inCONtriamoci > Organizzazione delle Convention

Post-GnoccoCON 2022

(1/2) > >>

il mietitore:
E anche per quest'anno ci siamo, la GnoccoCON 2022 è passata.

Quella che ci lasciamo alle spalle è non solo la GnoccoCON ma, a quanto pare, la convention (come la intendiamo noi) più grande di sempre. Abbiamo avuto 168 iscritti, il che ci ha portati a 135 partecipanti effettivi ai due giorni. Ci risulta che non ci siano precedenti.

Potevano andare storte tante cose. Nonostante gli anni di pandemia ci abbiano mostrato che neanche il COVID è riuscito a fermare la nostra macchina, per la prima volta ho sentito quella strizza che aveva sentito il nostro amico Luca Bonisoli nel lontano 2016, quando vedendo la massa di iscritti che non si sbrigavano a proporre eventi cominciò a proporne un'enormità lui stesso nel tentativo di assorbirli tutti. Anche questa volta, invece, nel miglior stile GnoccoCON, i partecipanti hanno risolto da sè il problema, proponendo un numero perfettamente bilanciato di tavoli. Partecipo a questi eventi da quindici anni e tuttora non ho ancora capito come sia possibile questa magia ogni volta.

Ringrazio tutti quelli che si sono sbattuti perchè l'evento avesse luogo. Il mio collega Marco Iotti, che a dire il vero è qua di fianco e ha scritto questo post a quattro mani con me, i segretari (Sara, Giacomo, Sofia, Daniele, Bedo, DDR e Greta) che hanno sacrificato parte del loro tempo alla CON per permetterci di gestire il tutto, coloro che hanno proposto eventi e, per finire, anche tutti coloro che semplicemente sono passati, anche solo per un saluto.

L'anno prossimo abbiamo già in programma un'ulteriore espansione territoriale (l'amato tendone gigante in fondo al parco), che ci dovrebbe permettere di accogliere ancora più persone ancora più confortevolmente. Stay tuned. Nel frattempo parlate della GnoccoCON ai vostri amici, familiari, compagni di giocate, associazioni, e puntiamo a battere nuovamente ogni record con l'edizione 2023.

PS: Nelle prossime ore manderemo un sondaggio via newsletter per vagliare il vostro interesse in merito ad alcune questioni. RSVP

Moreno Roncucci:
Ne approfitto per ringraziare anch'io Alex e gli altri organizzatori. Fra pandemie e altri casini avevo dovuto saltare le ultime edizioni, arrivando quindi con il ricordo dei numeri di alcuni anni (che già erano alti) faceva impressione vedere il numero di persone (fra cui, in mezzo a tante facce note che mi ha fatto molto piacere rivedere, tantissimi alla loro prima convention indie) e come tutto filasse benissimo lo stesso.

Non vedo l'ora che arrivi la prossima...  :-)

judge:
Questa GnoccoCON è stata, senza ombra di dubbio, quella che mi ha prosciugato più energie (parlo in prima persona, ma penso che molti altri segretari condividano questo aspetto; in primo luogo Alex).
La grande fatica è stata ripagata dai tantissimi "grazie" e "complimenti" che ci avete detto a voce. Questo ripaga largamente lo sforzo fatto perché ci dimostra che l'obiettivo primario di offrire un luogo e tempo condivisione è stato raggiunto.

Dopo le auto-incensazioni, chiedo scusa se qualcosa fosse andato storto ogni tanto. Sappiamo di un paio di piatti che sono andati perduti qua e là e altri problemi che potessero essersi manifestati. Ovviamente restiamo aperti a ogni vostro suggerimento all'indirizzo email gnoccocon@gmail.com.

Abbiamo sentito molti di voi, più che comprensibilmente, perplessi sulla scelta di utilizzare Trello per la proposta degli eventi. Noi stessi siamo abbastanza certi che non sia lo strumento più efficace per questo genere di organizzazione ai tavoli (soprattutto con questi numeri in crescita). Purtroppo, però, non abbiamo ricevuto altrettante proposte su come potremmo migliorare questo aspetto. Anche per questo vi sproniamo a scriverci a gnoccocon@gmail.com proponendoci altri sistemi che vi vengono in mente per poterli eventualmente già mettere in campo dal prossimo anno.

judge:
Un ringraziamento a parte per Matteo e Marco che hanno facilitato i tavoli a cui mi sono seduto (rispettivamente con i giochi Meanwhile, in the Subway e Memento).

Mattia Bulgarelli:
Ciao a tutti e grazie a tutti!
Io ho partecipato solo il sabato, con un bellissimo SPACCATUTTO! la mattina (di e con Luca Bonisoli), in cui abbiamo "girato/giocato" un film di Bollywood: un matrimonio viene interrotto da un'invasione di dinosauri cyborg zombi, che ci ha insegnato che i velociraptor sono come l'aria calda, vanno spontaneamente verso l'alto. DON'T. ASK.

Ad un certo punto è comparsa anche un'autobotte di carburante... talmente ovvio che prima o poi sarebbe esplosa che sulla fiancata aveva scritto "Trasporti Chekhov". E dopo i Raptor Laser sono arrivati gli Stegosauri Lama, che lancia le lame dalla coda. La schiena è il caricatore delle lame che scorrono verso la coda ogni volta che ne lancia una. Sì, è stata una giocata MORIGERATA, SERIA e PER NULLA TAMARRA.

Nel pomeriggio/sera: test di KotRA e... niente, ho capito che devo farmi il mio riassuntino con le regole perché il manuale è organizzato, diciamo, malino (350 pagine senza indice analitico sono un po' ostiche da digerire). SOTTO c'è un bel gioco, eh, ma lo devi grattare fuori da sotto il manuale.

Lo riporterò con più sicurezza dopo aver rotto il ghiaccio e capito bene come gira: ha una meccanica di base per la risoluzione delle azioni (che è anche molto interessante, in un tiro solo assegna un tot di possibilità di eventi di fiction) e poi mille modificatori spiegati in giro per il manuale che devo riordinare mentalmente. ^__^

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa