Innanzitutto non ho detto che mi hai dato "dell'imbecille" nè che lo ha fatto Moreno. La tua era una specie di "allegoria" e io ne ho fatta un'altra. Il senso era: non ti lamentare se non guardo la luna quando me la indichi se usi un tono che mi irrita, perchè invece di pensare alla luna è facile che ti rispondo ignorando sia la luna che il dito; se è tuo interesse che io guardi la luna dimmi di guardare la luna senza giudicarmi. Nessuno qui ha guardato il dito, nessuno ha guardato la luna, la gente se l'è presa con chi quel dito l'ha puntato accompagnandolo con commenti poco piacevoli. La mia era una estremizzazione per chiarire il concetto
Tornando al "i giochi indie tolgono lavoro al narratore". E per dinci bacco ballerino chi dice di no? Il tema è che
- a me, quando faccio il DM a parpuzio PIACE avere tutte quelle responsabilità, altrimenti non giocherei a parpuzio. Nutre il mio ego? Forse, e quindi?
- a me, quando gioco a parpuzio da PG (più raramente perchè giochiamo solo quando viene su dalla sicilia un nostro amico) piace demandare al DM tutto quel po' po' di lavoro e concentrarmi sul mio PG. Sono a volte pigro? Forse, e quindi?
E quindi? Quindi Dogs, che mi permette di tirar su una sessione in 4 minuti netti, non ha niente di meglio di parpuzio, solo è diverso. Con Dogs NON POSSO demandare tutto il peso narrativo al mio DM e occuparmi solo del mio PG e di come reagisce agli stimoli del mondo (DM).
Tu dici
Insomma tutto questo lavoro e tutta questa responsabilità nel far divertire gli altri io nn la voglio più avere.
Bene, ma io a volte si! E quando invece gioco io come PG a volte voglio che l'abbia il DM. Quindi, se questo è l'unico problema, basta giudizi assoluti e parliamo di gusti
Ci sono alcune volte che mi diverte "vedere cosa fare quando un dado del cavolo ci mette lo zampino". Ci sono alcune volte che NON VOGLIO narrare una storia, voglio solo vedere cosa succede e provare a reagire... e non mi interessa se il DM decide tirando un dado o facendo finta, tanto lo fa dietro lo schermo e io mi diverto comunque, mi piace l'idea che tutto il mio piano rischi di andare in pezzi perchè "ho fatto 1" o perchè "il DM ha deciso che ho fatto 1" e quindi reagire e dare una risposta "al volo" e demandare al DM (cavoli suoi) tutto il resto.
Capisci cosa dico? Nel sentirti parlare di parpuzio ti sento giudicare male una sua meccanica come fosse "intrinsecamente sbagliata", quando in realtà non lo è, è solamente "la sua meccanica" che ti piace o non ti piace, ma che funziona in quel modo e quindi la puoi godere solo se ti abbandoni ad essa. La stessa cosa avviene con Dogs. Se giochi a Dogs e pretendi che tutto ti venga preparato dal DM, che ti dica cosa vedi, se lo vedi e ti faccia tirare un dado per vedere se riesci a saltare un fosso, bhe, caro mio, hai sbagliato gioco, questo non è parpuzio e quindi non ti divertirai, nè tu nel il tuo DM
Il concetto è che non sempre l'obiettivo della serata è "raccontare una bella storia".
Ci sono momenti in cui "la storia" non è "il fulcro della serata" o meglio non vogliamo che la storia si dipani come "diciamo noi", ma vogliamo tentare di reagire e dare risposte ad essa. Se frodo avesse sbagliato un TS e fosse morto? Bhe, si potrebbe riprendere la storia 5 minuti dopo con Sam, o 50 anni dopo, quando un altro trova l'anello, oppure 500 anni dopo quando sauron sta dominando il mondo, daltronde è stato sconfitto una volta, perchè non può accadere di nuovo? In che senso scusa? Nel senso che non sempre la storia è quella che sembra più "epica per i PG" se non è questo l'obiettivo; l'obiettivo potrebbe essere "vediamo come posso far agire il pg quando in base alla casualità degli eventi, senza che questi eventi siano scelti da me"... un po' più "realistico" se c'è accordo su questi termini, nel senso che è più vicino ad una certa concezione di realtà in cui gli esseri senzienti non possono determinarne certi eventi ma solo rispondere ad essi (io non posso decidere se c'è o non c'è un terremoto, ma posso dire cosa tenterei di fare se mi trovassi in un terremoto). In dogs il narratore non può decidere che c'è un terremoto e che la città viene rasa al suolo se i giocatori non vogliono. E' un approccio, come molti di voi sanno meglio di me, totalmente diverso che Dogs in un certo senso non facilita perchè non nè quello il suo scopo e quindi è giusto che non mi faciliti ma anche che non lo tenga neanche in considerazione
Io non contesto il senso, contesto il giudizio. Non dico che Moreno dica "cazzate", dico solo che il giudizio negativo nei riguardi di parpuzio non è basato su dati oggettivi, è basato su gusti, almeno è quanto io vedo e percepisco, che potrebbe essere la vera "cazzata", su queto non ci piove, MAI
Dico solo che i giochi forgisti mi permettono di fare cosa che con Parpuzio nn riuscirei a fare.
E viceversa... e viceversa Fabio. Certe cose che faccio con parpuzio, con Dogs non le posso fare. Perchè si guarda solo ciò che "dogs permette in più" e non si vuole mai pensare a ciò che "dogs non mi permette"?
Quando c'ho "certe voglie" gioco a parpuzio, quando ne ho altre gioco a dogs oppure a the pool. Ognuno da qualcosa se e solo se uno ne accetta le meccaniche... una delle meccaniche di parpuzio è "fidati del tuo DM, se non ci riesci cambia DM". Notato la parola più importante? Fidati, non "cedigli il potere", fidati di lui, se non è possibile non puoi giocare a parpuzio con lui come DM.
Il pregio di molti giochi indie per me è solo che rendono molto più chiaro il rapporto tra narratore e giocatore. Attenzione, non dico paritario, perchè per me quello non è un pregio, è una caratteristica, dico PIU' CHIARO. Con parpuzio c'è necessità di "chiarirsi prima, definire i limiti, i poteri" e c'è necessità anche di "chiarirsi di tanto in tanto" per essere sicuri che si è ancora tutti daccordo. Con molti giochi indie questo non è necessario, è tutto già scritto, il contratto tra narratore e giocatori è pronto, va solo firmato... questo SI che è un pregio, anzi è un pregione. Ma attenzione, è anche un limite, perchè quel contratto è difficile da "riadattare". Con parpuzio io posso, con poche mosse, giocare a "paruzio 2.2 verisone Coletta 2.1", mentre con Dogs, non posso che giocare a dogs o cambiare gioco.