Autore Topic: Gamberi Fantasy [split da "Consigli per una letteratura fantasy"]  (Letto 31169 volte)

Gamberi Fantasy [split da "Consigli per una letteratura fantasy"]
« Risposta #45 il: 2010-01-15 14:43:27 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Se ti è possibile confondere un "golem d'ossa a forma di scorpione" con un ipotetico "scheletro di scorpione"... forse non hai neppure un'idea livello lezione di scienze alle elementari di come sia fatto uno scorpione? @_@ Hint: è un invertebrato. Ripigliati, Mark. ^_^;;


Eh, lo so! Il punto era esattamente quello, Gamberetta ha criticato che nel libro ci fosse uno scheletro di scorpione, che non esiste, ma l'autore ha corretto dicendo che in realtà era un golem d'ossa a forma di scorpione (che nel regno fantasy esiste, anche se non capisco che abbia di più rispetto ad un semplice golem di pietra!).

Il mio pensiero è che però se in primo luogo è possibile confondersi tra golem d'ossa e scheletro, la descrizione non era evidentemente chiara!

Citazione
[cite]Autore: lollapalooza[/cite]perchè puoi permetterti di essere molto più esplicito se non hai una reputazione.
le cose che mi fanno riflettere sono queste:
- il modo di scrivere è da persona più adulta
- le fonti e le citazioni sono patrimonio di un passato più lontano di quello normalmente accessibile alla sua età
- il sito è protetto da domainsbyproxy
- conosce il mondo dell'editoria
- parla dei suoi coetanei (non solo se scrittori) come fossero più piccoli
- preferisco la teoria del complotto a quella del rasoio di occam


Si anche io ho lo stesso sospetto, qualcosa non mi torna... A 17-18 anni non ero il più sveglio del mondo (non è passato molto, quindi vuol dire che lo sono ancora :p), ma proprio scemo no, fare certe esperienze da soli è molto difficile per il semplice fatto che non conosci molte cose, non puoi proprio saperle a priori! Quindi vuol dire che o è stata MOLTO fortunata ad avere amici/parenti che in tenere età le hanno fatto conoscere determinate cose o è un caso più unico che raro!

Ad ogni modo importa poco, Gamberetta può pure essere un maniscalco di 45 anni con un matrimonio alle spalle, quel che dice è ugualmente interessante... Certo mi fa strano, a che pro fingersi una ragazza liceale? ò_ò
In teoria non avrebbe bisogno di trucchetti strani, forse ha bisogno di mantenere l'anonimato per non esporsi, ma continuo a non capire... A che pro remare contro se stessi se è nel mondo dell'editoria tradizionale? E al contrario, che vantaggio potrebbe dare l'anonimato se sono fuori dai circuiti dell'editoria tradizionale e non ho alcun interesse a farne parte? In fondo Gamberetta avrebbe tutti i vantaggi nello svelare la sua identità, un fracco di pubblicità!

Probabilmente, non sapremo mai la verità :p

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Gamberi Fantasy [split da "Consigli per una letteratura fantasy"]
« Risposta #46 il: 2010-01-15 14:55:07 »
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]in realtà era un golem d'ossa a forma di scorpione (che nel regno fantasy esiste, anche se non capisco che abbia di più rispetto ad un semplice golem di pietra!).


E' più gnokko.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Gamberi Fantasy [split da "Consigli per una letteratura fantasy"]
« Risposta #47 il: 2010-01-15 14:58:08 »
Citazione
[cite]Autore: lollapalooza[/cite]- preferisco la teoria del complotto a quella del rasoio di occam

Ti sei giocato una fanmail all'ultimo punto di un elenco altrimenti argomentato benissimo... ;__;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

imbrattabit

  • Membro
  • Eugenio Lauro
    • Mostra profilo
Gamberi Fantasy [split da "Consigli per una letteratura fantasy"]
« Risposta #48 il: 2010-01-15 14:58:32 »
Premetto che concordo anch'io che l'identità dell'autore non sia discriminante, ho commentato "pour parler" visto che di chiacchere si parla.
Il blog mi piace molto, più che altro perchè una critica editoriale seria sul fantasy latita su internet e molto spesso chi se ne occupa è rimasto legato all'età dell'oro della fantascienza riducendosi a paragoni anacronistici.

@ Mark
I motivi per usare uno pseudonimo sono molti e alcuni di questi sono indicati nel suo stesso post "L’importanza di essere simpatici". Ma non fraintendermi, io evidenziavo i miei dubbi in virtù del fatto che mi dispiace vedere una ragazza così giovane e già così disillusa.

@ Korin
per un appassionato di fantascienza/fantasy non potrebbe essere altrimenti!
« Ultima modifica: 2010-01-15 14:59:44 da lollapalooza »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Gamberi Fantasy [split da "Consigli per una letteratura fantasy"]
« Risposta #49 il: 2010-01-15 15:07:04 »
Citazione
[cite]Autore: lollapalooza[/cite]che mi dispiace vedere una ragazza così giovane e già così disillusa.

A me invece fa MOLTO piacere.

[RANT!!!]
Sarà che di Lucca in Lucca ho fatto IL PIENO per i prossimi 10 anni di ragazzine che "vogliono disegnare i manga" come lavoro e alla prima critica franano in un cumulo di gelato sciolto e lacrime.
E se qualcuno si offende per questa descrizione, cavoli suoi.
Le ragazze che vogliono disegnare per vivere o imparano:
1) ad imparare, migliorarsi e a non impuntarsi subito con "ma io voglio disegnare così"
2) a fregarsene delle critiche cattive ed inutili
3) a fare tesoro di quelle costruttive (le mie provano ad essere di questo tipo e mai nel 2, ma sono molto diretto quando parlo e capisco se a volte/spesso sembro uno s*****o. Meglio una ragazza che fa bene l'impiegata, la mamma, la moglie, la veterinaria o che so io, che una che fa male la fumettista >_< )

In breve, a non essere come la descrizione che le offende. Vedi anche Rat-Man, episodio Scuola Di Fumetto.
[/RANT!!!]
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Gamberi Fantasy [split da "Consigli per una letteratura fantasy"]
« Risposta #50 il: 2010-01-15 15:27:19 »
Citazione
[cite]Autore: lollapalooza[/cite]@ Mark
I motivi per usare uno pseudonimo sono molti e alcuni di questi sono indicati nel suo stesso post "L’importanza di essere simpatici". Ma non fraintendermi, io evidenziavo i miei dubbi in virtù del fatto che mi dispiace vedere una ragazza così giovane e già così disillusa.


No ma infatti sono anche quelli dubbi che ho io :p

Solo che non ho mai capito perché mantenere l'anonimato, non gliene viene nulla, ok che dice dell'importanza di essere simpatici e bla bla, però mi pare che non abbia tutta questa voglia di entrare nel circuito editoriale tradizionale (che soprattutto per il fantasy in Italia fa acqua da tutte le parti), dunque che le importa?

Magari potrebbe essere una persona che lavora o vorrebbe lavorare per l'editoria tradizionale e scrive per l'editoria tradizionale nella sua vera vita, ma in internet invece cambia totalmente faccia e scrive contro l'editoria tradizionale pubblicando tutto in formato e-book su creative commons?

Potrebbe darsi ma sarebbe una cosa al limite del disturbo dissociativo!

Tra le altre cose scrivere libri sia per l'editoria tradizionale che per quella non tradizionale è praticamente un carico doppio di lavoro... Non saprei veramente!

imbrattabit

  • Membro
  • Eugenio Lauro
    • Mostra profilo
Gamberi Fantasy [split da "Consigli per una letteratura fantasy"]
« Risposta #51 il: 2010-01-15 15:42:34 »
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite][p]Solo che non ho mai capito perché mantenere l'anonimato, non gliene viene nulla, ok che dice dell'importanza di essere simpatici e bla bla, però mi pare che non abbia tutta questa voglia di entrare nel circuito editoriale tradizionale (che soprattutto per il fantasy in Italia fa acqua da tutte le parti), dunque che le importa?[/p]


Ma secondo te, un persona che dimostra padronanza approfondita delle tecniche narrative, che dimostra di conosere il mercato editoriale, che conosce la letteratura di genere italiana ed estera anche non contemporanea, che valuta il livello di localizzazione al dettaglio e che sa evidentemente scrivere molto bene, perchè non dovrebbe essere interessata ad entrare nel circuito editoriale?
Perchè ci sta già dentro (questa volta ho seguito occam ^^).

Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite][p]Magari potrebbe essere una persona che lavora o vorrebbe lavorare per l'editoria tradizionale e scrive per l'editoria tradizionale nella sua vera vita, ma in internet invece cambia totalmente faccia e scrive contro l'editoria tradizionale pubblicando tutto in formato e-book su creative commons?[/p][p]Potrebbe darsi ma sarebbe una cosa al limite del disturbo dissociativo![/p][p]Tra le altre cose scrivere libri sia per l'editoria tradizionale che per quella non tradizionale è praticamente un carico doppio di lavoro... Non saprei veramente![/p]


Ma se creare un alter-ego ed evitare i problemi è un disturbo dissociativo allora la maggior parte dei giocatori di ruolo l'avrebbe! Io credo soltanto che sia più grande d'età e che faccia un lavoro legato all'editoria...

Gamberi Fantasy [split da "Consigli per una letteratura fantasy"]
« Risposta #52 il: 2010-01-15 15:49:10 »
Citazione
[cite]Autore: lollapalooza[/cite]Ma se creare un alter-ego ed evitare i problemi è un disturbo dissociativo allora la maggior parte dei giocatori di ruolo l'avrebbe! Io credo soltanto che sia più grande d'età e che faccia un lavoro legato all'editoria...


Nessuno ha detto che i giocatori di ruolo non siano alienati :o

Scherzi a parte, probabile di si, si... Anche se continuo ad avere dubbi, tipo il perché non dare praticamente nessuna informazione su di se (per ora solo nome ed età), non gli sarebbe convenuto avere una seconda identità più "definita"? Avrebbe di sicuro destato meno sospetti... Argh!

(a proposito, viva i trip mentali!)

imbrattabit

  • Membro
  • Eugenio Lauro
    • Mostra profilo
Gamberi Fantasy [split da "Consigli per una letteratura fantasy"]
« Risposta #53 il: 2010-01-15 15:54:16 »
si ma poi noi di che avremmo parlato?
D'oh!

"There is only one thing in the world worse than being talked about, and that is not being talked about".
« Ultima modifica: 2010-01-15 15:54:39 da lollapalooza »

Ashrat

  • Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
Gamberi Fantasy [split da "Consigli per una letteratura fantasy"]
« Risposta #54 il: 2010-01-15 16:03:44 »
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite] non gli sarebbe convenuto avere una seconda identità più "definita"? Avrebbe di sicuro destato meno sospetti... Argh![/p][p](a proposito, viva i trip mentali!)[/p]


Più si dettaglia una bugia, più è facile fare errori o cadere in contraddizione. E se avesse detto per esempio di essere di Roma, e i fan locali del blog avessero proposto un raduno, il rifiuto non sarebbe sembrato ancora più sospetto? (Sì, la teoria del complotto è mooolto più divertente XD)
Terrone che Gioca

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Gamberi Fantasy [split da "Consigli per una letteratura fantasy"]
« Risposta #55 il: 2010-01-15 17:00:40 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Le ragazze che vogliono disegnare per vivere o imparano:
1) ad imparare, migliorarsi e a non impuntarsi subito con "ma io voglio disegnare così"
2) a fregarsene delle critiche cattive ed inutili
3) a fare tesoro di quelle costruttive

Ci sono autori professionisti che non lo fanno, magari stanno seguendo il loro esempio :P

Citazione
[cite]Autore: lollapalooza[/cite]un persona che dimostra padronanza approfondita delle tecniche narrative, che dimostra di conosere il mercato editoriale, che conosce la letteratura di genere italiana ed estera anche non contemporanea, che valuta il livello di localizzazione al dettaglio e che sa evidentemente scrivere molto bene, perchè non dovrebbe essere interessata ad entrare nel circuito editoriale?

Di per sé non è impossibile: in ambito informatico, ci sono molte persone preparate che distribuiscono gratuitamente i loro programmi.
Anche la conoscenza che citi non è impossibile da raggiungere, pur non essendo scrittori: manuali di scrittura ce ne sono, aggiungici magari un insegnante valido in tal senso e le tecniche si imparano; per conoscere la letteratura di genere basta aver letto, e soprattutto in periodo scolastico di tempo ce n'è: anche solo un libro a settimana, sono cinquantadue l'anno.
Certo, non è da tutti; infatti, non tutti hanno un sito simile.
Poi, magari davvero non è chi dice di essere; ma non credo che per raggiungere quelle cose si debba necessariamente essere scrittori; né che avere quelle conoscenze implichi voler entrare nel circuito editoriale.

Gamberi Fantasy [split da "Consigli per una letteratura fantasy"]
« Risposta #56 il: 2010-01-15 18:19:11 »
@Eugenio
Una persona che fa l'università, come spesso si è fatto presente, dovrebbe avere almeno quel livello di scrittura.
Allo stesso tempo, un caro amico, vincitore di un concorso per racconti di fantascienza umoristica, ha vinto il conocorso a vent'anni - o qualcosa di più, ma era ancora universitario -, ha una conoscenza approfondita del mercato del libro di genere perché ha creato una mailing list di fantascienza, conosce traduttori ed è intervenuto a varie convention come moderatore.
Eppure è felicemente ingeniere, vive a Milano e non centra una togna con il mondo dell'editoria ed è assolutamente disilluso verso quella masnada di cialtroni che pubblicano robaccia.
Sono quasi certo che - ovviamente dopo Domon - sia lui l'indiziato per essere la Gamberetta.

Aloa!
Daniele "fenna" Fenaroli

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Gamberi Fantasy [split da "Consigli per una letteratura fantasy"]
« Risposta #57 il: 2010-01-15 21:24:48 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Ci sono autori professionisti che non lo fanno, magari stanno seguendo il loro esempio :P

Discorso LUNGO e OT... Un'altra volta, ok? ^_^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Gamberi Fantasy [split da "Consigli per una letteratura fantasy"]
« Risposta #58 il: 2010-01-15 22:56:19 »
Vabbè siamo arrivati a trovare la solita risposta che poi è la risposta a tutte le domande*:
Gamberetta è Domon

Addirittura in una versione più polemica che sui forum di gdr :)

*
Qual'è il senso della vita?
E' Domon
Simone Lombardo

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Gamberi Fantasy [split da "Consigli per una letteratura fantasy"]
« Risposta #59 il: 2010-01-16 02:17:24 »
Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite]Qual'è il senso della vita?
E' Domon

Ma no, ci sono altre cose nella vita che sesso (almeno a parole, he-he :P ), GdR e alcool... :P
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: