Chiacchieriamo > Generale

Chiusura di G+ verso metà 2019.

(1/3) > >>

Mattia Bulgarelli:
Ormai lo sanno anche i sassi, ma non vedo nessuno parlarne qui.

Google Plus chiuderà verso metà 2019, mese più mese meno.

Secondo voi questo significherà qualcosa per questo forum, su una scala da "non cambierà nulla" a "rivoluzione, sirene in lontananza, risveglio del Tarrasque"?

Non facciamo subito la gara a fare i cinici da social e dire "non cambia niente perché il mondo è brutto": facciamo un ragionamentino sensato e scambiamoci sensazioni a pelle.

Daniele Di Rubbo:
Io e Giulia Cursi, in quanto moderatori della community Google+, stiamo pensando a una exit strategy che tuteli il più possibile la community.

Vi dico subito che la mia proposta di ripiegare verso il forum è stata bocciata da tutti quelli con cui a parlato, a parte da Moreno: non ho parlato con lui, ma so come la pensa. ;)

Moreno Roncucci:
Tsk, come se fosse difficile sapere come la penso... l'ho scritto!  8)

Ecco il commento che ho postato nella discussione su G+

-----------------------------------------
Come hanno già fatto notare in un post precedente, ci sono necessità diverse:
1) fare promozione di nuove uscite (e non intendo solo la pubblicazione, ormai per ogni nuovo gdr c'è tutta una strategia - anzi, diverse strategie - che usano i social da prima che vada in playtest)
2) Unire i giocatori che vogliono giocare online.
3) Parlare e discutere seriamente di gdr.
4) fare chiacchiere fra amici.
5) organizzare eventi e conventions

G+ all'inizio pareva adatto per tutto, ma poi (anche per le modifiche alla piattaforma) si è rivelato per me assolutamente inutile se non controproducente per la (3) (considero i post e i commenti di quel tipo fatti su G+ totalmente inutili e puro tempo perso, anche se non cancellassero tutto fra un anno non sarei in grado di ritrovare nulla e comunque se la gente non li ha visti di striscio nelle ore successive al post poi non li vede più) mentre la (4) alla fine invece di unire la community per me l'ha balcanizzata (è più facile essere d'accordo sui gdr che su tutto l'universo). E ho l'impressione che anche per la (2) ci si affidi sempre più a messaggi privati e sempre meno a post pubblici.

Per me pensare che ci sia qualcosa che faccia bene tutto quindi è un illusione. Non è possibile. Nemmeno G+ ci riusciva.

Ovvio che se si dividono queste funzioni fra più spazi, diverse persone che non sono interessate ad alcuni di questi aspetti non li seguiranno tutti, ma per me questa è una feature, non un bug

Per la funzione 3... sorry, sarò un dinosauro, ma per me ancora niente batte gentechegioca (non "i forum" in generale, la maggior parte sono invivibili), e dopo l'esperienza di g+ sono ancora più restio a gettare tempo e fatica nello scrivere altrove in posti che non sono controllati da noi e che possono essere chiusi o modificati per il capriccio di qualcuno che manco conosciamo.

Per la (1), direi che la risposta giusta è "ovunque". il marketing deve seguire i giocatori, quindi a volerlo far bene bisognerebbe farlo ovviamente su Facebook e su qualunque altro spazio agibile

Per la (4), sono un po' smagato dai social network in generale, penso che utilizzerò il bar sotto casa con gli amici in real-life (e i bar delle convention per chi non abita vicino)

Per me le funzioni per cui potrebbe servire qualcosa di nuovo sono soprattutto la 2 e la 5

Daniele Di Rubbo:
Effettivamente, da quello che ho capito, il forum ha dei problemi nel codice e, soprattutto, allo stato attuale, non può accogliere nuovi iscritti.

Moreno Roncucci:
Può accoglierli, ma è un po' complicato.

Il problema nasce da un continuo attacco di spammers, che riescono a iscriversi grazie a...  G+  (sì, G+ è responsabile anche dei problemi del forum, malefico social network...).

Ai tempi della "sbronza" per G+ è stato installato un plug-in per facilitare l'iscrizione al forum da accounts G+ e non so quali altre interazioni (non sono un informatico, non so i dettagli). Facilitarla TROPPO. Passando da lì gli spammers bypassato le difese antispam. Tanto per dare un idea, si iscrivono a volte una ventina di spammers al giorno (riceviamo, io e i facilitatori, le segnalazioni via email).

"ma allora basta disinstallarlo". Non è così semplice. C'è un lavoro da fare che richiede tempo, a quanto ho capito, tempo che nessuno finora ha potuto dedicargli (è un serpente che si morde la coda: i problemi del forum limitano la sua utilità, e visto che la sua utilità è limitata, non è una priorità il risistemarlo. Anche se ho detto da anni a Michele che invece dovrebbe essere una priorità, e il fatto che non sia stato sistemato fino ad adesso mi permetterà di potergli dire "Ah! Vedi? Te l'avevo detto!")

Come si è "risolto" per adesso? Semplice. Come ho detto, se ti iscrivi al forum, la tua iscrizione non viene accettata subito.  Ci arriva la segnalazione via email. Il primo che ha tempo va a controllare e guarda chi vuole iscriversi:
- Se hai un indirizzo che finisce in "ru", scordatelo, non convalidiamo l'iscrizione (mi dispiace, amici russi, ma il 99% degli spammers viene da lì...)
- Se hai un nome tipo "seprimolgoccie" o un email del tipo xdersddgrressdfgree@vattelapesca.com idem (è capitato con uno che conosco pure, mi chiede come mai non veniva convalidata la sua iscrizione. Gli chiedo "ma che nome hai scelto"? Ecco seprimolgoccie è più credibile del nome che si era scelta. Gli ho detto di metterci un nome da essere umano e ora è iscritto.
- Se ci stai antipatico non convalidiamo l'iscrizione (mai successo finora, ma lo dico così eventualmente se serve...)

Se invece hai un nome umano e un email non sospetta, accettiamo l'iscrizione e da quel momento puoi postare (e noi incrociamo le dita sperando che tu non sia in realtà un bot più evoluto del solito)

Alla fine il problema si riduce in pratica a dover aspettare qualche ora prima di poter postare. (un altro possibile problema è che chi non conosce il forum, come il caso che citavo prima, può scegliere nicknames assurdi "perchè nei forum si fa così" e può essere creduto uno spammer, ma spero chi si voglia iscrivere se lo legga il regolamento del forum. Speranza ingenua, lo so...)

Comunque questo non ha fermato mai le iscrizioni, se guardi l'ultimo utente si è iscritto 12 giorni fa. Temo che l'idea comune "i forum sono roba vecchia" tenga lontano la gente più della necessità della convalida dell'iscrizione.   :(

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa