@SUNA: Guarda che step on up non è solo dungeon crawling. In un gioco in cui le forze della luce (PG Jedi) affrontano le orde delle tenebre (PNG) può benissimo esserci contrapposizione e competizione fra i giocatori, vuoi contro il master (che gestisce i "mostri" Sith e/o Imperiali. Niente dungeons, ma battaglie spaziali. Nella sostanza non cambia), vuoi addirittura tra di loro, alla Agon, per mostrare di essere il miglio Jedi del bigoncio.
In saga i Jedi sono più versatili, grazie a tutti i poterini della forza, ma sono fatti di cartone.Comunque ricordo che fino al 6/7 livello non sono Cavalieri ma Padawan dalle ridicole capigliature, quindi, in pratica, sottopotenziati.
Funziona proprio come nei film (la trilogia classica... prima che diventasse una campagna promozionale dell'accademia Jedi), in fondo, in cui Luke fa i giochetti mentali e ha la spada sburra, ma ci sono cose che solo Ian sa fare. Idem nel gioco. Il Jedi sa combattere corpo a corpo e fare la faccia del gruppo, ma nel momento stesso in cui c'è da fare un po' di sano cecchinaggio old-school o esplorare una luna paludosa e sconosciuta, il nostro Cavaliere si mette in un angolino e lascia fare al Soldato e all'Esploratore.