Autore Topic: [Avventure in prima serata] Budget speso al volo e scene con soli PNG  (Letto 8120 volte)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Vengo da una partita appena finita al GDR al Buio online di Bologna e ho un paio di domande:

  • Giocavo come produttore. Durante i conflitti spendevo budget che diventava pubblico dal valore di 0 al valore pari al budget appena speso. In un’occasione i giocatori mi hanno chiesto se potevano convertirlo subito in fan-mail per il conflitto corrente. Non sapevo cosa rispondere.
  • Un giocatore mi ha chiesto di impostare una scena con dentro solo PNG. Mi ricordavo di aver letto qualcosa a riguardo sul manuale, ma non lo trovo e non vorrei essermelo immaginato. Si può fare?
« Ultima modifica: 2021-01-20 16:44:29 da Daniele Di Rubbo »

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Avventure in prima serata] Un paio di domande
« Risposta #1 il: 2021-01-20 15:54:16 »
Ciao Daniele, ho visto solo ora:

1. Che tipo di scelta interessante può aver fatto un giocatore tra la frase del produttore "spendo 3 budget e mettono 3 token nella pool delle fan mail" e la sua frase "Ho presenza in scena 2 e gioco il tratto Gangster, quindi ho 3 carte in totale"?. Di base è difficile che un giocatore possa aver accesso a quella fan mail per il semplice fatto che non vedo che scelte fighe possa aver fatto in quel brevissimo lasso di tempo tra il budget che viene messo sul tavolo e il giocatore che dichiara quante carte avrà.
Però mi è capitato in alcune occasioni di dare fan mail per qualcosa successo nelle scene prima (sul tavolo non c'era e quindi gliela hanno data appena possibile). Dare fan mail è qualcosa che avviene a giudizio dei giocatori che la danno, e non mi pare che questo non possa avvenire per qualcosa successo in precedenza. Quindi di base la risposta alla domanda direi che è "si".

2. A volte si fa, mi ricordo di un Produttore che lo faceva nel suo turno di chiamare le scene: incentrava scene solo tra PnG in cui faceva progredire la trama dell'episodio raccontando cosa facevano. Vuoi intervenire? Spendi fan mail per essere presente!
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
  • Ecco, sì. In un caso, un giocatore voleva assegnare fan-mail per qualcosa avvenuto appena prima del conflitto (adesso non ricordo bene cosa), ma non aveva potuto darla all’altro giocatore, siccome non c’erano segnalini nella pool del pubblico (e, quindi, non poteva assegnare fan-mail). In generale, questa è stata una partita nella quale i giocatori non faticavano per nulla a darsi fan-mail; anzi, spesso ne davano così tanta che non riuscivo a rimandare punti nella pool del pubblico abbastanza velocemente, spendendo il mio budget.
  • Ho capito. Non ci avevo pensato, ma in effetti un giocatore può spendere un punto di fan-mail ed entrare in una scena con soli PNG.

Grazie per le risposte.
« Ultima modifica: 2021-01-20 16:44:57 da Daniele Di Rubbo »

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
1. Ricorda che un giocatore può dare massimo un punto fan mail per scena.
2. è una tecnica interessante quella della scena senza PG, ed è troppo poco usata. <3
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
  • Sì, quella regola l’abbiamo seguita. Eppure, ti giuro che si coprivano di fan-mail e dovevo comunque essere veloce a spendere budget per avere nuovo pubblico in modo da dargli altra potenziale fan-mail da assegnarsi. Io la vedo come una cosa positiva, eh.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Sulla fan mail:

1) Ci potrei giurare che c'era una regola che diceva che la fan mail non può essere spesa nella scena in cui è stata assegnata, ma nel manuale non c'è. una house rule? Una cosa detta dall'autore in un post? Mi sto confondendo con un altro gioco? Chi se lo ricorda ora... se esiste è una regola che impedirebbe cose tipo "ho bisogno di una fan mail da usare ma le ho finite!" "eccoti la fan mail" "grazie, la uso subito per aiutarti", che dovrebbero essere già cose disdicevoli da fare al tavolo, ma preferisco le soluzioni basate sulle regole che sul bon ton... 

2) In ogni caso, non è possibile assegnare fan mail per le cose dichiarate in un conflitto prima di distribuire le carte e narrarlo, perchè..  non narri nulla!
Cioè, si arriva alla situazione di conflitto di interesse, i personaggi parlano e agiscono e possono guadagnare fan mail, fino al momento in cui il conflitto viene dichiarato. DA QUEL MOMENTO, nessuno narra nulla. Narrerà chi vince la narrazione. Anche quando il giocatore dice, durante un conflitto (per esempio, una sparatorie) "uso il mio tratto so riparare i calzini", non deve spiegare come lo fa, lo spende e basta. Saranno poi problemi suoi, vinta la narrazione, lo spiegare come quel tratto lo ha aiutato (ovviamente questa è la regola, poi va usata con criterio e onestà, per non rovinare il gioco a sè stesso e agli altri, e non costringere il narratore a fare salti mortali per spiegare come ti può essere servito... e comunque se non gli viene in mente nulla lo chiederà a te...)
Quindi, la situazione è: il produttore pesca le carte, mette il budget speso sul tavolo, e eventuali fan mail saranno date dopo che qualche personaggio dirà o farà qualcosa, dopo aver visto i risultati del conflitto.

3) Daniele cita un caso, quello del dare la fan mail, appena disponibile, per qualcosa fatto in precedenza...   ecco, dovrei rileggermi il manuale per capire con certezza se è consentito dalle regole (per me no), ma sarebbe un azione comunque che non mi piace. E ora spiego perchè.
Molte partite di AiPS falliscono perchè i giocatori non si assegnano fan mail, e questo è un male, perchè non scatta il "premio" per le buone giocate.
Ma se danno TROPPA fan mail...   è la stessa cosa! Perchè se i giocatori si assegnano a vicenda fan mail al massimo (uno ciascuno per scena)...  di nuovo non premi le giocate migliori (per gli stessi giocatori)
In ENTRAMBI i casi... non scatta quel meccanismo per cui la fan mail va ASSEGNATA se MERITATA.
E la "scarsità" di fan mail, da questo punto di vista è una feature del gioco.  Si comincia a sentire solo quando i giocatori iniziano a assegnarsela a vicenda, ma pone un limite e una "competizione fruttuosa" al tavolo: c'è un solo token sul tavolo, solo un giocatore può averlo, non puoi darlo a te stesso. Non puoi "evitare di fare differenze" senza lasciarlo lì, ti devi sbilanciare: chi ha fatto la cosa che ti è piaciuta di più?
Ovvio che l'usare tutta la fan mail sul tavolo non vuol dire per forza che i giocatori se la assegnano automaticamente a macchinetta, magari c'è semplicemente un giocatore o due che fanno cose così divertenti he gli altri gli danno un sacco di fan mail, oppure davvero sono realmente entusiasmati da tutte le azioni degli altri (che sarebbe uno buona cosa, eh, chissenefrega a quel punto di come gira la fan mail), ma comunque la scarsità ti "costringe" a stabilire, fra tutte quelle cose entusiasmanti, quali la meritano di più.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Sui punti 1 e 2, ammetto che le tue argomentazioni mi convincono. Penso che, da ora in poi, seguirò queste precisazioni alle regole.

Sul punto 3, ho avuto la netta impressione che non si dessero fan-mail “a cazzo di cane”. Tutte le volte che se la sono assegnata era per roba che veramente la chiamava. In molti casi, se avessi potuto dare fan-mail (ricordo che giocavo come produttore), l’avrei assegnata io stesso.