Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Sweet Agatha] Ma è una storia di mistero sì o no?

<< < (2/2)

Daniele Di Rubbo:
Se davvero funziona così, allora io devo essere un “animale strano”, dal momento che sono sempre stato attirato poco dai giochi con una componente di competizione spiccata. Se poi ci metti anche che io le trame di investigazione, di solito, proprio non riesco ad afferrarle, non sarà strano credere che, per me, giocare questi giochi usando l’investigazione e il mistero come un mero espediente narrativo risulta davvero come la cosa più naturale.

Ci tengo soltanto a precisare che il commento che ho riportato sopra era di un esterno che commentava la partita giocata da me e Luca Cecchinelli su “Giù lo Schermo”. Non è accaduto che qualcuno rimanesse deluso dal gioco: a me e a Luca questo gioco è piaciuto molto. Quello che ho riportato nel primo post era il commento di un esterno che ha fatto quel ragionamento guardando la nostra partita, non giocandola.

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Daniele Di Rubbo - 2019-09-24 15:24:31 ---Se davvero funziona così, allora io devo essere un “animale strano”, dal momento che sono sempre stato attirato poco dai giochi con una componente di competizione spiccata.

--- Termina citazione ---

Anche io preferisco i giochi story now, e in generale la componente creativa e "la storia" sono i motivi per cui preferisco giocare ai giochi di ruolo piuttosto che ad altri giochi (quando ho "scoperto" i gdr partecipavo ai tornei di scacchi, ma dopo aver scoperto questa roba qua ho abbandonato scacchi, boardgames, etc)

Però... sarà l'imprinting degli altri giochi, ma di fronte ad un gioco, continuo a "smontarlo" mentalmente, e se vedo una possibilità di "batterlo" o una sfida, ci casco praticamente sempre (la mia definizione preferita di sistema coerente, anche se non molto precisa o esplicativa, è "un sistema in cui non devi giocare male per giocare bene", cioè un sistema in cui non devi far finta di non "vedere" le migliori strategie perché ti rovinerebbero il gioco)    :P

È anche un discorso del "percorso che richiede il minor sforzo", tipo l'acqua che va in discesa e non in salita: "risolvere sfide" sembra a parole una cosa molto faticosa, ma in pratica, in gioco, è una maniera di giocare facile, disimpegnata e molto "safe", molto coperta, stai sulle tue e non ti esponi socialmente e creativamente. Il gdr non diventerà mai davvero di massa perché rimarrà sempre più "difficile" in questo senso (e basta vedere l'effetto dei tavoli di biardgames alle convention di gdr...)


--- Citazione ---Se poi ci metti anche che io le trame di investigazione, di solito, proprio non riesco ad afferrarle, non sarà strano credere che, per me, giocare questi giochi usando l’investigazione e il mistero come un mero espediente narrativo risulta davvero come la cosa più naturale.
--- Termina citazione ---

Non so, io quando ho giocato a Sweet Agatha avevo letto un sacco di post sul gioco, per anni, e quindi è difficile dire quanto della mia concezione del gioco sia dovuta alla sua presentazione, e quanto invece sia conoscenza pregressa, che già mi diceva di non considerarla un investigazione. insomma, non so come avrei giocato se mi fossi trovato davanti al gioco senza saperne niente.


--- Citazione ---Ci tengo soltanto a precisare che il commento che ho riportato sopra era di un esterno che commentava la partita giocata da me e Luca Cecchinelli su “Giù lo Schermo”. Non è accaduto che qualcuno rimanesse deluso dal gioco: a me e a Luca questo gioco è piaciuto molto. Quello che ho riportato nel primo post era il commento di un esterno che ha fatto quel ragionamento guardando la nostra partita, non giocandola.
--- Termina citazione ---

Ah, scusa, ricordavo male e (senza rileggere il primo post) mi sembrava che il commento fosse stato dell'altro giocatore!   :-[

Daniele Di Rubbo:
Posso portarti la mia esperienza e solo quella: io conoscevo Sweet Agatha solo di fama e dalla sua pagina su RPG Geek. Dopo averlo letto la prima volta, mi era chiaro che l’investigazione fosse solo una scusa.



--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2019-09-24 20:46:44 ---Ah, scusa, ricordavo male e (senza rileggere il primo post) mi sembrava che il commento fosse stato dell'altro giocatore!   :-[

--- Termina citazione ---

Tranquillo: l’ho precisato solo per chiarezza. Ad ora non mi è ancora capitata una partita “andata male” con questo gioco.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa