Autore Topic: [ESTE IN GIOCO] Escape or die!  (Letto 5269 volte)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
[ESTE IN GIOCO] Escape or die!
« Risposta #15 il: 2009-05-29 01:50:28 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Eh, ma guarda che e' una novita' fresca fresca :)
Non e' che ci fossero stati annunci... a Este hanno giocato perche' dovevano riempire il tempo: Rinello mi ha telefonato e abbiamo rifatto la scheda a memoria![/p]


Confermo, pensa che sul momento eravamo io e Rino che facevamo a gara per ricordarci le regole e tentare di spiegarle in modo ordinato e comprensibile... Beh dai poi ha funzionato...
Poi, Mauro, comprendi Renato, è da quando ho NON giocato alla Internoscon che sto facendo pressioni sociali a lui (compreso una implorazione inginocchiato) per potere avere il diritto di playtest. Per essere in tema, una vera e propria pressione sociale...
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

[ESTE IN GIOCO] Escape or die!
« Risposta #16 il: 2009-05-29 14:15:24 »
Carissimi, io ero col gruppo di renato, e ho trovato il gioco ENTUSIASMANTE!!!  sopratutto per le meccaniche prese a prestito dai board game dei quali sono un grand appassionato. Veramente geniale nelle potenzialità one shot!

Renato, hai poi chiesto all'editore la possibilità di avere le due schede del gioco?

grazie
« Ultima modifica: 2009-05-29 14:17:41 da Jocularis »

[ESTE IN GIOCO] Escape or die!
« Risposta #17 il: 2009-05-29 17:16:56 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Uhm... e' un gioco sulle storie di fuga da una minaccia mortale: la frenesia e la velocita' sono ilmedium. Lo scopo e' riuscire all'ultimo minuto o morire in maniera spettacolare ed improvvisa. L'elemento di "pura sfiga" del dado e' uno dei tre cardini del gioco (gli altri sono il timer e la scommessa spinta/rischio).[/p][p]Sui giocatori lenti la 'punizione' io l'ho vista all'opera, ed e' la pressione sociale del resto del tavolo che gli urla "muoviti, muoviti, dammi una scena! non perdere tempo che se no schiatto!" :)[/p][p]Poi certo... e' un gioco in beta che chissa' se arrivera' mai alla versione finale: un po' di spigoli da limare ce li ha...[/p]


Un ciao a tutti, in questo primo post.

Ho espresso il dubbio che un ulteriore test - visto anche le condizioni improvvisate in cui si è organizzata la demo - potrebbe portare un giudizio diverso.
L'impressione è però che il gioco non funzioni proprio come dovrebbe.

Sicuramente, la poca comprensione del gioco unita ad una sfiga tremenda, ha portato rischiare inutilmente col carico. Tenersi più bassi avrebbe diminuito le probailità di essere fatti fuori subito.
Però i giochi che si permettono di eliminare dai primi momenti l'apporto dei giocatori non mi convincono proprio poco. Vada per la morra cinese, meno in un gioco di narrazione.

La pressione sugli altri giocatori è stata inutile. La frenesia è mancata. Non mi agitavo perchè il gioco mi trasmetteva questa sensazione di frenesia, ma perchè gli altri giocatori la tiravano troppo lunga. E io volevo giocare, non essere eliminato.
Dopo le prime battute - giustamente ragionate per poter entrare nelle meccaniche - ho trovato il gioco trascinarsi troppo lento.
Visto che esclude - per premessa - profondità e dettaglio, vedrei molto meglio un meccanismo situzione/tiro/risultato molto secchi. E non: ti descrivo la scena, magari ci permettiamo il lusso di riassumere e discutere dove eravamo rimasti, poi magari agli altri non piace o mi sono sbagliato e cambiamo qualcosa, poi tu mi rispondi cosa vuoi fare, poi tiriamo i dadi e discutiamo cosa succede.

Tenuto conto dell'interpretazione che ho dato del gioco, vedere gli altri giocatori dilungarsi nelle loro scenette (e perdere tempo a domandarsi chi era in macchina o in friggitoria) non è stato divertente, anzi a tratti fastidioso. Non c'è nessuna meccanica che impedisca a due giocatori di riservarsi e sprecare un bel po' di tempo. Se non un papagno sul muso, ma non mi sembrerebbe il caso.

No, il giudizio al momento è negativo.

ciao,
fabrizio

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[ESTE IN GIOCO] Escape or die!
« Risposta #18 il: 2009-05-29 18:57:21 »
Mi spiace che non ti sia divertito... ho il sospetto, dalle descrizioni, che non fosse chiaro e condiviso a tutto il tavolo il tono e il ritmo... quando abbiamo giocato a INC09 non credo ci sia mai stato un caso in cui sia passato piu' di un minuto dall'inizio del framing al tiro di dado, piu' qualche secondo per descrivere le conseguenze di successo o fallimento.
In quanto organizzatore/facilitatore del tavolo io ho continuato a spronare (urlandogli dietro, letteralmente) i giocatori, anche quando il turno era dall'altra parte del tavolo rispetto a me, e penso che la cosa abbia aiutato quando anche per semplice distrazione si perdeva qualche secondo. E' mancato questo?
O magari mancava l'energia fisica :) E' un gioco che per forza di cose richiede un certo impegno "psicofisico", temo.

Non so, forse, appunto, e' troppo dipendente dal mood del tavolo e troppo poco dalle meccaniche... dovro' riprovarlo anche io :)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[ESTE IN GIOCO] Escape or die!
« Risposta #19 il: 2009-05-29 21:24:19 »
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]Poi, Mauro, comprendi Renato, è da quando ho NON giocato alla Internoscon che sto facendo pressioni sociali a lui (compreso una implorazione inginocchiato) per potere avere il diritto di playtest

Certo, vi capisco benissimo entrambi :D Ora che ho il permesso, o mi arriva la scheda o la ricostruisco a memoria, ma se riesco ad avere la clessidra (che ordinerò di stasera, penso) la prossima settimana ci gioco.

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]quando abbiamo giocato a INC09 non credo ci sia mai stato un caso in cui sia passato piu' di un minuto dall'inizio del framing al tiro di dado, piu' qualche secondo per descrivere le conseguenze di successo o fallimento

Confermo, il ritmo è stato molto serrato.

[ESTE IN GIOCO] Escape or die!
« Risposta #20 il: 2009-05-30 01:26:41 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Mi spiace che non ti sia divertito... ho il sospetto, dalle descrizioni, che non fosse chiaro e condiviso a tutto il tavolo il tono e il ritmo... quando abbiamo giocato a INC09 non credo ci sia mai stato un caso in cui sia passato piu' di un minuto dall'inizio del framing al tiro di dado, piu' qualche secondo per descrivere le conseguenze di successo o fallimento [...] [/p]


Attenzione, non è che ritengo il tempo dedicato sprecato. Il divertimento è anche nel scoprire e provare cose nuove. Solo che non sempre tutto riesce col buco.
Proprio durante il gioco se ne parlava con Iacopo del ritmo, ed infatti cercavamo di essere veloci.

Però continua ad eserci qualcosa che non mi quadra proprio. Ma per esprimere ulteriori giudizi dovrei però rivedere regolamento e gioco.

ciao,
f.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[ESTE IN GIOCO] Escape or die!
« Risposta #21 il: 2009-05-30 01:47:24 »
Su Amazon ho trovato una clessidra come quella di Renato, ma ne hanno solo piú tre in magazzino.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[ESTE IN GIOCO] Escape or die!
« Risposta #22 il: 2009-05-30 22:11:13 »
Bravo Mauro, e' esattamente quella che ho io.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[ESTE IN GIOCO] Escape or die!
« Risposta #23 il: 2009-05-30 22:47:16 »
Io sto pensando di prendere quella segnalata in uno dei miei scorsi messaggi; se ho capito bene, per far ripartire il conteggio una volta terminato... la giri :D
Ora sono in attesa perché ho notato che i prezzi che danno sul sito vengono, in fase di conferma, aumentati (nulla di che, solitamente meno di una Sterlina), e ho scritto per sapere il perché. Pensavo fossero commissioni per il cambio Sterlina/Euro, ma restano anche pagando direttamente in Sterline...

Approfitto del messaggio per dire una cosa che mi è venuta in mente: per creare l'effetto patata bollente citato in precedenza, stavo pensando che si potrebbe semplicemente fare che al termine del conteggio tutti aumentano di uno la Sventura, tranne chi è di turno, che la aumenta di due (o aumenta Sventura e Dolore, o simili; il punto è che chi è di turno si avvicina un po' di piú alla morte). Da un lato non rallenterebbe e inserirebbe meccanicamente la necessità per tutti di correre, però dall'altro si rischia che uno si faccia i conti per passare sul gong.

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
[ESTE IN GIOCO] Escape or die!
« Risposta #24 il: 2009-05-31 00:40:29 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Approfitto del messaggio per dire una cosa che mi è venuta in mente: per creare l'effetto patata bollente citato in precedenza, stavo pensando che si potrebbe semplicemente fare che al termine del conteggio tutti aumentano di uno la Sventura, tranne chi è di turno, che la aumenta di due (o aumenta Sventura e Dolore, o simili; il punto è che chi è di turno si avvicina un po' di piú alla morte). Da un lato non rallenterebbe e inserirebbe meccanicamente la necessità per tutti di correre, però dall'altro si rischia che uno si faccia i conti per passare sul gong.


E io che ho detto qualche post fa? :-)
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[ESTE IN GIOCO] Escape or die!
« Risposta #25 il: 2009-05-31 00:41:28 »
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Approfitto del messaggio per dire una cosa che mi è venuta in mente: per creare l'effetto patata bollente citato in precedenza, stavo pensando che si potrebbe semplicemente fare che al termine del conteggio tutti aumentano di uno la Sventura, tranne chi è di turno, che la aumenta di due (o aumenta Sventura e Dolore, o simili; il punto è che chi è di turno si avvicina un po' di piú alla morte). Da un lato non rallenterebbe e inserirebbe meccanicamente la necessità per tutti di correre, però dall'altro si rischia che uno si faccia i conti per passare sul gong.[/p]
[p]E io che ho detto qualche post fa? :-)[/p]

Cosa vuoi, è l'età che avanza :P

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Ora sono in attesa perché ho notato che i prezzi che danno sul sito vengono, in fase di conferma, aumentati (nulla di che, solitamente meno di una Sterlina), e ho scritto per sapere il perché. Pensavo fossero commissioni per il cambio Sterlina/Euro, ma restano anche pagando direttamente in Sterline...

Mi hanno risposto: riassumendo, devono aggiungere/aggiustare l'IVA; visto che per l'Inghilterra è del 15%, tolgono quella e mettono il 20% italiano. Almeno a breve dovrei avere 'sta benedetta clessidra...
« Ultima modifica: 2009-05-31 00:43:27 da Mauro »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[ESTE IN GIOCO] Escape or die!
« Risposta #26 il: 2009-06-15 14:19:14 »
Breve recensione della clessidra, se qualcuno volesse quella (sí, mi è arrivata :D ):

- Alimentazione: una ministilo (inclusa).
- Misure: 11,1 x 4,3 x 4,3 cm.
- Peso: 90 grammi circa (con batteria).
- Orologio (12/24) e, girandola, cronometro sia ascendente fino a 99 minuti e 59 secondi, sia discendente fino a 99 minuti (se volete giocare a Scappa o Muori! in cento, allora non fa per voi :P ).
- Memoria interna (per far ripartire il conteggio dall'ultimo tempo impostato basta premere due volte "Start").
- Retroilluminazione.
- Allarme sonoro allo scadere del tempo.
- Suono dei tasti ineliminabile (almeno, al momento non ho capito come eliminarlo).
- La curvatura del vetro davanti agli schermi non rende agevolissima la lettura
- A differenza dell'immagine, c'è una sola scritta "Salter" (vedete se vi cambia qualcosa: toglie la simmetria, ma dà un'indicazione visiva istantanea per sapere se è orologio o cronometro).
- Sembra che non si possa spegnere (non c'è un tasto di spegnimento, sulle istruzioni non dice nulla e in un quarto d'ora non si è spenta).

Tags: