Archivio > General

[Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon

<< < (8/17) > >>

Moreno Roncucci:
C'entra qualcosa tutto questo con Star Wars: Saga Edition?

Suna:
Effettivamente tra tutti i problemi che si possono individuare in un saga edition, più che il bilanciamento individuo proprio quel gamismo alla base del sistema che con SW proprio non mi c'entra una mazza.
Voglio dire, quali temi si trovano in Star Wars? Il conflitto tra la luce e la tenebra, bene e male mi sembrano i principali. Alla fine è una fiaba fantasy. Nelle tematiche non ha nulla di fantascientifico, lo è solo nel colore.
Ora, anche se c'è parecchia azione, soprattutto nella nuova trilogia, direi che inserire tutto questo in una meccanica step on up mi fa sinceramente pensare a un'idea sbagliata. Non ce li vedo i Jedi a fare dungeon crawling...

Darcadia:
Sono completamente d'accordo con Suna, la mia perplessità sul saga edition è proprio quella. Premetto che non l'ho letto ma il D20 spinge come regolamento all'azione e ad un tipo di gioco che trovo difficile abbinare a SW... Poi uno può fare tutto con un gioco se si sforza e vuole ma temo che il regolamento non gli facilita la vita e a volte gli rema contro forse... Ma è una mia opinione che emerge da esperienze passate e non ho come ho detto sopra esperienza diretta del saga edition di SW

Suna:
Un'altra cosa che mi è venuta in mente, e qui vi faccio una domanda.
In SW i Jedi sono individui obiettivamente superiori alla media. Però nei giochi D20 che ho visto finora c'era quanto meno l'intenzione di rendere tutte le classi, tra cui i Jedi, bilanciate tra loro. Ergo al livello 1 sono tutti delle schiappe della madonna e crescono via via.
L'addestramento Jedi è estremamente inquadrato. Quindi salvo differenze attitudinali, la capacità d'uso della Forza è più o meno la stessa a parità di età. Un Jedi di livello 1 in Saga Edition cosa riesce a fare? Perché se ha tipicamente uno o due poteri, penso che non sia verosimile fare personaggi più vecchi di 15 anni.

Ecco già un bel paio di discrepanze grosse. La sproporzione di potenza tra un Jedi e un individuo comune, per quanto pieno di risorse, e il rapporto ipotetico età/livello del PG...
Saga Edition si ripropone di risolvere la cosa? Secondo me in un sistema alla D&D non è semplicemente fattibile, a meno di non presupporre che TUTTI i personaggi siano solo Jedi..

Luca Veluttini:
Da quello che ho visto, il Jedi è forte, ma rischia veramente di diventare un colabrodo, soprattutto privo di armatura, con quel suo agitare il neon tra le mani nel tentativo, spesso difficile di deviare i colpi. Ricordo inoltre che se un avversario spara un fuoco automatico o a ripetizione, il Jedi non può ridirigere il colpo, ma solo deviarlo e anche in quel caso si becca metà dei danni che il colpo normalmente gli avrebbe inflitto... colabrodo appunto.... ^_^

Tutti quelli che dicono che il Jedi è forte, generalmente utilizzano lo schema di incontro: uber-avversario singolo contro il gruppo... e l'uber-avversario finisce miseramente la sua tragica esistenza in breve (se è di livello adeguato al gruppo)...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa