Autore Topic: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon  (Letto 14947 volte)

Per evitare l'OT nel thread della GnoccoCon, posto qui la descrizione a grandi linee del gdr che vorrei portare sottoforma di demo.

Star Wars Saga Edition è un gdr parpuziano nato per sostituire l'ormai "obsoleto" SW in d20(dnd 3.0) e il tanto amato d6 system. Il gioco si impone di giustificare a livello di regole tutti gli avvenimenti della esalogia di SW, sostituendo e semplificando inoltre molte regole del vecchio d20 in funzione di una giocabilità decisamente più agile e divertente.

Ambientazione
La timeline "di base" copre interamente i 6 film principali di Star Wars, ma sono usciti manuali di ambientazione anche più slegati dal "classico" SW che permettono di ambientare le campagne fino a 4.000 anni prima dell'Episodio I (nella Vecchia Repubblica) e anche in secoli successivi all'Episodio VI.

Motore di gioco
Per quanto riguarda la meccanica di base, il gioco rimane fedele al d20 system, che però viene pesantemente modificato con l'intento di essere più veloce. Vengono tolti tutti i coefficienti numerici variabili e le tabelle cari a dnd, e contemporaneamente inserite più opportunità di diversificare il proprio pg in maniera sostanziale. E' tutto molto focalizzato nel rendere più fluidi e veloci i combattimenti, per evitare i classici "tempi morti".
Il motore di Saga è stato la base del successivo motore di dnd 4.0, anche se comunque rimangono due giochi completamente diversi a livello di regole e "giocabilità".

Creazione dei PG
La caratterizzazione dei pg è molto flessibile, soprattutto grazie al sistema di "talenti ad albero" che semplifica, velocizza e migliora la routine della creazione e l'utilizzo in gioco del proprio alter-ego immaginario.
Le abilità vengono ridotte in numero e accorpate. Non c'è più differenza tra "Ascoltare" o "Osservare", ma una generica "Percezione" per esempio. Non bisogna più assegnare dei gradi ad ogni passaggio di livello, ma le abilità vengono Allenate e/o Specializzate ricevendo bonus fissi, e aumentano costantemente con l'avanzare del pg, essendo legate si alle caratteristiche del personaggio, ma anche al suo livello eroico.
I personaggi possono progredire nella propria classe di appartenenza (Farabutto, Nobile, Soldato, Jedi...), acquisendo talenti specifici. Ogni classe ha dei "talent tree" predefiniti, che portano il personaggio in una specifica direzione: un Soldato si potrà ad esempio specializzare nel combattimento in armatura, o dedicarsi alle tattiche e alle strategie in combattimento, o sulle varie tipologie di armi pesanti e non. Questo comporta un miglioramento in generale della "intepretazione", visto che anche sulla carta si riesce a rispecchiare perfettamente la propria idea di personaggio. Inoltre è possibile creare gruppi monotematici non rovinando le avventure e la giovabilità, perchè anche mantenendo la stessa classe, i pg si differenziano tra loro tantissimo.

Anche il combattimento è stato "snellito" molto. Si è volutamente evitato di inserire i canonici mille attacchi a turno, che rimangono possibili grazie ovviamente a sopracitati talent tree di specializzazione. I talent acquisiscono inoltre uno spessore superiore, visto che molti influenzano il combattimento sottoforma di mosse o abilità speciali: non è un semplice spara e affetta insomma, ma diventa molto più stimolante e strategico.
Sono stati tramutati i vecchi Tiri Salvezza in tre Difese, in modo da evitare troppi tiri di dadi: l'attaccante tira contrapposto alla difesa dell'avversario e questo vale per ogni situazione, anche nel caso sia un masso a cadere da una montagna che tenta di colpire il party. Questo sistema di difese rende al meglio l'utilizzo dei poteri della forza che ora sono molto immediati da usare e, con il giusto grado di allenamento, molto efficaci.

Conclusioni da giocatore/Master
Insomma, dal mio punto di vista il gioco, per quanto parpuziano e "regolazero" rimane ottimo se si vuole un sistema immediato e pronto all'azione, mantenendo l'uso dei dadi. Ovviamente il discorso è generico e personale, perchè si possono tranquillamente "sbilanciare" le proprie avv sull interpretazione pura (io uso due pg contemporaneamente, e uno è un Hutt mafioso=). Rimane sicuramente dal mio punto di vista un grande passo in avanti rispetto al dnd 3.5 e meno "strano" rispetto a dnd 4.0.
Mi scuso se il thread risulta prolisso, ma devo dire che il gioco mi piace molto, quindi ci tengo a far capire che "ha un suo perchè".

^_^

EVENTO
* nome: Star Wars Saga Edition(tm)
* breve descrizione del gioco: *
* organizzatori: Toy203/Zio Ansa
* numero di minimo di giocatori richiesti: 2
* numero massimo di giocatori: 4 per sessione
* durata dell'evento: circa un paio d'ore a sessione (io ne organizzo una, su richiesta andremo ad oltranza =)
* Slot: direi 16-18 indicativamente

oki?

*Questa demo di Saga edition avviene in un periodo molto travagliato per la Repubblica. Sulla timeline si piazza tra l'Episodio III e l'Episodio IV: dopo le sanguinose Guerre dei Quoti(tm) (Cloni), l'Impero Galattico(tm) ha stretto il suo pugno su tutta la Galassia, e la Ribellione(tm) non è ancora diventata... beh, la Ribellione(tm). In un clima di crescente tensione l'Impero sta gradualmente prendendo il controllo di tutti i settori, spesso con la forza bruta. La caccia ai Jedi(tm) continua senza sosta, ma sono ormai pochi i "fortunati" sopravvissuti che sono riusciti a sfuggire allo spietato Darth Fener(tm)...
L'avventura ufficiale è stata modificata per includere all'interno del gameplay le spiegazioni del gioco, la giochiamo solitamente in due Master perchè così uno interpreta e gestisce, l'altro sta "dalla parte dei giocatori", oltre lo schermo(!), per spiegare regole e risolvere dubbi.




BACKGROUND dei PG
I bg gli abbiamo scritti noi per legare i personaggi all'inizio dell'avventura. Considerate che sono pensati per essere divertenti e semplici, e non per influire pesantemente a livello di gioco.

Nobile: a causa dell’impero i tuoi affari vanno sempre peggio, la diffidenza verso gli alieni è aumentata, e spesso la gente approfitta della tua buona fede. Sei in viaggio verso la stazione spaziale Sel Zonn, dove dovrai incontrare un giovane rodiano disposto ad aiutare la tua piccola azienda. Hai trovato quello che ti sembra un onesto capitano di vascello per il trasporto e anche un simpatico mercenario disposto a proteggerti. Ti chiedi se la cifra che hai sborsato sia onesta...
Il nobile è per definizione il personaggio "carismatico" del Gruppo, tendenzialmente è quello che guida. Molte abilità oratorie, e di solito abbastanza esile. Il nobile della nostra avventura è un Ithoriano, un alieno dalla caratteristica "testa a martello", solitamente pacifico.

Canaglia: eri ubriaco fradicio sdraiato sul pavimento di una Cantina, quando un Ithoriano dall’aria sprovveduta ti ha praticamente offerto un lavoro. Nonostante tu gli abbia chiesto più del triplo del costo del viaggio, lui ha pagato senza storie. La tua nave cade a pezzi a causa dei recenti scontri, e in realtà è un miracolo che siate riusciti ad arrivare interi alla stazione. Il parchimetro continua a correre, ma le tue finanze sono quasi esaurite. Hai deciso di rimanere ben attaccato al Nobile per garantirti il pagamento.
La canaglia... è Ian Solo. Nuff said. Scherzi a parte, è il "classico" personaggio agile, esperto di hackeraggio informatico e svelto con la pistola.

Soldato: sei un veterano reduce delle Guerre dei Quoti(tm). In realtà eri solo un segretario dell’ufficio approvvigionamenti di stanza su un pianeta remoto, ma fa scena quando lo racconti alle ragazze. Nonostante tutto hai scoperto di non essere male come tiratore e stai cercando di intraprendere una carriera come “famoso cacciatore di taglie mandaloriano”. Un Ithoriano dall’aria sprovveduta, accompagnato da un losco individuo chiaramente ubriaco, ti ha offerto un lavoro come guardia del corpo. Dopo una rapida occhiata al portafogli, hai accettato senza esitazioni.
Il soldato è il "tank" del gruppo, solitamente armato fino ai denti e difficile da buttare giù.

Jedi: sono trascorsi due anni dalla Shoa dei Jedi, hai passato questo tempo in fuga accanto al tuo maestro. La settimana scorsa lui è caduto in un’imboscata ed è morto proteggendoti. Sei riuscito a scappare per il rotto della cuffia...*OMISSIS*

Il Jedi è un personaggio versatile fin dai bassi livelli, in questo caso abbiamo cercato di bilanciare l'uso della spada laser con qualche potere di Forza. Manca un pezzetto di bg per tenere alta la suspance(!) durante l'avventura.
« Ultima modifica: 2009-08-04 10:10:12 da Toy203 »

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Perché togliere l'uso dei dadi?

Io penso che con qualche accorgimento si possa utilizzare un sistema simile con discreta soddisfazione.

In particolare sto pensando ad avere un master leale che non utilizza la regola zero, a specificare i propri scopi quando si annuncia una azione, a non aspettarsi che il master ti salvi il fondoschiena.

Poi se invece cerchi la pura interpretazione, come la chiami tu, magari dai una occhiata al Solar System o ad avventure in prima serata.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
l'unica vera remora, ma è una questione di gusti, è che il sistema è decisamente incoerente: ha un framework di regole che farebbero pensare al gamismo, ma poi il bilanciamento è sballato. nulla a che vedere con coerenza matematica di dnd4.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Non sapevo fosse sbilanciato, a me avevano detto proprio il contrario
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Qualcuno dice mi che il jedi è troppo forte, qualcuno che è troppo debole... Non so, voi che lo conoscete meglio che ne dite?
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Che il jedi è forte... ma non indossa armature... se parte per primo ad usare poteri della forza rischia veramente di perdere perchè dai il vantaggio all'altro utilizzatore di forza...

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
"sbilanciato" nel senso che le matematiche del d20 pre dnd4 (e anche quelle di swse) non seguono una logica coerente, ma una progressione che rende le differenze minime all'inizio e eccessive alla fine. inoltre il sistema non offre scorciatorie tattiche come i ruoli di dnd4, e in generale renderlo un gdr tattico gamista è, oltre che poco affine a come funzionano i film, uno sbatti per il master.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Mah, tra i tanti d20 quello di star wars saga è forse uno dei migliori a mio parere, sia come bilanciamento che come fruibilità...non sarà preciso e matematico come la 4a, ma tra i molti mi sembra uno di quelli più efficaci

per quanto rimanga parpuzio ho preferito lanciare una pietra a suo favore;)
Nearby Gamersfan mail 34

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Come bilanciamento c'è di molto meglio come D20. E' vero c'è anche di peggio, ma si poteva fare qualche sforzo in più. Non dico di sfornare IL gioco, ma almeno qualcosa di giocabile decentemente...
Come fruibilità penso che sia uno dei peggiori, sotto-regole, su sotto-regole, messe per praticamente complicare ogni cosa.
A breve uscirà il manuale dei "Droidi".. mi aspetto le regole su cosa tirare per disinceppare il tubo di scarico di un droide protocollare dopo che è stato intasato dalla sabbia...
Per fare astronavi o droidi con optional è peggio del catalogo IKEA... sistemi su sistemi per creare dal nulla statistiche che di fatto difficilmente vedrai in azione per abbastanza per soddisfare tutto il tempo che ci metti.
Sinceramente opterei per altro se dovessi giocare a Star Wars, come sistema intendo...

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Citazione
Mah, tra i tanti d20 quello di star wars saga è forse uno dei migliori a mio parere, sia come bilanciamento che come fruibilità...


"fra i tanti d20, uno dei migliori" è come dire "ho battuto a braccio di ferro tutti i bambini dell'asilo nido della mia città"

ma, di base, non trovo star wars il setting migliore per del "gamismo strategico-tattico", che è la direzione in cui le regole spingono...

se vuoi fare gamismo tattico, c'è di meglio del setting di star wars. e se non vuoi farlo, ci sono sistemi molto migliori di swse

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Come bilanciamento c'è di molto meglio come D20. E' vero c'è anche di peggio, ma si poteva fare qualche sforzo in più. Non dico di sfornare IL gioco, ma almeno qualcosa di giocabile decentemente...
Come fruibilità penso che sia uno dei peggiori, sotto-regole, su sotto-regole, messe per praticamente complicare ogni cosa.
A breve uscirà il manuale dei "Droidi".. mi aspetto le regole su cosa tirare per disinceppare il tubo di scarico di un droide protocollare dopo che è stato intasato dalla sabbia...
Per fare astronavi o droidi con optional è peggio del catalogo IKEA... sistemi su sistemi per creare dal nulla statistiche che di fatto difficilmente vedrai in azione per abbastanza per soddisfare tutto il tempo che ci metti.
Sinceramente opterei per altro se dovessi giocare a Star Wars, come sistema intendo...[/p]
ù
ok hai ragione,pensandoci io ho pochi riferimenti di d20(oltre a D&D 3.5 e Star wars saga ho solo mutant&mastermind anche se non lo considero propriamente d20)
ma io mi divertivo un sacco soprattutto a montare le astronavi!! XD


Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]"fra i tanti d20, uno dei migliori" è come dire "ho battuto a braccio di ferro tutti i bambini dell'asilo nido della mia città"[/p][p]ma, di base, non trovo star wars il setting migliore per del "gamismo strategico-tattico", che è la direzione in cui le regole spingono...[/p][p]se vuoi fare gamismo tattico, c'è di meglio del setting di star wars. e se non vuoi farlo, ci sono sistemi molto migliori di swse[/p]

indubbiamente non ti si può dare torto, ma all'epoca(4-5 mesi fa, sa strano dire all'epoca) mi piaceva niente di più. Forse riprovarlo ora lo troverei molto differente dati i nuovi metri di giudizio.
Nearby Gamersfan mail 34

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Per la mia esperienza Star Wars: Saga Edition è un gioco abbastanzagradevole, anche se non particolarmente stimolante. Non si può cavar sangue da una rapa, ma per quel che riguarda l'universo d20 è probabilmente uno dei migliori risultati, se guardiamo il manuale base. Il sistema non aiuta particolarmente a rendere l'universo di SW, così come non aiuta a rendere un bel niente, essendo del tutto incoerente. Come dice il Vellu più su patisce certamente il desiderio di riprodurre con le regole la fisica del mondo (ma è parpuzio, e ce lo si può aspettare) e quindi un eccessivo dettaglio di regole e sottoregolette. Limitandosi al manuale base, però, questa tendenza non sfocia automaticamente nell'ingiocabilità.

Il gioco rischia di risentire parecchio del solito nerdboy che: "No, quella cosa non la puoi fare, perché nel quinto romanzo della serie di Eric Takeadick, Ian dice chiaramente che è impossibile". Ma, di nuovo, queste sono tutte ovvie ovvietà.

Detto ciò sono FELICE che venga proposto a GnoccoCON. Non credo ci giocherò (mi basta quello che faccio ora), ma proporre giochi è tutto ciò su cui si basano questo tipo di CON, senza preconcetti e in spirito di collaborazione e miglioramento.
Sbaglio o sentii che persino a INC venne organizzato D&D? ;-)
« Ultima modifica: 2009-07-16 18:20:04 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Citazione
indubbiamente non ti si può dare torto, ma all'epoca(4-5 mesi fa, sa strano dire all'epoca) mi piaceva niente di più


ma qui nessuno sta sindacando su quanto ti piaccia o ti venga bene giocarci, bada. parlo del gioco "as is" :D
Citazione

l gioco rischia di risentire parecchio del solito nerdboy che: "No, quella cosa non la puoi fare, perché nel quinto romanzo della serie di Eric Takeadick, Ian dice chiaramente che è impossibile". Ma, di nuovo, queste sono tutte ovvie ovvietà.


in verità, andrebbe giocato davvero solo tra fanboy simili :)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Sbaglio o sentii che persino a INC venne organizzato D&D? ;-)


Non esageriamo adesso!  Penso che la cosa più "tradizionale" presentata alla In fosse "Cats" (ma potrei sbagliarmi), D&D non c'era!  =:-I
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]in verità, andrebbe giocato davvero solo tra fanboy simili :)


Ok. Diciamo che o si è tutti fanboy simili o non lo è nessuno. ;-)

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Non esageriamo adesso!  Penso che la cosa più "tradizionale" presentata alla In fosse "Cats" (ma potrei sbagliarmi), D&D non c'era!  =:-I


Oh, be', ho sentito male. Stavolta rimango della mia opinione, però, e confermo l'Ezio-pensiero qui sopra :-)

Al limite organizzerò una gavettonata ghiacciata anti-parpuzio su quel tavolo XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: