Autore Topic: [Mouse Guard] Usare i Punti Fato e i Punti Persona  (Letto 8613 volte)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Ho da pochissimo iniziato una partita con la seconda edizione di Mouse Guard. Spulciando su Facebook, ho ritrovato un mio post del 2015 nel quale mi ero preso la briga di riassumere come si spendono i Punti Fato e i Punti Persona. Sperando di fare una cosa utile, lo riporto qui.



I Punti Fato si spendono in due modi.

Il primo è spiegato a pagina 35 del manuale, e consiste nello spendere un Punto Fato per tirare un numero di dadi aggiuntivi pari ai 6 (asce) ottenuti in un tiro appena effettuato.

Il secondo è la Conoscenza Profonda (pagina 265). Ogniqualvolta fai un tiro che è collegato a una tua conoscenza, dopo aver tirato puoi decidere di spendere un Punto Fato per ritirare un singolo dado che abbia avuto per risultato 1, 2 o 3 (serpenti; in poche parole, un fallimento).

I Punti Persona si spendono in tre modi.

Il primo è spiegato a pagina 35: puoi spendere da 1 a 3 Punti Persona su un singolo tiro, prima di tirare i dadi.

Il secondo è spiegato nelle regole per Attingere alla Natura (pagina 36): puoi spendere un Punto Persona per aggiungere il valore della tua capacità Natura a qualsiasi tiro in un’altra capacità o abilità.

Il terzo è il Ma Certo! (pagina 266): ogniqualvolta fai un tiro collegato a una conoscenza, puoi spendere un Punto Persona e ritirare tutti i dadi che abbiano avuto per risultato 1, 2 o 3 (serpenti; in poche parole, i fallimenti).
« Ultima modifica: 2019-10-24 18:17:12 da Daniele Di Rubbo »

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Mouse Guard] Usare i Punti Fato e i Punti Persona
« Risposta #1 il: 2019-10-25 09:44:22 »
Ho fatto uno schema che mostra tutta l’economia dei Punti Fato. Lo trovate in formato immagine qui sotto (a scopo di anteprima), ma vi consiglio di andare al link di Google Drive:



https://docs.google.com/drawings/d/1Xd7XDH_VEx88kY6C7GQTUi8SzXTJWm1KA5bJmSTLwl0
« Ultima modifica: 2019-10-25 09:45:57 da Daniele Di Rubbo »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Mouse Guard] Usare i Punti Fato e i Punti Persona
« Risposta #2 il: 2019-10-25 10:15:13 »
Anche lo schemino grafico???  Fanmail!  8)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Mouse Guard] Usare i Punti Fato e i Punti Persona
« Risposta #3 il: 2019-10-25 10:37:16 »
Grazie. Tra l’altro mi permetto di dire che Luke Crane ha fatto un pessimo lavoro con la seconda edizione: molte parti del testo riportano ancora le regole della prima, ci sono contraddizioni e da nessuna parte sono schematizzate tutte le regole riguardanti un dato pezzo delle meccaniche. Insomma, per arrivare a questo schema ho dovuto spulciare vecchie discussioni, il forum americano e il manuale di Torchbearer, che spiega tutto più organicamente e senza lasciare dubbi.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Mouse Guard] Usare i Punti Fato e i Punti Persona
« Risposta #4 il: 2019-10-25 11:24:51 »
Ho fatto la stessa cosa anche con i Punti Persona (sotto trovate anche il link a Google Drive):



https://docs.google.com/drawings/d/1HPqrfQSr8OqM0g0cSagvNIPwN9L6LQCD6w3cFOdWauE

Tags: mouse guard