Autore Topic: [IL SILENZIO DEI MINOTAURI] Rompere il Silenzio  (Letto 7289 volte)

Digio

  • Membro
  • Mattia Di Giacomo
    • Mostra profilo
[IL SILENZIO DEI MINOTAURI] Rompere il Silenzio
« il: 2020-04-09 11:30:57 »
Buongiorno a tutti.
Con amici abbiamo iniziato a giocare al meraviglioso Il silenzio dei minotauri (the Clay that Woke).
Ci siamo visti anche parecchie puntate di Giù Lo Schermo e dopo due giocate ci abbiamo preso bene la mano.
Abbiamo però un grosso dubbio.
Avevo in testa che si dovesse segnare sulla scheda quando rompi il silenzio, perché se lo rifacevi per lo stesso motivo non perdevi più perdere il silenzio. Questo anche vedendo le puntate di Giù o schermo.
Però nel manuale di questa regole non vi è traccia. Dice che le devi segnare sulla scheda ma non che non perdi il silenzio se lo rifai.
Almeno in quello Italiano. E’ corretto?
Daniele mi ha già rasserenato, dicendomi che anche per Paul Czige era così la regola, ma vorrei però capire bene come si applica (Dani chiedo qui per non disturbarti sempre, ma davvero, il tuo contributo quì sarebbe importante).
Quindi ad esempio, se dico il nome di Liandra (nome di donna). Dora in avanti non perderò più il silenzio per pronunciare il suo nome?
Altra domanda,
come va scritta l’infrazione del sentiero del Silenzio: Va dettagliata nella singola azione? Va espressa l’emozione provata? Va scritta più generica?
Esempio. Muso-Gentile è un minotauro frustrato dalle ingiustizie continue del suo datore di lavoro ed è molto infelice.
Al mio pg sta a cuore quel Fratello e decide di aiutarlo a trovare un nuovo lavoro per renderlo più felice.
Perdo silenzio e metto: “Desidero trovare un nuovo lavoro a Muso-Gentile”
Tutto quello che farò quindi in futuro per trovare un nuovo lavoro a lui, non mi fa infrangere il silenzio?
In oltre, avrei  potuto scrivere un generico  “Desidero la felicità di Muso-Genitle”? è generico ma in realtà e la vera emozione che in quel momento il mio pg ha espresso.

Infine, se c’è una escalation per lo stessa infrazione ovvero, potenzialmente più pressante, importante, insistente della precedente  (e quindi potenzialmente un sentimento più forte) non si perde più il Silenzio?
Facciamo un altro esempio preso dalla seconda giocata di Giù lo schermo:
Il minotauro di Saverio ha perso il silenzio perché “sono preoccupato per Lynesha” (-1 Token silenzio Silenzio perché ha espresso le sue emozioni).
Poi magari lo  esprime davanti a lei dicendo che le vuole bene,(è sempre la stessa infrazione, ma in un frangente diverso);  Poi lo mostra platealmente davanti a un anfiteatro, poi agisce per proteggerla minacciando uno che la importuna per rovinarle il nome, poi la protegge da cani feroci che la vogliono aggredire, ecc….
Quindi la stessa infrazione, ma su scala maggiore. Tutto fatto con il token unico iniziale perché per il Desiderio di “Proteggere Lynesha”?

Faccio una premessa (si lo faccio alla fine perché rimane più in presso).
Il gioco spinge a perdere il silenzio e per noi giocatori non è quindi un male o una gara a non perdere il silenzio, anzi, Quando lo facciamo è perché ci teniamo a quella determinata azione e perché cerchiamo di cambiare le cose a Dègringolade.
Vogliamo solo capire bene la regole per applicarla al meglio.

(Spammerò anche su altri forum quindi scusate se vedete lo stesso post)
"Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla"

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[IL SILENZIO DEI MINOTAURI] Rompere il Silenzio
« Risposta #1 il: 2020-04-11 11:40:10 »
Appena ho tempo, magari, riporto le mie risposte anche qui, ma intanto segnalo che se ne è parlato a lungo approfonditamenche anche su “La Locanda di Dungeon World”:

https://locanda.dungeonworld.it/t/il-silenzio-dei-minotauri-rompere-il-silenzio/304