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[Avventure in prima serata] Budget speso al volo e scene con soli PNG

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Moreno Roncucci:
Sulla fan mail:

1) Ci potrei giurare che c'era una regola che diceva che la fan mail non può essere spesa nella scena in cui è stata assegnata, ma nel manuale non c'è. una house rule? Una cosa detta dall'autore in un post? Mi sto confondendo con un altro gioco? Chi se lo ricorda ora... se esiste è una regola che impedirebbe cose tipo "ho bisogno di una fan mail da usare ma le ho finite!" "eccoti la fan mail" "grazie, la uso subito per aiutarti", che dovrebbero essere già cose disdicevoli da fare al tavolo, ma preferisco le soluzioni basate sulle regole che sul bon ton... 

2) In ogni caso, non è possibile assegnare fan mail per le cose dichiarate in un conflitto prima di distribuire le carte e narrarlo, perchè..  non narri nulla!
Cioè, si arriva alla situazione di conflitto di interesse, i personaggi parlano e agiscono e possono guadagnare fan mail, fino al momento in cui il conflitto viene dichiarato. DA QUEL MOMENTO, nessuno narra nulla. Narrerà chi vince la narrazione. Anche quando il giocatore dice, durante un conflitto (per esempio, una sparatorie) "uso il mio tratto so riparare i calzini", non deve spiegare come lo fa, lo spende e basta. Saranno poi problemi suoi, vinta la narrazione, lo spiegare come quel tratto lo ha aiutato (ovviamente questa è la regola, poi va usata con criterio e onestà, per non rovinare il gioco a sè stesso e agli altri, e non costringere il narratore a fare salti mortali per spiegare come ti può essere servito... e comunque se non gli viene in mente nulla lo chiederà a te...)
Quindi, la situazione è: il produttore pesca le carte, mette il budget speso sul tavolo, e eventuali fan mail saranno date dopo che qualche personaggio dirà o farà qualcosa, dopo aver visto i risultati del conflitto.

3) Daniele cita un caso, quello del dare la fan mail, appena disponibile, per qualcosa fatto in precedenza...   ecco, dovrei rileggermi il manuale per capire con certezza se è consentito dalle regole (per me no), ma sarebbe un azione comunque che non mi piace. E ora spiego perchè.
Molte partite di AiPS falliscono perchè i giocatori non si assegnano fan mail, e questo è un male, perchè non scatta il "premio" per le buone giocate.
Ma se danno TROPPA fan mail...   è la stessa cosa! Perchè se i giocatori si assegnano a vicenda fan mail al massimo (uno ciascuno per scena)...  di nuovo non premi le giocate migliori (per gli stessi giocatori)
In ENTRAMBI i casi... non scatta quel meccanismo per cui la fan mail va ASSEGNATA se MERITATA.
E la "scarsità" di fan mail, da questo punto di vista è una feature del gioco.  Si comincia a sentire solo quando i giocatori iniziano a assegnarsela a vicenda, ma pone un limite e una "competizione fruttuosa" al tavolo: c'è un solo token sul tavolo, solo un giocatore può averlo, non puoi darlo a te stesso. Non puoi "evitare di fare differenze" senza lasciarlo lì, ti devi sbilanciare: chi ha fatto la cosa che ti è piaciuta di più?
Ovvio che l'usare tutta la fan mail sul tavolo non vuol dire per forza che i giocatori se la assegnano automaticamente a macchinetta, magari c'è semplicemente un giocatore o due che fanno cose così divertenti he gli altri gli danno un sacco di fan mail, oppure davvero sono realmente entusiasmati da tutte le azioni degli altri (che sarebbe uno buona cosa, eh, chissenefrega a quel punto di come gira la fan mail), ma comunque la scarsità ti "costringe" a stabilire, fra tutte quelle cose entusiasmanti, quali la meritano di più.

Daniele Di Rubbo:
Sui punti 1 e 2, ammetto che le tue argomentazioni mi convincono. Penso che, da ora in poi, seguirò queste precisazioni alle regole.

Sul punto 3, ho avuto la netta impressione che non si dessero fan-mail “a cazzo di cane”. Tutte le volte che se la sono assegnata era per roba che veramente la chiamava. In molti casi, se avessi potuto dare fan-mail (ricordo che giocavo come produttore), l’avrei assegnata io stesso.

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