Autore Topic: Gamberi Fantasy [split da "Consigli per una letteratura fantasy"]  (Letto 30891 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Gamberi Fantasy [split da "Consigli per una letteratura fantasy"]
« Risposta #15 il: 2010-01-14 20:27:03 »
Io le avevo scritto che alcuni dei suggerimenti che dava per descrizioni e dialoghi sembravano molto simili ai suggerimenti di alcuni giochi di ruolo, come Aips, ma lei ha risposto che ha una conoscenza molto basilare dei giochi di ruolo (solo i videogiochi) e che quindi non ci mette la mano sul fuoco
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Gamberi Fantasy [split da "Consigli per una letteratura fantasy"]
« Risposta #16 il: 2010-01-14 21:13:31 »
Secondo me Gamberetta è la figlia illegittima di Moreno.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Gamberi Fantasy [split da "Consigli per una letteratura fantasy"]
« Risposta #17 il: 2010-01-14 21:20:22 »
Forse sarebbe una cosa rassicurante, eviterebbe almeno legalmente incroci strani; pensa all'eventuale figlio di lei e Moreno :P

Gamberi Fantasy [split da "Consigli per una letteratura fantasy"]
« Risposta #18 il: 2010-01-14 21:24:06 »
Avrebbe pomelli di randello al posto delle nocche!!!...
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Gamberi Fantasy [split da "Consigli per una letteratura fantasy"]
« Risposta #19 il: 2010-01-14 21:59:36 »
Di questa cosa ne ho scritto anche su Facebook a Fenna.

Le recensioni sono precise e anche utili.

Ma sinceramente quel tono mi è estraneo. Non mi piace.
E' una questione di gusto personale. Anche perchè penso che comunque debba esistere gente con tutta quella bile e risentimento dentro (magari giustificata però io lo definisco lo stesso risentimento).
Le diverse sfumature sono sempre utili al mondo.

Gamberetta ci ricorda che il tono con cui espresso un concetto non necessariamente ne inficia la validità.

Come dice Popper** il fatto che io sbatta fortemente su un tavolo un pugno non rende più vero quello che sto dicendo.
In questo caso non lo rende più falso :) .

E comunque a volte non è solo il tono ma anche la nettezza bulgara con la quale vengono sostenute certe posizioni**.

Detto questo la sua recensione di Twilight ha fatto scompisciare anche me dalle risate. Quela di bosco atro o quieto o come cavolo si chiama anche.

*
Scusatemi la citazione. Quando cito mi sembra sempre di fare lo snob :) . E' che è una esempi che mi è sempre rimasto impresso.

**
Io di natura sono un "ignavo" che però prende posizione. Una contraddizione in termini. Ma insomma è tanto per dare l'idea.
Simone Lombardo

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Gamberi Fantasy [split da "Consigli per una letteratura fantasy"]
« Risposta #20 il: 2010-01-14 22:21:39 »
E' divertente, sa di esserlo, ci gioca e si toglie il sassolino dalla scarpa, sputando quel veleno che tutti abbiamo dentro ma siamo troppo politically correct (o educati) da sputare.
Lo adoro ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Gamberi Fantasy [split da "Consigli per una letteratura fantasy"]
« Risposta #21 il: 2010-01-14 22:50:00 »
È un fottuto genio altro che! Ò_Ò

Fanmail!(a lui, a nessun altro), adesso gliela mando per Email.

Una Email-Fanmail!!! Ò_Ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Gamberi Fantasy [split da "Consigli per una letteratura fantasy"]
« Risposta #22 il: 2010-01-15 00:00:11 »
Ma più che altro, io credo che mandare colate acide sulla merda derivativa mass-produced in Italia non sia la sua potenzialità più alta.
E' una ragazza appassionata di scrittura e con idee forti interessanti, io vorrei che si focalizzasse su quelle perchè le volte in cui ha parlato di tecniche di scrittura l'ho trovata molto valida. E' una persona molto curiosa verso filoni che in Italia non arrivano, vorrei che gli desse più spazio (che magari riprendesse le recensioni di film giapponesi anche, che opere come Calamari Wrestler le voglio troppo vedere :°°D) S'è fatta un nome, una fama e un seguito presentandosi come persona che non le manda a dire, ora però continui a presentarsi come persona che sa cose e vuole condividerle col pubblico.

Va bene i toni divertenti con cui smonta Twilight e Bryan, ma io vorrei più tecniche per scrivere i dialoghi ed elogi di Swanwick e Vandermeer. Le invettive alla fine sono esilaranti ma un po' sterili.

Citazione
Io le avevo scritto che alcuni dei suggerimenti che dava per descrizioni e dialoghi sembravano molto simili ai suggerimenti di alcuni giochi di ruolo, come Aips, ma lei ha risposto che ha una conoscenza molto basilare dei giochi di ruolo (solo i videogiochi) e che quindi non ci mette la mano sul fuoco


Questa m'interessa, dove hai trovato i paralleli? (Non leggo quei suggerimenti da un po'). Però almeno lo show, don't tell è un attimo in contrasto con "dite cosa pensando i vostri personaggi, non aspettatevi che gli altri lo capiscano dalle vostre smorfie" :°°°°°D
« Ultima modifica: 2010-01-15 00:06:42 da Tozzie »
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Gamberi Fantasy [split da "Consigli per una letteratura fantasy"]
« Risposta #23 il: 2010-01-15 00:46:02 »
I consigli sulle descrizioni, compreso lo "show, dont' tell", sono applicabilissimi anche alle descrizioni in un gioco di ruolo. Soprattutto il concentrarsi su ciò che è davvero importante. E comunque si può sempre dire "Tizio è incazzatissimo, sta pestando i piedi per terra e urlando a squarciagola" in modo da rispettare entrambi i consigli :P

Anche i consigli sul far parlare i personaggi in modo "consistente" sono adattabilissimi. Ma soprattutto quando parla, sempre nei dialoghi, del fatto che ci deve essere sempre conflitto, che le persone vogliono cose diverse, sembra quasi di leggere aips.

Citazione
Ci deve essere tensione tra i personaggi, ognuno deve avere desiderio di prevalere sull’altro. Ciò non significa che ogni dialogo debba finire in rissa (non che ci sia niente di male nella violenza – la scena dove la discussione tra cowboy degenera e poi sfasciano il saloon può non piacere, ma di solito non è noiosa), significa che in ogni dialogo ci deve essere un conflitto.
Giovanni vuole che Maria lo accompagni al ballo. Maria vuole continuare a leggere Moby Dick. Non finirà a botte, ma c’è sufficiente distanza tra gli obiettivi dei personaggi perché il dialogo possa interessare il lettore.


Per non parlare della prenarrazione:

Citazione
Bisogna anche mettersi nella disposizione d’animo che i dialoghi potrebbero cambiare la trama: Giovanni vuole invitare Maria al ballo, Maria preferirebbe rimanersene a casa o andarci con Marco. Io devo buttarmi nel dialogo con queste premesse, senza aggiungere: “nella scaletta è previsto che Maria accetti ed esca con Giovanni.” Se il dialogo nel suo incedere naturale sfocia in Maria che accetta, ottimo. Se invece appare chiaro che Giovanni è uno sfigato fastidioso e Maria non accetterà mai, bene lo stesso. Vorrà dire che la trama subirà qualche mutamento.
« Ultima modifica: 2010-01-15 00:56:58 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Gamberi Fantasy [split da "Consigli per una letteratura fantasy"]
« Risposta #24 il: 2010-01-15 00:55:30 »
OFFRO UNA FANMAIL a chi ritrova il mio post in cui prendevo un articolo di Gamberetta e sostituivo poche parole (es.: libr -> gioco) per ottenere un bellissimo discorso sul GdR... Dov'è? Se l'è mangiato il Grande Crash? Eppure mi sembrava precedente... ?___?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Gamberi Fantasy [split da "Consigli per una letteratura fantasy"]
« Risposta #25 il: 2010-01-15 01:06:37 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Gamberetta, nei commenti al post della Vittima Sacrificale natalizia, s'è fatta prendere in un brutto giochino di cavillamenti con un autore: una discreta caduta di stile nei confronti di uno che ci ha messo la faccia e ha spiegato le sue scelte (es.: un golem composto di ossa fatto a forma di scorpione, confuso da Gamberetta per uno scheletro di scorpione... che ovviamente non esiste).


Beh, non ricordo ora di preciso la circostanza, ma se nel racconto è possibile confondere un golem d'ossa a forma di scorpione con uno scheletro di scorpione, forse non va bene a priori!

Ad ogni modo nemmeno Gamberetta ha la verità in tasca, ovvio, ma mi piace il suo punto di vista diretto e la capacità di esprimere concetti precisi senza stare troppo a gingillarsi o parlare di fuffa sbrodolando complimenti a destra e manca (che ormai è lo standard in giro, pare -.-). Già per questo è un punto di vista da non sottovalutare.
Poi ha un ironia al vetriolo che apprezzo, ma l'ironia al vetriolo è solamente una parte per alleggerire la recensione e farsi due risate, ma dietro ci sono concetti spesso molto solidi. Molti purtroppo si fermano solo all'ironia di superficie e criticano solo quella...

Le recensioni acide sono divertenti, ma capisco perché abbia deciso di metterle da parte, alla fine ti attiri un sacco di karma negativo e non ci guadagni nemmeno un soldo! Senza considerare che poi quei libri uno deve leggerseli e dissezionarli... Nonché litigare con quelli che ti criticano perché hai analizzato un libro invece di limitarti al superficiale... Ah beh!

imbrattabit

  • Membro
  • Eugenio Lauro
    • Mostra profilo
Gamberi Fantasy [split da "Consigli per una letteratura fantasy"]
« Risposta #26 il: 2010-01-15 01:34:32 »
Grazie a questo forum ho trovato questo blog molto interessante, non male davvero, anche se l'impostazione non è proprio da blog (post radi e luuuuunghi) e l'autrice non è chi dice di essere.
Sfortunatamente le considerazioni sul Fantasy in Italia e sull'editoria sono tutte vere.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Gamberi Fantasy [split da "Consigli per una letteratura fantasy"]
« Risposta #27 il: 2010-01-15 01:44:02 »
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]se nel racconto è possibile confondere un golem d'ossa a forma di scorpione con uno scheletro di scorpione, forse non va bene a priori!


Se ti è possibile confondere un "golem d'ossa a forma di scorpione" con un ipotetico "scheletro di scorpione"... forse non hai neppure un'idea livello lezione di scienze alle elementari di come sia fatto uno scorpione? @_@ Hint: è un invertebrato. Ripigliati, Mark. ^_^;;

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Gamberi Fantasy [split da "Consigli per una letteratura fantasy"]
« Risposta #28 il: 2010-01-15 08:46:18 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Se l'è mangiato il Grande Crash?

Temo di sì; ho dato uno sguardo, ma al momento non ho trovato nulla.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Gamberi Fantasy [split da "Consigli per una letteratura fantasy"]
« Risposta #29 il: 2010-01-15 11:07:16 »
L'autrice non è chi dice di essere?
Qui c'è un in-joke involontario per la comunità reggiana che probabilmente frutterà diversi post...

Cooooomunque... in che senso?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: