Amministrazione e Servizio > Comunicazioni di Servizio e Regolamento
LEGGERE PRIMA DI POSTARE! Manifesto e Regolamento di Gente che Gioca
Moreno Roncucci:
Alcune risposte a domande frequenti:
Q1) Ho bisogno di comunicare con un moderatore del forum. Chi sono?
Qualunque whisper è visibile a tutti i moderatori/amministratori, quindi basta scrivere ad uno qualsiasi. Il software del forum riconosce due tipi di utenze speciali, "amministratore" e "moderatore", sono titoli che fanno riferimento a questo livello di utenza e non ad altri incarichi (insomma, non chiedetevi cosa "amministra" un amministratore...) La lista attuale (che verrà modificata man mano se necessario) è questa:
Michele Gelli (username: MicheleGelli)(Amministratore, moderatore, proprietario del sito)
Claudia Cangini (Amministratore, moderatore)
Flavio Montarino (Amministratore, moderatore)
Renato Ramonda (username: renatoram) (amministratore, moderatore)
Lapo Luchini (collaborazione gestione software del forum, per cui ha utenza "amministratore", ma non è un moderatore)
Moreno Roncucci (Moderatore)
Mattia Bulgarelli (username: Korin Duval) (Moderatore)
Simone Micucci (username: -Spiegel-) (Moderatore dal: 26-10-2010)
Ex moderatori:
Giulia Barbano (username: Giullina) (non piu' in carica dal 7 maggio 2010)
Q2) Vedo nelle firme di diversi utenti delle "fan mail". Cosa sono?
La "fan mail" è un meccanismo del gioco "Avventure in Prima Serata". Un giocatore può "premiare" per un qualunque motivo, a suo giudizio, una giocata di un altro giocatore con dei token chiamati "fan mail". Domon in QUESTO THREAD ha proposto di fare lo stesso fra utenti del forum e la cosa si è diffusa.
Si tratta di "gioco" fra utenti a cui nessuno è obbligato a partecipare, se non lo desidera. Se vi piace l'idea, le regole sono nel primo post di quel thread. Riassumendo le più importanti:
1 - ciascuno si conta le sue fanmail, ma devono essere ESPLICITE
2 - qualunque assegnazione di fanmail vale UNA fan mail, anche se ti hanno detto "fanmail a pioggia"
3 - non più di una fanmail dallo stesso thread
4 - non più di una fanmail al giorno dalla stessa persona
5 - siate sinceri e severi nel dare le fanmail
6 - divertitevi, nel dare le fanmail
Q3) Vorrei collaborare al Wiki, ma non so come fare...?
Ecco un thread che spiega la sintassi del Wiki:
[WIKI?] Rapida guida alla sintassi del Wiki by Meme, for dummies http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2418
Moreno Roncucci:
Visto il proliferare incontrollato degli off-topic, d'ora in poi gli off-topic non ritenuti degni di un thread dedicato verranno semplicemente gettati nel thread La Pattumiera (degli off topic) senza alcuna segnalazione nel thread originario.
Questo riduce notevolmente il tempo necessario per lo spostamento degli off-topic e rende più efficace e rapida la moderazione del forum.
Se non volete rischiare di veder finire i vostri off-topic in pattumiera, vi consiglio di postarli in thread separati.
Michele Gelli:
E' stato leggermente editata questa parte del regolamento. Vi preghiamo di prenderne visione.
Moreno Roncucci:
[edit: chiarito meglio il senso dell'aggiunta, postata troppo frettolosamente con un copia-incolla e con il tempo contato]
Fra le tecniche Ninja Alogiche Proibite, c'è anche questa:
"Salvate i bambini", detta anche "fuori c'è qualcuno che si offende": il cercare una superiorità morale in una discussione basata su quello che "là fuori" qualcuno "potrebbe" pensare, o provare. Esempio: "tu offendi i bambini, quindi stai zitto, devi dire solo quello che voglio io". Basta analizzare la frase per vedere che è prevaricatoria e censoria, ma mediante questa tecnica ninja chi la dice si ammanta dell'aria del "difensore delle vittime oppresse" e vuole passare per il "buono".
Nel forum una voce vale uno. Nessuno può dire "io parlo anche per gli altri sei miliardi di persone là fuori"
Questa, come le altre tecniche, E' GIA' PROIBITA DAL REGOLAMENTO.
Infatti, citando dal regolamento:
--- Citazione ---Niente Tecniche Ninja Alogiche per la Difesa Sballata dei Ragionamenti Deboli
Cos’è una “Tecnica Ninja Alogica per la Difesa Sballata dei Ragionamenti Deboli”? È un insieme di passaggi alogici, malizie, sotterfugi, scappatoie che spesso hanno il solo e premeditato scopo di far saltare i nervi al proprio interlocutore (soprattutto quando in una discussione si è con le spalle al muro) senza aggiungere nulla di nuovo. Cito ad esempio (ma la lista non è esaustiva):
--- Termina citazione ---
E successivamente si cita espressamente:
--- Citazione ---Niente “noi” e “voi”: durante una discussione non si parla mai di gruppi indistinti: non c’è miglior modo di scavare una trincea a creare due fazioni, innescando in questo modo meccanismi capaci di mandare a rotoli anche la più pacata delle discussioni. Quando dovete indicare un gruppo di persone (specie se ne fate parte) non dite mai “noi” ma “io, Tizio, Caio e Sempronio”. Stessa cosa per il “voi”.
--- Termina citazione ---
Ho pensato opportuno evidenziare, qui, questa cosa: in lista moderatori si sta discutendo se aggiungerla ESPLICITAMENTE al regolamento o se ESCLUDERLA altrettanto esplicitamente dalle tecniche Ninja, visto che è una "tecnica" di cui si è fatto larghissimo uso ( abuso) nei giorni scorsi. Ma finchè non si arriva ad una decisione condivisa che chiarisca la questione, volevo chiarire che, alla luce del regolamento ATTUALE, è da considerarsi una tecnica di "discussione" non permessa nel forum.
Michele Gelli:
Strumenti standard di Moderazione
Oltre al segnalare e indicare specifici comportamenti con la Voce del Moderatore, i Moderatori possono anche usufruire di alcuni ulteriori strumenti "standard":
[ulist][*]SLOW DOWN (lett. "rallentare")
Quando un moderatore chiama uno slow down su un thread significa che ogni utente, in un giorno solare (dalle 00:00 del mattino alle 24:00 della notte), può postare UNA SOLA volta in quello specifico thread. Lo scopo è impedire risposte di getto, stimolare una riflessione più attenta e magari qualche parola gentile di più.
Nella pratica, il moderatore aggiunge [SLOW DOWN] al titolo del thread e eventualmente fa un post con la Voce del Moderatore (sempre all'interno dello stesso thread) per avvertire tutti che si deve rallentare. Successivamente, un Moderatore può permettere che il thread "acceleri" (avvertendo nel thread con un post con la Voce del Moderatore e levando [SLOW DOWN] dal titolo).
E' nei poteri del thread-opener dichiarare che un thread parte direttamente in [SLOW DOWN], ed inserire direttamente il tag nel titolo del messaggio.
[*]TIME OUT
Questo è lo strumento con cui si chiede ad un utente di non scrivere per 24 ore (whisper inclusi). Come sopra, lo scopo è impedire una raffica di risposte di getto, stimolare una riflessione più tranquilla e magari qualche parola gentile di più. 24 ore garantiscono che ci sia in mezzo una "pausa letto" e con una buona dormita magari si sbolle l'irritazione del primo momento e si scrive un post più razionale e produttivo.
L'indicazione del TIME OUT verrà messa in pubblico, con la Voce del Moderatore (unitamente al motivo per cui è stata utilizzata) e con l'orario di "sblocco" per l'utente. Non verrà effettuato un blocco "via software" perché ci fidiamo della maturità delle persone.[/ulist]
Qual è il significato degli strumenti di Moderazione?
Vi preghiamo di non caricare di chissà quale significato questi strumenti.
Una multa per divieto di sosta non ha significati fuori dal fatto che avete lasciato l'auto in un posto dove non è permesso. Per quanto prendere una contravvenzione non faccia mai piacere, non sott'intende nulla sul vostro carattere ne' tantomeno su di voi come persone.
Lo SLOW DOWN in particolare non vuole neppure "implicare" alcun tipo di accezione negativa o di preconcetto né di indicazione sui contenuti del thread e/o su chi ci partecipa. Significa solo che il moderatore ha visto (o anche solo intuito, questo è uno strumento di prevenzione) che a sua opinione c’era il pericolo che i toni si alzassero oltre il livello di guardia. Nulla di più.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa