io sto parlando di Cold City, Franz. Se non avessi Hot War, mi farei ben poco di questa chiarezza in un manuale diverso da quello di cui sto parlando, no?
--- Termina citazione ---

Chiedo scusa XD ho omesso che i regolamenti sono pressoché identici, la stessa regola c'è sul manuale di cold city :-)

Raffaele Vota:
Beh, dai, un bel gioco! Anche io ho preso il manuale e devo dire che si può facilmente far provare anche a chi non apprezza (ancora per poco!) i giochi non tradizionali.
Il meccanismo dei Conflitti è semplice e ti permette di narrare praticamente qualsiasi tipo di conseguenza mentre il sistema della Fiducia è davvero ben architettato.
Si, penso che lo farò presto provare ai miai amici "tradizionalisti", magari iniziando con il Giocho Chiuso. Al che, domanda: secondo voi è possibile passare in maniera "indolore" da Chiuso ad Aperto nella stessa "campagna"?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa