Actual Play
Fermi! Polizia!
Notring Brian, appena messo a riposo, si dirige verso un locale dove già si trova la sua ragazza con delle amiche. Nel frattempo un Tyrell completamente allucinato convinto che la ragazza con cui si trova nel privè è un mostro, la scaraventa verso il tavolo dove si trova Notring causando il panico generale di tutti gli astanti, di lì a poco arrivano gli Agenti a Molla. Nel frattempo fuori dal locale J.D. staziona con la sua macchina in attesa che Tyrell ne esca (è un agente delle assicurazioni ed indaga proprio sul suo caso), quando Tyler gli si palesa mandandolo in panico, dopo poco però nota le cammionette giocattolo degli Agenti e decide di entrare per capire cosa sta succedendo.
Nel frattempo Tyrell fugge sulle scale finché non trova una finestra da cui si lancia per ritrovarsi sulla scala antincendio del palazzo di fronte. Nel frattempo Agenti a Mola su elicotteri a pedalli sorvolano la zona; Tyrell decide di lanciarsi dentro una finestra per sbucare in un ufficio. La porta che da sul corridoio è chiusa quindi decide di utilizzare il suo Talento di Follia per sfondarla: ci riesce, ma il Dolore Domina quindi l'impeto lo fa scaraventare contro il carrello delle pulizie. Walter che stava inseguendo nello stesso palazzo il ladro di dati vede il grosso uomo di colore carambolare davanti a lui, rimane un attimo interdetto ma poi decide di riprendere il suo inseguimento: il ladro è appena entrato in una strana porta rosa su cui vige la scritta "exit" e il personaggio vi entra subito dopo. Tyrell ripresosi dalla botta decide d'imbucare l'"uscita". Entrambi i personaggi si ritrovano così sul terrazzo di un palazzone mentre una cittò totalmente aliena si para davanti a loro: un neon guasto dietro alle loro spalle recita "Welcome to Mad City". Intanto il ladro si butta dal palazzo per atterrare sul tetto di una palazzina più bassa perdendo una gamba (!) nell'atterraggio.
Nel frattempo J.D. e Notring si trovanno accerchiati dagli Agenti. Riescono in modo roccambolesco a fuggire e finiscono anche loro dentro la stessa porta.
Il Bordello di Papa Joe
Nel momento in cui gli altri due arrivano Walter, che fino a quel momento aveva provato a riaprire la porta trovandosi sempre di fronte ad un muro di mattoni, coglie l'occasione per tentare di ritornare indietro si rende conto però di trovarsi però in un altro edificio, con le pareti di velluto rosso completamente marcito e donnine attempate poco vestite. Un uomo nero vestito come il classico pimp dei video di MTV gli accoglie nel suo bordello: i PG chiedono all'uomo delucidazioni su come poter uscire da Mad City ed egli gli propone di recuperare un suo ex dipendente fuggito con alcune sue prostitute, tale Jack, che di solito si fa vivo con un banchetto al Bizarre Bazar.
Grazie al Talento di Follia di Walter, i nostri trovano l'ubicazione del mercato e decidono di andarci in metropolitana (il traffico caotico della città li lascia desistere dal prendere un taxi).Apparentemente la metropolitana sembra abbastanza normale se non fosse che ogni lnea metropolitana appare essere una sorta di regno medievale mobile (e qui chi ha letto Nessundove avrà capito dove volevo andare a parare ^_^). Tyler scopre nel frattempo che i giornali locali parlano della sua presunta morte durante una rissa con la squadra dei Mad City Hellhounds, mentre Walter si angoscia nell'apprendere che le sue azioni stanno perdendo mediamente di valori attorno al -200%. I PG prendono quindi la "Baronia della Linea 1" e proseguono il viaggio come se si trovassero dentro un paese dell'Europa del 1200.
Benvenuti al Bizarre Bazar
Arrivati sul luogo i PG barcollano nel vuoto fino allo scoccare della 25ma ora, quando un fiume di persone si riversa dentro un tombino. I nostri seguono il flusso fino a sbucare in un cimitero dove su ogni lapide è stato improvvisato un banchetto. Figure bizzare vendono oggetti tra i più strampalati, i personaggi e i giocatori si rendono così conto che ad essere venduti al mercato sono ricordi e non vere e proprie merci.
Ben presto individuano Jack, un losco figuro che veste abiti in pelle di rettile.. VIVI! e vende teste di prostitute rimpicciolite! inizia quindi una schemaglia tra i personaggi ed il tipo finchè alla fine i primi non prevalgono, non senza fare accumulare un po' di Disperazione al GM ^_^.
Il viaggio di ritorno lo passano in taxi interrogando Jack sulla natura di Mad City stessa e scoprendo che per il suo crimine verrà ridotto a schiavo sessuale da parte di Papa Joe.
Back to the City
Ritornati al bordello i PG ricevono una mappa temporanea delle uscite (in quanto scoprono che a Mad City le porte tendono a mutare di posizione. Non soddisfatti decidono, grazie al talento di Follia di Walter, trovare l'ubicazione della mappa. Riescono, ma al costo di una crisi mistica da parte di Walter (la Follia Domina!), a scoprire che la mappa si trova dentro una stanza con una porta blindata. J.D. decide quindi di evocare Tyrell dall'altra parte della porta per ottenere la mappa senza fare troppo casino, ma dato che la Follia Domina Tyler tira giù la porta a colpi di martello pneumatico.
Decidono quindi di levare velocemente le tende e di prendere l'uscita più vicina, il gabinetto di un aereo di linea schiantatosi sul tetto di un palazzo. Furiescono quindi nella città dormiente e si dividono per ritornare ognuno alla propria vita. Sul finale Walter mentre cade esausto sul letto vede una piccola porticina aprirsi sul muro del suo appartamento...
In conclusione
La sessione è stata molto divertente. Ho sempre cercato di mantenere alta la tensione proponendo ai giocatori anche dei folli spaccati urbani della mia Mad City ed evitando di abbassare la guardia. I giocatori mi pare abbiano apprezzato molto il fatto di poter creare dei personaggi così liberi. Purtroppo ho avuto a tratti la sensazione di starli forzando verso determinate scelte e l'impressione generale è che loro si aspettassero che io lo facessi. Purtroppo credo che un minimo di railroading ci voglia d'altronde perché una persona normale dovrebbe pensare di risolvere i propri problemi in Mad City?
In definitiva un gran bel gioco che sicuramente voglio rigiocare (magari anche come giocatore e non come GM).