Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Avventure in prima serata] Budget speso al volo e scene con soli PNG

(1/2) > >>

Daniele Di Rubbo:
Vengo da una partita appena finita al GDR al Buio online di Bologna e ho un paio di domande:


* Giocavo come produttore. Durante i conflitti spendevo budget che diventava pubblico dal valore di 0 al valore pari al budget appena speso. In un’occasione i giocatori mi hanno chiesto se potevano convertirlo subito in fan-mail per il conflitto corrente. Non sapevo cosa rispondere.
* Un giocatore mi ha chiesto di impostare una scena con dentro solo PNG. Mi ricordavo di aver letto qualcosa a riguardo sul manuale, ma non lo trovo e non vorrei essermelo immaginato. Si può fare?

Simone Micucci:
Ciao Daniele, ho visto solo ora:

1. Che tipo di scelta interessante può aver fatto un giocatore tra la frase del produttore "spendo 3 budget e mettono 3 token nella pool delle fan mail" e la sua frase "Ho presenza in scena 2 e gioco il tratto Gangster, quindi ho 3 carte in totale"?. Di base è difficile che un giocatore possa aver accesso a quella fan mail per il semplice fatto che non vedo che scelte fighe possa aver fatto in quel brevissimo lasso di tempo tra il budget che viene messo sul tavolo e il giocatore che dichiara quante carte avrà.
Però mi è capitato in alcune occasioni di dare fan mail per qualcosa successo nelle scene prima (sul tavolo non c'era e quindi gliela hanno data appena possibile). Dare fan mail è qualcosa che avviene a giudizio dei giocatori che la danno, e non mi pare che questo non possa avvenire per qualcosa successo in precedenza. Quindi di base la risposta alla domanda direi che è "si".

2. A volte si fa, mi ricordo di un Produttore che lo faceva nel suo turno di chiamare le scene: incentrava scene solo tra PnG in cui faceva progredire la trama dell'episodio raccontando cosa facevano. Vuoi intervenire? Spendi fan mail per essere presente!

Daniele Di Rubbo:

* Ecco, sì. In un caso, un giocatore voleva assegnare fan-mail per qualcosa avvenuto appena prima del conflitto (adesso non ricordo bene cosa), ma non aveva potuto darla all’altro giocatore, siccome non c’erano segnalini nella pool del pubblico (e, quindi, non poteva assegnare fan-mail). In generale, questa è stata una partita nella quale i giocatori non faticavano per nulla a darsi fan-mail; anzi, spesso ne davano così tanta che non riuscivo a rimandare punti nella pool del pubblico abbastanza velocemente, spendendo il mio budget.
* Ho capito. Non ci avevo pensato, ma in effetti un giocatore può spendere un punto di fan-mail ed entrare in una scena con soli PNG.
Grazie per le risposte.

Simone Micucci:
1. Ricorda che un giocatore può dare massimo un punto fan mail per scena.
2. è una tecnica interessante quella della scena senza PG, ed è troppo poco usata. <3

Daniele Di Rubbo:

* Sì, quella regola l’abbiamo seguita. Eppure, ti giuro che si coprivano di fan-mail e dovevo comunque essere veloce a spendere budget per avere nuovo pubblico in modo da dargli altra potenziale fan-mail da assegnarsi. Io la vedo come una cosa positiva, eh.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa