Autore Topic: Gamberi Fantasy [split da "Consigli per una letteratura fantasy"]  (Letto 35750 volte)

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Gamberi Fantasy [split da "Consigli per una letteratura fantasy"]
« Risposta #135 il: 2010-07-12 17:36:49 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]L'importante è che abbia senso.

That was the point. :P
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
« Risposta #136 il: 2010-07-12 17:46:04 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Lieveaperturaper il futuro; Vedremo cosa ne verrà.[/p]
[p]Visti i commenti sul GdR che ci sono su quel blog, chi gli segnala una "next generation" di GdR con un po' più di occhio all'avere un senso del punto di vista narrativo(*), ecc.?[/p][p](*) Dai che avete capito, non fatemi le pulci sulla parola, ok? ^_-[/p]

Già fatto, dice che non le interessa
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #137 il: 2010-07-12 17:50:42 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Visti i commenti sul GdR che ci sono su quel blog

Non ci avevo fatto caso; una segnalazione potrebbe non fare male, in effetti... solo non ora, almeno da parte mia.

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]That was the point

Se il libro è La Rocca dei Silenzi, a me non era dispiaciuto; non un capolavoro, ma c'è tanto di peggio.

Aggiunta:
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Già fatto, dice che non le interessa

Si parlava di un altro sito :P
« Ultima modifica: 2010-07-12 17:51:32 da Mauro »

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #138 il: 2010-07-12 18:37:11 »
Non interesserà neanche a loro. La gente infognata nella letteratura è schizzinosa.

« Risposta #139 il: 2010-07-12 18:44:14 »
Rispondo semplicemente che il mio amico alla domanda "Ma scusa, ma non per dire, ma la qualità della Troisi?" lui ha glissato con un "Io faccio il mio lavoro per quello che posso fare..."

Ovviamente per correttezza non ha detto altro.
Ma se tanto mi dà tanto credo che la Troisi sia dove stia per meriti tutt'altro che letterari, ecco.

Un po' come Alex Infascelli che nell'ambiente cinematografico è ritenuto 10 volte peggio dei fratelli Vanzina e tutti, a Roma, ma specialmente a Bologna, sanno benissimo che lavora solo perchè la madre sborsa soldoni. E lui intanto distrugge il nome del padre, decente mestierante del cinema italiano, regista e sceneggiatore.
Lucarelli vuole ancora la sua testa su un vassoio d'argento per la riduzione (mai termine fu più appropriato) cinematografica di Almost Blue.

Non metto in dubbio che non sia brutto... ma quando il lavoro è quello alle volte ti capita merda che non riesci più di tanto a migliorare (che fai? dici "io non edito questa"? e loro che ti dicono? quello che dicono sempre coloro che pagano lo stipendio nelle ditte private "sono io che pago, tu fai il tuo lavoro, sennò quella è la porta" suppongo) e alle volte ti capitano buoni prodotti.
Alla fine ci fai il callo e cerchi di fare il tuo meglio, sapendo che ci sono delle situazioni in cui più dei compromessi non puoi ricavare.
« Ultima modifica: 2010-07-12 18:49:43 da Blerpa »

« Risposta #140 il: 2010-07-12 21:03:41 »
Citazione
[cite]Autore: Blerpa[/cite][p]Rispondo semplicemente che il mio amico alla domanda "Ma scusa, ma non per dire, ma la qualità della Troisi?" lui ha glissato con un "Io faccio il mio lavoro per quello che posso fare..."[/p]

Da cliente insoddisfatto, posso dire che non lo fa molto bene. Nel primo volume delle Cronache c'erano errori di grammatica e una sintassi talmente traballante che sembrava di essere all'Aquila in quel fatidico giorno. Ora, si può essere costretti dall'editore a lavorare su un brutto romanzo, ma non si può schivare la responsabilità facendo un cattivo lavoro. Figurati che, dopo aver letto i primi capitoli di Nihal della Terra del Vento, sono andato a guardare il colophon cercando il nome di quel pirla del traduttore, pensando/sperando che fosse una cattiva traduzione dal francese e che "Troisi" si leggesse "Truasì"... che probabilmente non è un cognome reale, ma insomma, la situazione era quella.

Citazione
[p]Ovviamente per correttezza non ha detto altro.
Ma se tanto mi dà tanto credo che la Troisi sia dove stia per meriti tutt'altro che letterari, ecco.[/p]

Ma hai visto la Troisi? Sopratutto, hai visto com'era all'epoca della pubblicazione dei primi romanzi? A meno che i dirigenti Mondadori non siano alla canna del gas per quanto riguarda la scelta di scrittrici da molestare, dubito che quella sia la spiegazione.
Anche io ho un blog

Francesco Berni

• Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
« Risposta #141 il: 2010-07-12 21:30:14 »
non c'è solo quel metodo per essere raccomandati, magari ha conoscenti in alto alla mondadori per altri motivi =|
Nearby Gamersfan mail 34

Fabio Airoldi

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #142 il: 2010-07-12 23:21:07 »
E la Troisi non è neanche il peggio assoluto... la cosa peggiore è che in libreria la consigliano alle madri in cerca di fantasy per il figlio dodicenne.

Noto adesso il topic. Ho seguito Gamberetta per mesi, apprezzando soprattutto i consigli di scrittura, che per quanto sciorinati con toni da detentore del Verbo sono davvero utili.
Le recensioni son sempre uno spasso assoluto, anche se quando si fa prendere la mano esplode in uscite ridicole quanto ciò che commenta (es: quando critica i denti bianchi degli elfi millenari).

Il discorso che fa sul mondo dell'editoria è un discorso che ricalca diversi aspetti della vita in Italia. Analogamente le sue soluzioni sono spesso tendenti all'utopia.

Sarò davvero contento se il blog dovesse riaprire.

Citazione
[cite]Autore: Blerpa[/cite]Mi sembra strano non abbia trovato spazio nella spazzatura che è il fantasy [io trovo il fantasy il peggio esistente a livello letterario, puro ciarpame... e non faccio sconti nemmeno a blasonati autori - sic! - come Moorcock et similia] ma tant'è...

mmm... tutto e solo il fantasy? Trovi che il livello medio della letteratura di fantascienza e horror sia superiore al livello medio del fantasy?
Oppure è un generico disprezzo della letteratura di genere?
« Ultima modifica: 2010-07-12 23:22:47 da Airone »

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #143 il: 2010-07-13 07:16:38 »
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]primi capitoli diNihal della Terra del Vento,

Che già a partire dalla mappa ricorda i peggiori supplementi di un brutto GdR "fantasy generico".
E il titolo è ricalcato su Nausicaa di Miyazaki.
E ha gli occhi troppo grandi.

Tutte cose che un editor dovrebbe vedere tempo 0,01 secondi e dire "this shall not pass".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

« Risposta #144 il: 2010-07-13 13:24:56 »
Oh beh, sempre meglio del fumetto, che è tutto, letteralmente, fottutamente ricalcato da Miyazaki. ''''^_^
Anche io ho un blog

« Risposta #145 il: 2010-07-13 13:44:37 »
Nel fantasy e nella fantascienza si applica la legge di nonmiricordochi secondo cui "il 90% della fantascienza(e aggiungo del fantasy) è spazzatura".

Non me ne vogliano i fan del pulp e della letteratura di genere, ma è così. Niente vieta che ci sia quel 10% che invece è di assoluta qualità.

Dr. Zero

• Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
« Risposta #146 il: 2010-07-13 14:00:52 »
Ruben, mi sa che il 90% della letteratura mondiale è merda. il 5% spazzatura, il restante va dall'accettabile al buono.
Non è una questione di genere....

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #147 il: 2010-07-13 16:36:04 »
legge di sturgeon: il 90% di _tutto_ è merda.

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #148 il: 2010-07-13 17:04:34 »
Se volete leggere qualcosa che non solo esce da quel 90%, ma per me entra a pieno titolo nelle fasce migliori del rimanente 10%... Dragon's Egg, di Robert L. Forward.

Aggiunta: Eliminata una battuta, giusto per evitare che chi non conosce lo scherzo di "Io sono Domon" potesse equivocare.
« Ultima modifica: 2010-07-13 17:51:40 da Mauro »

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #149 il: 2010-07-13 19:09:44 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Se volete leggere qualcosa che non solo esce da quel 90%, ma per me entra a pieno titolo nelle fasce migliori del rimanente 10%...Dragon's Egg, di Robert L. Forward.[/p][p]Aggiunta: Eliminata una battuta, giusto per evitare che chi non conosce lo scherzo di "Io sono Domon" potesse equivocare.[/p]

Cos'era? Il 90% di gentechegioca è Domon?

Tags: