Archivio > General
Morale, Giocatori e Personaggi (split)
Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]
Il secondo è un mio post della prima pagina, uno dei miei primi in questo thread :)
Direi che è la stessa idea che ho io.
--- Termina citazione ---
Aspetta ... io intendevo una cosa leggermente diversa però.
Nel tuo esempio io Vittorio ho interpretato un Vittorio personaggio che interpretava a sua volta un Rose personaggio. Tutti e tre hanno la propria "morale" (o meglio giudizio personale, come dice anche Moreno). Ho utilizzato questo escamotage per evitare di esporre in pubblico il mio giudizio personale sulla questione, molto delicata, sull'aborto (per evitare flame off topic ad esempio). Nonostante tutto questo macchinoso intreccio di "morali separate" credo sia facile intuire quale sia il reale giudizio sulla questione da parte del vero Vittorio. Tu che ne dici? ;)
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]
In sintesi, forse scherzosamente, "l'autore della storia è il sistema" e non parlo solo del principio di Lumpley, ma di qualcosa di ulteriore, di fortemente "poietico" che è in grado di fare scelte creative. Una sorta di "coscienza collettiva del Gruppo che Gioca".
Credo di capire perfettamente ciò che dici: ma guarda che questo accade in tutti i contesti nei quali si esprime (non importa con quale mezzo) il proprio giudizio personale o il proprio pensiero. Se io mi trovo in una conversazione con esponenti di estrema destra (ad esempio) e supponendo che io sia di sinistra (ad esempio), il mio giudizio personale verrà interpretato diversamente da quello che accadrebbe in un gruppo di persone tutte di sinistra. Dovendomi rapportare con elementi di un certo tipo, anche il mio modo di "narrare" muta in funzione del gruppo (gruppo nel quale mi trovo "attualmente") e del sistema (l'argomento trattato, il contesto, il modo di dibattere, ecc..). Insomma, il gdr non fa eccezzione rispetto ad altre forme di comunicazione del proprio pensiero, su questo punto almeno.
In conclusione ritengo che il gdr abbia pari dignità rispetto ad altre forme di espressione creativa per ciò che concerne le possibilità di esprimere il proprio giudizio personale, e di "vedere" o comunque avere a che fare con quello degli altri. Ribadisco che nessuno mi pare abbia mai detto che si possa ottenere una mappatura fedele del giudizio personale di una persona solo osservando una sua scelta in gdr... come non è possibile eseguire la medesima operazione in nessun altro contesto (nemmeno il più "serio").
Moreno Roncucci:
Allora, Roberto...
1) Effettivamente, avevo capito che negavi la possibilità di usare la PROPRIA (del giocatore) morale in gioco. Anche perchè DI QUESTO si parlava. Di chi aveva scelto, nel play by forum, che "Eleazar doveva pagarla", se Lapo o Saul. Il thread da cui la discussione è stata splittata si chiamava "L'investimento emotivo", non "l'indagatore emotivo". Quindi, se stavi negando la possibilità di indagine... che cavolo c'entrava con il thread?
Credevo fosse una deriva che meritasse un suo thread, invece era solo un totale off-topic? Una risposta a qualcosa che nessuno aveva detto?
2) Siamo al post 140. Se leggi i post 61 e 65 l'obiezione che continui a riproporre ha già avuto risposta (ho sbagliato i conti prima, non sono oltre 100 post fa, ma solo 89. Avevo contato anche i whisper...). Puoi PER FAVORE leggerla e metterti a pari con la discussione, invece di riproporre ancora quello straw man?
rgrassi:
--- Citazione ---
Alcuni (io tra questi) dicono che, vedendo giocare una persona, si capiscono alcuni aspetti della sua personalità, eventualmente anche relativi alla morale.
Sei d'accordo? Non sei d'accordo? Entrambe le posizioni sono più che lecite ma è DI QUESTO che si sta parlando.
Sono d'accordo...
E mi rendo conto, se confermato, che mi bastava fare questo schemino...
Edit dopo il post di Moreno...
--- Citazione ---
Credevo fosse una deriva che meritasse un suo thread, invece era solo un totale off-topic? Una risposta a qualcosa che nessuno aveva detto?
In effetti, lo split mi ha lasciato un po' sorpreso (tra l'altro in whisper ti avevo pure detto che se ne poteva fare a meno).
Sul fatto di saperne "di più" (mi riferisco all'ultima tua frase del post #65) probabilmente abbiamo visioni non allineate.
Credo che la cosa sia abbastanza semplice.
Senza dubbio, come giocatore, poichè gli altri giocatori ci "mettono del loro" potrei ricavarci qualcosa della loro morale.
Tuttavia, come giocatore, non saprò mai quanto un altro giocatore "stia fingendo". (E più i giocatori stanno fingendo, meno ne so davvero di loro).
Di conseguenza, non so se so "di più" (nel senso di essere più vicino a capire la loro mappa morale) o "di meno" (nel senso di credere di averla capita, ma in realtà ho preso per buona quella che era una grande finzione).
Cmq, mi sembra che dopo il chiarimento del mio equivoco il thread si sia esaurito...
Rob
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: rgrassi[/cite]Tuttavia, come giocatore, non saprò mai quanto un altro giocatore "stia fingendo". (E più i giocatori stanno fingendo, meno ne so davvero di loro).
Dipende da quanto è scemo.
Il senso, anche a livello proprio del banale "ma perché sono qui? Che sto facendo?" del giocare story now sta proprio nell'espressione personale.
Ovviamente, un espressione mediata da filtri remore, dipendente dal livello di familiarità e fiducia con gli altri membri del gruppo. Ma il divertimento, sta in quello.
Chi viene per fingere è come uno che venga a giocare a Bowling per tirarsi la palla sui coglioni. Non riescono nemmeno ad immaginare il livello di cosmica rottura di scatole che deve patire uno così. Già è faticoso fingere di essere qualcun altro nelle occasioni in cui lo fanno tutti e per breve tempo, ma farlo per ore, tutte le settimane, con regolarità, senza ottenere il minimo divertimento dal gioco (fingere è praticamente come leggere le frasi di qualcun altro invece di giocare), controllato e rigido, mentre gli altri si divertono... è un maggiordomo in doppiopetto in spiaggia in agosto, è uno seduto in una angolo con una scopa nel culo mentre gli altri si divertono. E' uno che deve far finta di giocare e rilassarsi e invece deve essere controllatissimo al limite dell'ossessione nel recitare una parte.
No, veramente, mi vengono i brividi solo a pensare a una situazione simile. Chi potrebbe essere così scemo da autoinfliggersela? Quando semplicemente, se non ha voglia di aprirsi e di esprimersi fa molto prima a non venire a giocare?
Mi sembra uno di quei casi ipotetici sballati che si fanno in queste discussioni, tipo "le regole del calcio non proibiscono di sparare agli altri giocatori, quindi se lo fai non possono dirti niente" o cose simili, cose che esistono solo nell'immaginazione ma non nella realtà. Dubito molto esistano casi simili in actual play.
rgrassi:
--- Citazione ---
Dipende da quanto è scemo.
Il senso, anche a livello proprio del banale "ma perché sono qui? Che sto facendo?" del giocare story now sta proprio nell'espressione personale.
Ma non è questione di essere scemi o meno...
E' questione di mettere un velo tra quello che faresti realmente in quella situazione e quello che invece fai nella finzione con un personaggio che non ti rappresenta "davvero".
Come dici giustamente dopo....
--- Citazione ---
Ovviamente, un espressione mediata da filtri remore, dipendente dal livello di familiarità e fiducia con gli altri membri del gruppo. Ma il divertimento, sta in quello.
Esattamente.
Come sempre, non è un discorso 1-0 (anche se l'1-0 faciliterebbe molto le cose).
Altrimenti dovrei dedurre che sino a quando non hai giocato "story now" eri uno scemo che si autofustigava? Credo di no.
Rob
P.S. Penso sia chiaro quello che dico, replicavo solo a questo post di Moreno che intende la "finzione" come se io stessi deliberatamente travisando completamente il mio pensiero mentre gioco (cosa che credo non possibile o possibile solo per poche persone e per limitati periodi di tempo).
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa