Autore Topic: Cani nella Vigna - ridurre la durata dei conflitti  (Letto 5978 volte)

Mauro

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Cani nella Vigna - ridurre la durata dei conflitti
« Risposta #15 il: 2009-07-21 18:28:08 »
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[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Miriam arriva e come prima cosa caccia qualche urlaccio a Teophilus affinché si riscuota e alzi il culo per aiutare John. Anzi, per la precisione trattiene Teophilus dallo spararsi in bocca. E questo è il primo "conflitto di guarigione".[/p][p]Convinti che tutto sommato la vita di Derrick è importante, ma che per essere indemoniato qualcosa di male deve pur averlo fatto, si preoccupano prima del loro compagno di squadra, anche perché John ha bisogno nientemeno che di un improvvisato intervento chirurgico per essere portato fuori pericolo[/p]

Perché in tutto questo Derrick non è morto? E come hai gestito il Conflitto con tre guaritori? Voglio dire: Corpo del curato + Acutezza del curante, con tre guaritori non c'è un'Acutezza.

Rafu

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Cani nella Vigna - ridurre la durata dei conflitti
« Risposta #16 il: 2009-07-21 18:31:40 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Perché in tutto questo Derrick non è morto?


Perché non mi sembrava del tutto "automatico" che morisse, e delle due era più interessante che gli si desse una possibilità di vivere.


Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]E come hai gestito il Conflitto con tre guaritori? Voglio dire: Corpo del curato + Acutezza del curante, con tre guaritori non c'è un'Acutezza.


Ciascuno dei tre guaritori ha tirato Corpo del ferito più la propria Acutezza. Mi sembrava che questo fosse implicato nelle regole. Ho sbagliato?

TartaRosso

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Cani nella Vigna - ridurre la durata dei conflitti
« Risposta #17 il: 2009-07-21 19:48:27 »
Assolutamente giusto che Moreno chieda un AP. Purtroppo in questi giorni non credo che avrò tempo per scirverli (ma non è detto).

A questo punto se avrete la pazienza di seguirm.... ehm no scusate di aspettare vi posterò un actual play specificando anche cosa non ci andava bene.
Simone Lombardo

Mattia Bulgarelli

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Cani nella Vigna - ridurre la durata dei conflitti
« Risposta #18 il: 2009-07-21 20:05:39 »
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[cite]Autore: TartaRosso[/cite]A questo punto se avrete la pazienza di seguirm.... ehm no scusate di aspettare vi posterò un actual play specificando anche cosa non ci andava bene.

E chi si muove? ^_^
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Cani nella Vigna - ridurre la durata dei conflitti
« Risposta #19 il: 2009-07-22 09:20:15 »
Ieri sera col mio gruppo abbiamo finito la nostra prima città di Cani, preparerò l'AP dettagliato appena avrò tempo. Nel frattempo, posso già dire di aver constatato come i conflitti in CnV possano e debbano essere tenuti brevi, quando non hanno più nulla da dire.

Quando vedi che tu, GM, hai solo dei tiri dal 5 in giù, e gli altri cani hanno tirato più dadi e con numeri più alti (come da noi ieri sera), non ha senso insistere, molto meglio per il GM mollare e tenersi pronto ad un conflitto successivo (magari tenendosi un bel grasso dado per avere Limitato le perdite). Con questa tecnica, siamo riusciti a giocare 4 o 5 conflitti uno dietro l'altro, quasi senza sentirne il peso.

Quello che ci ha tenuto attaccati ai dadi per più tempo, è stato quello che meritava davvero di essere giocato fino in fondo: quello in cui i Cani stessi erano uno contro l'altro e si sono sparati a morte, finchè uno non ha persino invocato i Demoni ed applicato l'Influenza Demoniaca... >:D
Ma questa è un'altra storia... XD (coming soon)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

TartaRosso

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Cani nella Vigna - ridurre la durata dei conflitti
« Risposta #20 il: 2009-07-22 10:24:36 »
Come già detto poi posterò un AP. Però per chiarire meglio e in riferimento a quello che ha detto Paolo.
In quache caso Rafu può anche anver tirato il conflitto un pò per le lunghe. Però veramente di poco, almeno a mio parere.
E' che per noi il concetto di durata giusta di un conflitto dal punto di vista meccanico è AiPS :) .
Simone Lombardo

Simone Micucci

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Cani nella Vigna - ridurre la durata dei conflitti
« Risposta #21 il: 2009-07-22 10:44:50 »
I miei 2 cent =D
sarò un sentimentale, ma adoro i conflitti di Cani. Vedere quei botta e risposta, ragionare su cosa dire e come dirlo, fare rilanci velenosi è una cosa che adoro, e trovo preziosi i consigli di Paolo su come gestire i conflitti che rischiano di essere inutili e pallosi (in assenza di un AP per dare consigli specifici un consiglio generico è un'ottima opzione ^_^ ).
Sinceramente non sopporterei un CnV in cui il conflitto si risolve con un unico tiro che decide chi vince e chi perde. In AiPS funziona egregiamente, ma AiPS ha obiettivi diversi da CnV. Ovviamente probabilmente per il vostro stile di gioco preferite AiPS, e non è un torto, esistono giochi per tutti i gusti. Sarebbe interessante comunque vedere che intoppi avete trovato e perché. Quindi aspettiamo pazientemente l'AP. =D
« Ultima modifica: 2009-07-22 10:46:34 da -Spiegel- »
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Mattia Bulgarelli

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Cani nella Vigna - ridurre la durata dei conflitti
« Risposta #22 il: 2009-07-22 11:41:56 »
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[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Sinceramente non sopporterei un CnV in cui il conflitto si risolve con un unico tiro che decide chi vince e chi perde. In AiPS funziona egregiamente, ma AiPS ha obiettivi diversi da CnV.

Infatti AiPS ha anche un diverso modo di porre le Poste (nel senso, le Poste valide in AiPS sono diverse da quelle valide in CnV) e assegna la narrazione di fine scena ad un giocatore preciso, mente CnV è forte del suo sistema botta-e-risposta.

Io li adoro entrambi.
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Lavinia

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Cani nella Vigna - ridurre la durata dei conflitti
« Risposta #23 il: 2009-07-22 14:07:53 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]Ieri sera col mio gruppo abbiamo finito la nostra prima città di Cani, preparerò l'AP dettagliato appena avrò tempo. Nel frattempo, posso già dire di aver constatato come i conflitti in CnV possano e debbano essere tenuti brevi, quando non hanno più nulla da dire.[/p]

Verissimo. Nella città giocata con Ezio come master, Mattia (Germini), Francesco e la di lui morosa, è capitato un paio di volte di dire "resto un altro giro poi lascio la posta" perchè si era ridotti veramente al rudo, ma si sentiva di avere ancora qualcosa da dire e gli ultimi dadi per quel rilancio (e per tenerli per il rilancio, magari si doveva accusare il colpo... son scelte). Insomma credo sia una cosa che si "sente" bene al tavolo.

Michele Gelli

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Cani nella Vigna - ridurre la durata dei conflitti
« Risposta #24 il: 2009-07-22 17:19:28 »
I conflitti sono i motori delle scene più belle ed intense, se vi annoiate c’è un problema. Vi dico quelli che nella mia esperienza ho potuto individuare come più comuni (per quanto la mancanza di un AP abbastanza dettagliato mi impedisce di essere più preciso).

Un problema tipico è dei giocatori alle primissime armi che devono prendere confidenza con il sistema. Qui i conflitti tendono a diventare lunghetti perché bisogna fare esperienza, impratichirsi del sistema fino a diventare più disinvolti nel maneggiare i dadi. Ma è un problema che si risolve da solo con la pratica.

Un problema tipico dei master alle prime armi (in CnV) soprattutto se hanno un grosso passato di parpuziatori (come me) è di mettere conflitti poco significativi, e metterne tanti. So che molte persone qui non avevano un passato da master illusionista ingombrante come il mio, ma all’inizio “dire di sì” ai giocatori sembra un atto contro natura, e nelle prime partite la qualità del gioco ne soffre. Anche questo problema che risolve da solo con la pratica.

Un’altro problema un poco di tutti è “sovrapensare” le varie mosse. Un conflitto di CnV non è scacchi. Vedere i dadi può sicuramente permettere di fare qualche considerazione di tipo strategico, ma ricordiamoci che è la fiction che pilota il conflitto. Non potete fare i conti come nei problemi di scacchi. Magari progettate “Gli metto questi due, poi vedo con gli scartini e mi tengo i dadi buoni per contrattaccare”. E se il vostro avversario comincia a sparare? Non lo potete sapere. Parerete ancora con gli scartini accettando fallout in d10? E se vi fa un rilancio che veramente non potete ignorare, al punto che preferirete perdere la posta che lasciar passare il rilancio? Possibile. Non perdete tempo a fare previsioni a lungo termine.

Valutate inoltre questa cosa: i dadi buoni finiranno, la fiction buona no. In una bella partita, spesso ho visto cedere i giocatori in vantaggio di fronte ad un rilancio particolarmente velenoso.

Quindi il consiglio finale è curare più la fiction e meno i dadi.
--
Michele Gelli - Narrattiva
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Niccolò

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Cani nella Vigna - ridurre la durata dei conflitti
« Risposta #25 il: 2009-07-22 17:38:37 »
accorciare la durata dei conflitti? quando vengono bene io vorrei ALLUNGARLA...
« Ultima modifica: 2009-07-22 17:45:06 da Domon »

lapo

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Cani nella Vigna - ridurre la durata dei conflitti
« Risposta #26 il: 2009-07-24 11:30:50 »
Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite]FlorentiaCinoCon, come definita da Rafu

Il nome mi sembrava farina del mio sacco, a dire il vero ;-)

PS: come avevo detto anche al tavolo, a me i conflitti non sono sembrati lunghi… e anzi piuttosto soddisfacenti.

Per l'AP… non credo di esserne in grado: non ho preso appunti e dei 12 conflitti elencati da Rafu avrei saputo ricordarne sì e no 3 o 4 0_o
Magari vedo di dedicarci un po' più di tempo (dopo averne magari trovato per altri thread che richiedono la mia presenza da parecchio più tempo).

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