Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Qualche impressione preliminare su Cold City
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite]Autore: Suna[/cite]Ahh allora avevo capito bene! E questo non gioca certo a favore del gioco, visto che così il GM può decidere di non far morire mai i PNG a cui si affeziona, dandogli solo delle condizioni permanenti ma rendendoli ineliminabili.
--- Termina citazione ---
Non c'è scritto che sia il GM a decidere cosa succede ai PNG.
Non c'è un autorità specifica del GM sulla sorte dei PNG che subiscono a seguito di una Crisi.
Se giochi in Open Game è il tavolo che decide cosa fare.
Oltretutto, considerato che per riproporre lo stesso PNG già eliminato si debba arrotondare per difetto (con minimo 1) il tratto che ha causato la Crisi, ne deriva che il PNG in questione prima o poi finirà per essere molto debole nella storia.
E poi soprattutto, ha ragione Franz:
--- Citazione ---[cite]Autore: franz[/cite]ma il gioco non si incentra sull'"eliminare i cattivi"
I PNG, come eventuali "mostri", sono degli strumenti per mettere in dubbio la fiducia reciproca dei personaggi e per "far girare" le loro storie.
Oltretutto, se si decide di giocare senza che vi siano uccisioni di alcun tipo, una buona narrazione per un PNG con Azione a 0 è lasciarlo legato come un salame in uno sgabuzzino chiuso a chiave.
Suna:
Mmm. Ma in quel paragrafo da nessuna parte sta scritto "decide il GM" o "decide il tavolo" o "decide il PG che infligge quella condizione". Secondo me state dando una vostra interpretazione, magari in luce di chiarimenti che avete avuto in un secondo tempo. Il manuale in sé non è chiaro su questo punto.
Michele Dubini:
--- Citazione ---Ma allora è stato tradotto in Italiano? Non lo sapevo...
Esattamente, tradotto e stampato dalla Coyote Press.
--- Citazione ---Ahh allora avevo capito bene! E questo non gioca certo a favore del gioco, visto che così il GM può decidere di non far morire mai i PNG a cui si affeziona, dandogli solo delle condizioni permanenti ma rendendoli ineliminabili.
Solo in Closed Game.
Inoltre ricorda che lo scopo del gioco non è di uccidere i cattivi e i mostri. Quella è solo una cornice creata per far collaborare i pesonaggi e -allo stesso tempo- forzare la loro fiducia reciproca. Nel manuale viene specificato che se avviene una situazione assolutamente aliena al concetto di fiducia, tale azione può tranquillamente considerarsi compiuta con successo. I conflitti, e il gioco, ruotano totalmente intorno al concetto di fiducia e sul forzamento della stessa. (Non è un caso se un personaggio - tradendo un altro personaggio - lancia una vagonata di dadi determinati dalla fiducia di cui godeva nei confronti del personaggio tradito)
E poi, anche se i PNG non morissero, verrebbero letteralmente "Ghigliottinati" a ogni loro ricomparsa...anche ammettendo la presenza di un PNG immortale dopo qualche uccisione egli non costituirebbe assolutamente una minaccia per i personaggi.
franz:
--- Citazione ---[cite]Autore: Suna[/cite]Ma in quel paragrafo da nessuna parte sta scritto "decide il GM" o "decide il tavolo" o "decide il PG che infligge quella condizione". Secondo me state dando una vostra interpretazione, magari in luce di chiarimenti che avete avuto in un secondo tempo. Il manuale in sé non è chiaro su questo punto.
Il manuale di Hot War è abbastanza chiaro: a pagina 115, sul narrare l'esito del conflitto, dice che i giocatori non possono fare affermazioni sui PNG che il GM ha portato in scena. Gli esempi del paragrafo poi sono abbastanza illuminanti :-)
Suna:
Ok, ma io sto parlando di Cold City, Franz. Se non avessi Hot War, mi farei ben poco di questa chiarezza in un manuale diverso da quello di cui sto parlando, no?
Io quella frase in Cold City non l'ho trovata. Ergo dato che tu e Khana date due interpretazioni diverse, direi che è dimostrazione lampante della poca chiarezza (tu dici "nel caso di un PNG decide il master se ritirarlo o no ", khana dice "Non c'è scritto che sia il GM a decidere cosa succede ai PNG.
Non c'è un autorità specifica del GM sulla sorte dei PNG che subiscono a seguito di una Crisi.
Se giochi in Open Game è il tavolo che decide cosa fare.")
So benissimo che non è una questione centrale alle meccaniche del gioco, ma comunque è un punto non del tutto chiaro e su cui ho diverse riserve. Personalmente vorrei interpretarlo come Khana, ovvero decide il tavolo. Non vorrei che il master railroadasse, è per quello che insisto tanto su questo punto...
@Mik, tu che sei di Coyote Press, quando avete lavorato alla traduzione non avete chiesto delucidazioni ai Contested Ground Studios, per caso?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa