Chiacchieriamo > Generale
Gamberi Fantasy [split da "Consigli per una letteratura fantasy"]
Ernesto Pavan:
--- Citazione ---[cite]Autore: Blerpa[/cite][p]Rispondo semplicemente che il mio amico alla domanda "Ma scusa, ma non per dire, ma la qualità della Troisi?" lui ha glissato con un "Io faccio il mio lavoro per quello che posso fare..."[/p]
--- Termina citazione ---
Da cliente insoddisfatto, posso dire che non lo fa molto bene. Nel primo volume delle Cronache c'erano errori di grammatica e una sintassi talmente traballante che sembrava di essere all'Aquila in quel fatidico giorno. Ora, si può essere costretti dall'editore a lavorare su un brutto romanzo, ma non si può schivare la responsabilità facendo un cattivo lavoro. Figurati che, dopo aver letto i primi capitoli di Nihal della Terra del Vento, sono andato a guardare il colophon cercando il nome di quel pirla del traduttore, pensando/sperando che fosse una cattiva traduzione dal francese e che "Troisi" si leggesse "Truasì"... che probabilmente non è un cognome reale, ma insomma, la situazione era quella.
--- Citazione ---[p]Ovviamente per correttezza non ha detto altro.
Ma se tanto mi dà tanto credo che la Troisi sia dove stia per meriti tutt'altro che letterari, ecco.[/p]
Ma hai visto la Troisi? Sopratutto, hai visto com'era all'epoca della pubblicazione dei primi romanzi? A meno che i dirigenti Mondadori non siano alla canna del gas per quanto riguarda la scelta di scrittrici da molestare, dubito che quella sia la spiegazione.
Francesco Berni:
non c'è solo quel metodo per essere raccomandati, magari ha conoscenti in alto alla mondadori per altri motivi =|
Fabio Airoldi:
E la Troisi non è neanche il peggio assoluto... la cosa peggiore è che in libreria la consigliano alle madri in cerca di fantasy per il figlio dodicenne.
Noto adesso il topic. Ho seguito Gamberetta per mesi, apprezzando soprattutto i consigli di scrittura, che per quanto sciorinati con toni da detentore del Verbo sono davvero utili.
Le recensioni son sempre uno spasso assoluto, anche se quando si fa prendere la mano esplode in uscite ridicole quanto ciò che commenta (es: quando critica i denti bianchi degli elfi millenari).
Il discorso che fa sul mondo dell'editoria è un discorso che ricalca diversi aspetti della vita in Italia. Analogamente le sue soluzioni sono spesso tendenti all'utopia.
Sarò davvero contento se il blog dovesse riaprire.
--- Citazione ---[cite]Autore: Blerpa[/cite]Mi sembra strano non abbia trovato spazio nella spazzatura che è il fantasy [io trovo il fantasy il peggio esistente a livello letterario, puro ciarpame... e non faccio sconti nemmeno a blasonati autori - sic! - come Moorcock et similia] ma tant'è...
mmm... tutto e solo il fantasy? Trovi che il livello medio della letteratura di fantascienza e horror sia superiore al livello medio del fantasy?
Oppure è un generico disprezzo della letteratura di genere?
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Klaus[/cite]primi capitoli diNihal della Terra del Vento,
Che già a partire dalla mappa ricorda i peggiori supplementi di un brutto GdR "fantasy generico".
E il titolo è ricalcato su Nausicaa di Miyazaki.
E ha gli occhi troppo grandi.
Tutte cose che un editor dovrebbe vedere tempo 0,01 secondi e dire "this shall not pass".
Ernesto Pavan:
Oh beh, sempre meglio del fumetto, che è tutto, letteralmente, fottutamente ricalcato da Miyazaki. ''''^_^
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa