Autore Topic: Dragonlance  (Letto 6765 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Dragonlance
« Risposta #15 il: 2009-07-15 06:43:40 »
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite]vero la letteratura fantasy D&D è stereotipata, ma il punto di partenza è stato dragonlance o sbaglio? (chiedo perchè non so, non è una domanda retorica)


Credo che Gygax avesse pubblicato qualcosa prima (wikipedia parla di due romanzi di Gord the Rogue ambientaty a Greyhawk, uno dei quali tradotto anche in italiano (?), ma Dragonlance fu innovativo nel collegamento modulo-romanzi. Quello che prometteva (poi mantenere è un altro discorso) è che potevi giocare le avventure degli eroi del romanzo. Essere tu il protagonista.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Dragonlance
« Risposta #16 il: 2009-07-15 09:26:36 »
Il romanzo di Gord se non ricordo male lo pubblico' la E.Elle (quella dei librogame) nella collana dei romanzi (in cui pubblicarono anche i romanzi di Lupo Solitario), ma non sapevo fosse cosi' vecchio.

Su Dragonlance invece volevo far notare un dettaglio: i libri arrivarono in italiano (io avevo l'edizione del Club degli Editori, figuratevi!) ma i moduli assolutamente no! Cosi' come NON arrivo' ADnD. Io li lessi senza sapere cosa fosse quel logo "Dragonlance" e sapendo soltanto che erano in qualche modo ispirati o collegati a DnD (avevo visto la pubblicita' di ADnD nella scatola rossa, se non ricordo male).

Molti anni dopo ricordo che sfogliai uno dei primi moduli da un amico (Dragons of... boh, despair forse? Quello in cui bisogna mettere in salvo i profughi) e scoprii che in realta' l'attinenza modulo/libro era veramente labile... la feature principale di quel modulo era un (urendo e insensato) dungeon nella classica montagna a forma di teschio (meh) al centro di una desolazione desertica, pieno zeppo di non morti, credo collegato a Fistandantilus e alla sottotrama di Raistlin.

--update ulteriore--
Cercando info sono finito sulla pagina di wikipedia su dragonlance (i moduli di gioco) e leggere le varianti dei draconici e' quantomeno imbarazzante. OT, lo so, ma... mamma mia...
« Ultima modifica: 2009-07-15 09:56:50 da renatoram »

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
Dragonlance
« Risposta #17 il: 2009-07-16 04:46:36 »
decisamente il collegamente è piuttosto labile

sono più in continuity i librigame (la prova, i signori del destino) dei moduli

fu indubbiamente uan trovata pubblicitaria nulla di più....


qualche altra domanda visto che ci siamo


Oltre alle cronache e al suddetto mereklar qualcuno trova interessante qualcuno degli altri libri?

Dragonlance
« Risposta #18 il: 2009-07-16 08:52:34 »
Io all'epoca avevo letto "La minaccia di kendermore" o qualcosa del genere... E' uno dei Preludi di Dragonlance. Parla prevalentemente di... kender ;) e per lo standard della serie di Dragonlance è particolarmente spassoso.
Ne avevo letto anche un altro, di preludi, ma non mi ricordo il nome... Forse perchè non mi era piaciuto. ;)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Dragonlance
« Risposta #19 il: 2009-07-16 15:08:34 »
Citazione
intendevo proprio quello....fantasy che ha un livello letterario di un certo tipo....


iliade, odiessea, eneide, l'orlando furioso, i racconti di peter pan, alice nel paese delle meraviglie, la divina commedia, la saga dei nibelunghi, beowulf, il sayuki.

possono bastare come base per cominciare?

@su dragonlance:

i migliori nella mia esperienza sono stati "la leggenda di huma" e "la leggenda del minotauro" (collegati), abbastanza carini. e poi due che posso definire quasi belli, ovvero "la leggenda di weasel" e "la leggenda di brithelm", che in realtà di dragonlance hanno ben poco :) (anche questi collegati... e fanno tutti parte delle raccolte "gli eroi di dragonlance" e "gli eroi 2 di dragonlance"

Dragonlance
« Risposta #20 il: 2009-07-16 19:28:13 »
Non è letteratura, ma: oggi ho visto il lungometraggio animato di Dragonlance (USA 2008)...
Terrificante! Storyline tremendo, riferimenti che i profani non potrebbero mai cogliere (numero di incantesimi limitato, nani che hanno paura dell'acqua...), personaggi piatti come la mia tavola da stiro chiusa, animazioni in cg obbrobriose intrecciate a disegni manuali passabili.
E gm fiat.
Da sparo.

I libri hanno storie interessanti? [Leggi: valgono il tempo speso?]

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Dragonlance
« Risposta #21 il: 2009-07-17 10:33:08 »
Come fa a non esserci il gm fiat in un film? Mica tirano i dadi per costruire la sceneggiatura (anche se potrebbe essere interessante)

Per quanto riguarda i libri, io li ho sempre apprezzati. La saga della guerra dei draghi, la saga dei gemelli, i libri su tasslehoff e ultimamente dei libri in cui si approfondiscono le parti della prima saga che erano solo accennate, come la ricerca del martello di Karas e del globo dei draghi.

Sono libri leggeri e scorrevoli, il fantasy è quello di d&d, ma a me piace xD
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Dragonlance
« Risposta #22 il: 2009-07-17 10:58:03 »
A me il film di DragonLance (da profano dei libri da cui è stata tratta) è piaciuto

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Dragonlance
« Risposta #23 il: 2009-07-17 12:07:05 »
Giusto per completezza (e per farsi un'opinione diretta)
http://www.youtube.com/watch?v=UHrOfJ8_D0o

Dragonlance
« Risposta #24 il: 2009-07-17 12:11:58 »
Citazione
Come fa a non esserci il gm fiat in un film?

Era una battuta

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
Dragonlance
« Risposta #25 il: 2009-07-19 05:52:19 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[p]intendevo proprio quello....fantasy che ha un livello letterario di un certo tipo....[/p]
[p]iliade, odiessea, eneide, l'orlando furioso, i racconti di peter pan, alice nel paese delle meraviglie, la divina commedia, la saga dei nibelunghi, beowulf, il sayuki.[/p][p]possono bastare come base per cominciare?[/p][p]@su dragonlance:[/p][p]i migliori nella mia esperienza sono stati "la leggenda di huma" e "la leggenda del minotauro" (collegati), abbastanza carini. e poi due che posso definire quasi belli, ovvero "la leggenda di weasel" e "la leggenda di brithelm", che in realtà di dragonlance hanno ben poco :) (anche questi collegati... e fanno tutti parte delle raccolte "gli eroi di dragonlance" e "gli eroi 2 di dragonlance"[/p]



1) si decisamente bastano per cominciare :D (sono sincero eh, non ti piglio per i fondelli)

2) a me pure son piaciuti il libro di huma e quello del minotauro (Kaz)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Dragonlance
« Risposta #26 il: 2009-07-20 01:33:01 »
da quel che ho capito richard a. knaak dopo ha fatto carriera, infatti...

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Dragonlance
« Risposta #27 il: 2009-07-24 11:41:53 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Io ho letto I Draghi (crepuscolo, notte, alba) quando ero alle medie e mi piacquero, e penso di averli letti nel momento giusto, e di aver letto tutti e soli i libri di dragonlance che servivano. :)

Personalmente ho letto tutto quel che Weis+Hickman hanno scritto di di Dragonlance… ma adoro sopratutto la seconda trilogia: delle avventure di Tanis o Tasslehoff in giro con i loro amichètti mi interessa il giusto, l'unico personaggio di cui mi interessa veramente qualcosa è Raistlin e, quindi, non posso non preferire la seconda trilogia…
Tutto il resto, probabilmente, lo apprezzo solo perché "resta in zona" =)

Tags: