Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Il Mondo dell'Apocalisse 1] Far incrociare le azioni dei PG con le Minacce
il_fabbro:
Sto trovando un bel po' di materiale sul sito su cui riflettere. La pagina dell'Albero genealogico dei gdr indie in particolare mi pare che aiuti nel mio caso, specialmente al punto:
--- Citazione da: Ron Edwards ---vi) Narration, by whoever is designated to do it (or deliberately left open in that sense as in Sorcerer), is tightly constrained in terms of a specific conflict, but extremely wide-open in terms of how it happens, and that particular openness often sets up new conflicts and new opportunities at all scales
--- Termina citazione ---
Il punto che mi colpisce è "La narrazione (...) è strettamente confinata nei termini di un dato conflitto (...)". Non so se interpreto bene ma questo potrebbe voler dire che una volta che il conflitto che ha scatenato la mossa è concluso, non è permesso di farlo evolvere in maniera "naturale" (col rischio di annacquare il brodo come nel mio esempio sopra), ma ci si aspetta che l'MC termini la scena e passi ad altro con un'altra mossa.
Mi rileggerò le regole de IMdA ma non mi pare che sia esplicitamente detto che i conflitti debbano essere circoscritti, a parte ovviamente nel caso che i giocatori guardino l'MC per mancanza di azione e lui decida di tagliare la scena. Però questa è solo una delle possibilità. Invece altri giochi gestiscono in modo più preciso come deve iniziare o finire una scena.
Qualcuno qua mi potrebbe confermare (anche solo questo punto)? E' "scontato" che le scene debbano essere molto circoscritte in IMdA? E' parte di un gruppo di regole non scritte per il buon funzionamento del gioco?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa