Autore Topic: GnoccoCON 2021: la digestione  (Letto 5820 volte)

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
GnoccoCON 2021: la digestione
« il: 2021-09-21 10:52:19 »
Con colpevole ritardo mi trovo finalmente ad aprire il thread dei ringraziamenti per la gnoccocon 2021. In verità sono giustificato, perché proprio nella notte di domenica mi ha colpito un artrite alla mano sinistra che tuttora mi sta dando parecchi problemi. Tant'è che sto scrivendo questo post per mezzo della digitazione vocale anziché della tastiera.

Comunque, veniamo ai ringraziamenti.

Con la gnoccocon 2021 il nostro evento annuale ha sostanzialmente svoltato. Il numero di iscritti è salito enormemente, e riuscire ad organizzare un evento così grande senza mandarlo in vacca è stata una grande sfida.

Nel corso della convention ho detto che gli iscritti erano 101. In realtà tre persone si sono iscritte il sabato stesso; di conseguenza gli iscritti reali sono 104, per non parlare di coloro che sono passati senza essersi effettivamente iscritti. Non ho dati precedenti al 2016 ma sono praticamente certo che sia il record assoluto tra tutte le edizioni della gnoccocon.

È stato bellissimo vedere tutte queste persone. Tantissime non le conoscevo. Altri sono habitué che è un piacere rivedere ogni anno. Quelli che non conoscevo sono arrivati per passaparola, il che è un bellissimo sintomo del benessere dell'hobby. Dopo anni nel corso dei quali avevo visto scendere sistematicamente gli iscritti, gli ultimi due o tre hanno visto un aumento dell'utenza. Questo nonostante il covid, il che naturalmente è il dato più impressionante.

Il covid ha notoriamente portato via tanti eventi di questo tipo ed in effetti ho letto la voglia di giocare negli occhi dei tanti che si sono presentati. Un dato su tutti: allo slot clandestino, che non per niente si chiama così, perché è uno slot extra, informale, per veri stakanovisti del gioco di ruolo, e che storicamente non è mai stato tanto sfruttato alla gnoccocon, quest'anno penso che ci siano stati più o meno cinque gruppi di gioco attivi. La voglia di giocare ci spinge a spremere partite anche dopo cena, anche dopo un'intera giornata passata a giocare, anche dopo avere mangiato 15 chizze alla nutella.

Voglia di giocare e voglia di vedersi quindi. Non si poteva chiedere di meglio.

L'evidenza quindi è che la gnoccocon cresce. Mi è parso di capire che siano rimasti sostanzialmente tutti contenti, e quindi confido che rivedrò molti degli iscritti di quest'anno anche all'edizione dell'anno prossimo.

La gnoccocon crescerà ancora dunque. Siamo già al lavoro, con ampio anticipo rispetto agli anni passati, per capire come fare, perché evidentemente abbiamo raggiunto anche un limite strutturale. Altri 10 scritti, per esempio, e lo scorso sabato pomeriggio qualcuno sarebbe rimasto fuori dal tendone a prendersi l'acqua. Abbiamo diverse idee su come ampliare lo spazio disponibile, resta da vedere quale sarà quella più percorribile.

Ringrazio, in chiusura, tutte le persone con cui ho giocato, ma soprattutto tutti coloro che hanno reso questo evento possibile. Il miei pensiero va prima di tutto ai segretari, sia a quelli di lunga data, come la Sara o il Bedo, sia a quelli che a partire da quest'anno hanno scelto di darci una mano come volontari. Il vostro contributo è stato fondamentale, perché con così tanti iscritti, peraltro inattesi, due soli segretari a slot non avrebbero potuto fare tutto. Se invece le cose sono andate come sono andate evidentemente è anche grazie ai volontari.

Ringrazio anche triex, che con il suo chiedi e gioca ha aiutato almeno due persone a trovare un tavolo a cui giocare. So che quei giocatori sono rimasti molto contenti, il che non può che rendermi felice.

La gnoccocon insomma si conferma come un modo per verificare lo stato di salute del nostro hobby. E anche quest'anno mi sembra che abbiamo avuto ottimi riscontri.

Ho aperto un cartella sul drive della gnoccocon in cui lasciare le foto che avete fatto, se lo desiderate, nonché scaricare quelle fatte dagli altri. Magari è la volta buona che rinnovo un po la gallery sul sito virgola che risale circa al 2016 e ha bisogno di essere un po' svecchiata.

Comincia il viaggio verso la gnoccocon 2022. Ci saranno sicuramente delle novità. Restate sintonizzati.
« Ultima modifica: 2021-09-21 11:02:49 da il mietitore »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:GnoccoCON 2021: la digestione
« Risposta #1 il: 2021-09-21 11:35:54 »
COPIO-INCOLLO quello che ho già scritto altrove:

Io ho fatto solo una giornata, di GnoccoCon, con due giochi.

Ma non avrei potuto desiderare due gruppi migliori.

Tutti giocatori motivati e "sul pezzo".

Abbiamo raggiunto le più alte vette di tamarraggine possibile nel playtest di Hokuto no Mighty Thews. Al "...e la piattaforma è sorretta da dei bambini" di uno dei giocatori è partito l'applauso. Ma anche la torre abbattuta lanciando su muri e colonne portanti il PnG che era fuggito già due altre volte è stato catartico.

E poi Kagematsu che vabbè, è sempre Kagematsu. Con due giocatori Donne del Villaggio che non avevano mai provato il gioco ma lo hanno CAPITO subito. Nel senso di spirito del gioco, non solo di meccaniche... Ma anche di meccaniche, come usarle, ecc.

10/10 would play again.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:GnoccoCON 2021: la digestione
« Risposta #2 il: 2021-09-21 11:38:45 »
La tamarraggine di Ken il guerriero è stata una cosa oltre qualsiasi standard. Anche io 10/10 would do that again.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:GnoccoCON 2021: la digestione
« Risposta #3 il: 2021-09-21 12:01:23 »
La tamarraggine di Ken il guerriero è stata una cosa oltre qualsiasi standard. Anche io 10/10 would do that again.

Il Becerometro (inventato da me e Luca B.) segnava 15, il massimo possibile.

Non so se il momento più bello sia stato:
- Luca che fa a voce l'OST della serie originale nei momenti rilevanti
- Noi tutti che rendiamo la giocata una specie di OAV potenzialmente in continuity con la serie originale
- la torre distrutta a suon di lanci del PnG su colonne e muri portanti
- la dichiarazione "...e la piattaforma su cui [PG di Luca] combatte [boss finale] è sorretta da dei bambini."
- tu (Miet) che non riesci più a stare seduto dritto dal ridere.

Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Lollo

  • Membro
  • Lorenzo Trenti
    • Mostra profilo
    • Narrazioni
Re:GnoccoCON 2021: la digestione
« Risposta #4 il: 2021-09-21 12:06:26 »
Grazie a tutti, per me è stato un piacevolissimo ritorno dopo anni di assenza. Ringraziamenti sempiterni a chi si sbatte per organizzare!
Io ho facilitato A town called Malice (una piacevolissima sorpresa), provato il gioco di carte The Crew (a.k.a. "marafone iiin spaaace!") e playtestato For Thy Lich con grande attenzione.
Mi spiace non aver approfittato dello slot clandestino ma il tempo ticchettava e stavo per trasformarmi in una zucca.
Grazie ancora e alla prossima!
Siamo qui per giocare, mica per divertirci.

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:GnoccoCON 2021: la digestione
« Risposta #5 il: 2021-09-21 12:15:02 »
Un enorme grazie anche da parte mia a tutti. Ho goduto anche quest'anno, anche se solo per uno slot, di un gran bel clima (non atmosferico, si intende).

Il grazie più grande va ad Alex perché, anche se non si vede, ha speso davvero molto tempo ed energie nell'organizzare (soprattutto per gestire email, newsletter e altro on line).

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:GnoccoCON 2021: la digestione
« Risposta #6 il: 2021-09-21 16:03:10 »
Quest'anno ho dovuto saltare, ma ringrazio anch'io chi sta portando avanti la GnoccoCon (e fa più che portarla avanti, la fa crescere...  104 persone? WOW!), così che la prossima volta possa esserci di nuovo anch'io...  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:GnoccoCON 2021: la digestione
« Risposta #7 il: 2021-09-21 17:19:35 »
Ho dovuto reiscrivermi per ringraziarlo (il mio account precedente è talmente vecchio che è sopravvissuto alla mail al quale era allegato :-P), ma ringrazio anch'io il buon Miet per lo sbattimento.

Il sottoscritto ha portato QZ (un hack di Into The Odd ispirato da "Annihilation" e "Picnic sul ciglio della strada") che si è rivelato piuttosto godevole (anche se non è venuto fuori un secondo "Stalker", tutt'altro). Ringrazio i giocatori che si sono offerti e che dire, è stato molto divertente riprendere a giocare in presenza dopo un anno di Discord...

Grazie a tutti.


il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:GnoccoCON 2021: la digestione
« Risposta #8 il: 2021-09-21 19:23:25 »
Quest'anno ho dovuto saltare, ma ringrazio anch'io chi sta portando avanti la GnoccoCon (e fa più che portarla avanti, la fa crescere...  104 persone? WOW!), così che la prossima volta possa esserci di nuovo anch'io...  :-)

Son due anni che non ti si vede. Torna tra noi santo cielo :(
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:GnoccoCON 2021: la digestione
« Risposta #9 il: 2021-09-22 00:23:02 »
Quest'anno ho dovuto saltare, ma ringrazio anch'io chi sta portando avanti la GnoccoCon (e fa più che portarla avanti, la fa crescere...  104 persone? WOW!), così che la prossima volta possa esserci di nuovo anch'io...  :-)

Son due anni che non ti si vede. Torna tra noi santo cielo :(

È un diabolico piano: quanto tornerò l'anno prossimo non mi riconoscerà nessuno, e sarò coccolato come un nuovo arrivato...   :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: