Può accoglierli, ma è un po' complicato.
Il problema nasce da un continuo attacco di spammers, che riescono a iscriversi grazie a... G+ (sì, G+ è responsabile anche dei problemi del forum, malefico social network...).
Ai tempi della "sbronza" per G+ è stato installato un plug-in per facilitare l'iscrizione al forum da accounts G+ e non so quali altre interazioni (non sono un informatico, non so i dettagli). Facilitarla TROPPO. Passando da lì gli spammers bypassato le difese antispam. Tanto per dare un idea, si iscrivono a volte una ventina di spammers al giorno (riceviamo, io e i facilitatori, le segnalazioni via email).
"ma allora basta disinstallarlo". Non è così semplice. C'è un lavoro da fare che richiede tempo, a quanto ho capito, tempo che nessuno finora ha potuto dedicargli (è un serpente che si morde la coda: i problemi del forum limitano la sua utilità, e visto che la sua utilità è limitata, non è una priorità il risistemarlo. Anche se ho detto da anni a Michele che invece dovrebbe essere una priorità, e il fatto che non sia stato sistemato fino ad adesso mi permetterà di potergli dire "Ah! Vedi? Te l'avevo detto!")
Come si è "risolto" per adesso? Semplice. Come ho detto, se ti iscrivi al forum, la tua iscrizione non viene accettata subito. Ci arriva la segnalazione via email. Il primo che ha tempo va a controllare e guarda chi vuole iscriversi:
- Se hai un indirizzo che finisce in "ru", scordatelo, non convalidiamo l'iscrizione (mi dispiace, amici russi, ma il 99% degli spammers viene da lì...)
- Se hai un nome tipo "seprimolgoccie" o un email del tipo
xdersddgrressdfgree@vattelapesca.com idem (è capitato con uno che conosco pure, mi chiede come mai non veniva convalidata la sua iscrizione. Gli chiedo "ma che nome hai scelto"? Ecco seprimolgoccie è più credibile del nome che si era scelta. Gli ho detto di metterci un nome da essere umano e ora è iscritto.
- Se ci stai antipatico non convalidiamo l'iscrizione (mai successo finora, ma lo dico così eventualmente se serve...)
Se invece hai un nome umano e un email non sospetta, accettiamo l'iscrizione e da quel momento puoi postare (e noi incrociamo le dita sperando che tu non sia in realtà un bot più evoluto del solito)
Alla fine il problema si riduce in pratica a dover aspettare qualche ora prima di poter postare. (un altro possibile problema è che chi non conosce il forum, come il caso che citavo prima, può scegliere nicknames assurdi "perchè nei forum si fa così" e può essere creduto uno spammer, ma spero chi si voglia iscrivere se lo legga il regolamento del forum. Speranza ingenua, lo so...)
Comunque questo non ha fermato mai le iscrizioni, se guardi l'ultimo utente si è iscritto 12 giorni fa. Temo che l'idea comune "i forum sono roba vecchia" tenga lontano la gente più della necessità della convalida dell'iscrizione.
