Autore Topic: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon  (Letto 15133 volte)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Impresa/Obiettivo del personaggio:Sconfiggere il Tiranno Dragonblooded di Salcapperolandia[/p][p]E quando il giocatore si trovera' con il suo solare con il Daiklaive gigantesco alzato sul tiranno... ci saranno i suoi 4 nipotini, gli occhi pieni di pianto a fissarlo terrorizzati, mentre la loro madre tenta di allontanarli... madre che, guarda un po', e' la donna amata dal Solare, che non ne conosceva la parentela...BAM![/p][p]:)[/p][p]SARCASM ON
E' un peccato che tu ti precluda cosi' la possibilita' di sorprendere i giocatori, Vellu. Come fai poi ad avere scene drammatiche ed emozionanti?
SARCASM OFF[/p]


basta una piccola modifica: prendi un punto destino quando RISOLVI un destino, non quando lo ottieni :)
ovviamente, in base al modo in cui lo risolvi deve cambiare qualcosa, ma il punto è: chi mi dice che terrorizzare il tiranno e convincerlo a governare in maniera più equa non vada altrttanto bene? oppure toglierli la memoria? o detronizzarlo e mettere sul trono suo nipote?

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Il mio commento era piu' che altro per dire che se anche hai quegli elementi stabiliti dai giocatori... li puoi ancora sorprendere, eccome :)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
volete una ricetta veloce per giocare a Exalted: i Siderali?

1 - prendete una storia famosa
2 - introducete qualcosa che va storto a metà storia a causa di influenze fuori dal fato
3 - mandate i pg a sistemarla

esempio

avete presente quei due sangue di drago, figli di casate nemiche, che dovevano innamorarsi tra di loro, essere osteggiati, e suicidarsi, provocando così la vergogna dei capi casata e ricucendo secoli di odio?
ecco, non si parlano da sei mesi. sistemate la cosa.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Citazione
volete una ricetta veloce per giocare a Exalted


No, c'è già il Solar System. ^_^

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
quello è il SS, mica exalted :P

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
C'entra qualcosa tutto questo con Star Wars: Saga Edition?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Suna

  • Visitatore
Effettivamente tra tutti i problemi che si possono individuare in un saga edition, più che il bilanciamento individuo proprio quel gamismo alla base del sistema che con SW proprio non mi c'entra una mazza.
Voglio dire, quali temi si trovano in Star Wars? Il conflitto tra la luce e la tenebra, bene e male mi sembrano i principali. Alla fine è una fiaba fantasy. Nelle tematiche non ha nulla di fantascientifico, lo è solo nel colore.
Ora, anche se c'è parecchia azione, soprattutto nella nuova trilogia, direi che inserire tutto questo in una meccanica step on up mi fa sinceramente pensare a un'idea sbagliata. Non ce li vedo i Jedi a fare dungeon crawling...

Darcadia

  • Membro
    • Mostra profilo
Sono completamente d'accordo con Suna, la mia perplessità sul saga edition è proprio quella. Premetto che non l'ho letto ma il D20 spinge come regolamento all'azione e ad un tipo di gioco che trovo difficile abbinare a SW... Poi uno può fare tutto con un gioco se si sforza e vuole ma temo che il regolamento non gli facilita la vita e a volte gli rema contro forse... Ma è una mia opinione che emerge da esperienze passate e non ho come ho detto sopra esperienza diretta del saga edition di SW
Francesco D'Arcadia

Suna

  • Visitatore
Un'altra cosa che mi è venuta in mente, e qui vi faccio una domanda.
In SW i Jedi sono individui obiettivamente superiori alla media. Però nei giochi D20 che ho visto finora c'era quanto meno l'intenzione di rendere tutte le classi, tra cui i Jedi, bilanciate tra loro. Ergo al livello 1 sono tutti delle schiappe della madonna e crescono via via.
L'addestramento Jedi è estremamente inquadrato. Quindi salvo differenze attitudinali, la capacità d'uso della Forza è più o meno la stessa a parità di età. Un Jedi di livello 1 in Saga Edition cosa riesce a fare? Perché se ha tipicamente uno o due poteri, penso che non sia verosimile fare personaggi più vecchi di 15 anni.

Ecco già un bel paio di discrepanze grosse. La sproporzione di potenza tra un Jedi e un individuo comune, per quanto pieno di risorse, e il rapporto ipotetico età/livello del PG...
Saga Edition si ripropone di risolvere la cosa? Secondo me in un sistema alla D&D non è semplicemente fattibile, a meno di non presupporre che TUTTI i personaggi siano solo Jedi..

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Da quello che ho visto, il Jedi è forte, ma rischia veramente di diventare un colabrodo, soprattutto privo di armatura, con quel suo agitare il neon tra le mani nel tentativo, spesso difficile di deviare i colpi. Ricordo inoltre che se un avversario spara un fuoco automatico o a ripetizione, il Jedi non può ridirigere il colpo, ma solo deviarlo e anche in quel caso si becca metà dei danni che il colpo normalmente gli avrebbe inflitto... colabrodo appunto.... ^_^

Tutti quelli che dicono che il Jedi è forte, generalmente utilizzano lo schema di incontro: uber-avversario singolo contro il gruppo... e l'uber-avversario finisce miseramente la sua tragica esistenza in breve (se è di livello adeguato al gruppo)...
« Ultima modifica: 2009-07-22 12:05:17 da Luca Veluttini »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
@SUNA: Guarda che step on up non è solo dungeon crawling. In un gioco in cui le forze della luce (PG Jedi) affrontano le orde delle tenebre (PNG) può benissimo esserci contrapposizione e competizione fra i giocatori, vuoi contro il master (che gestisce i "mostri" Sith e/o Imperiali. Niente dungeons, ma battaglie spaziali. Nella sostanza non cambia), vuoi addirittura tra di loro, alla Agon, per mostrare di essere il miglio Jedi del bigoncio.

In saga i Jedi sono più versatili, grazie a tutti i poterini della forza, ma sono fatti di cartone.Comunque ricordo che fino al 6/7 livello non sono Cavalieri ma Padawan dalle ridicole capigliature, quindi, in pratica, sottopotenziati.
Funziona proprio come nei film (la trilogia classica... prima che diventasse una campagna promozionale dell'accademia Jedi), in fondo, in cui Luke fa i giochetti mentali e ha la spada sburra, ma ci sono cose che solo Ian sa fare. Idem nel gioco. Il Jedi sa combattere corpo a corpo e fare la faccia del gruppo, ma nel momento stesso in cui c'è da fare un po' di sano cecchinaggio old-school o esplorare una luna paludosa e sconosciuta, il nostro Cavaliere si mette in un angolino e lascia fare al Soldato e all'Esploratore.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Suna

  • Visitatore
Step on up non vuol dire dungeon crawling ma D&D sì.
Il sistema è nato per quello. D&D4 lo fa da dio. Ma non è un gioco che si propone dilemmi morali. SW sì. Pensa a Anakin, pensa a Darth Vader e il conflitto interiore riguardo al figlio Luke.
Quindi un gioco di SW con queste regole o una versione embrionale delle stesse, non può non essere incoerente al 100%.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Non è D&D, è Star Wars Saga, che è diverso. In questo caso il dungeon fisico è puro colore.
Ovviamente siamo d'accordo: è un gioco incoerente al 100% e non può essere altrimenti. Può comunque essere driftato verso un puro step on up, o verso il right to dream, se vuoi fare story now... passa ad altro.
Però non è che step on up non c'entra una mazza con SW. Puoi farcelo entrare tranquillamente, solo che facendolo non riuscirai a rivivere l'atmosfera dei film o a creare una storia con le medesime tematiche, appunto perché stai cercando un drift coerente.

Prima di perderci a parlare del tutto del sesso degli angeli, comunque, ricordo a Federico l'ultima domanda posta, che si sta un po' perdendo nelle nostre chiacchere:

Citazione
[cite]Autore: Nahafas[/cite]Ragazzi, se organizzate qualcosa di Star Wars Saga Edition possono provare a giocare anche gli appassionati della saga che non consocono il sistema oppure possono partecipare solo giocatori rodati nel campo?
Non mi ritengo una nerdgirl, però mi piace il mondo di SW... ho letto alcuni dei libri seguenti e visto i film, nonchè ho anche fatto e faccio regolarmente Live di SW...
Ho un curriculum sufficiente?
:)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
@Suna: attenzione a considerare un fandom/setting/premise come unico, chiaro e incontrovertibile. I temi che citi ci sono, ma non e' detto che siano considerati primari. Prova ne sia che negli ultimi anni, mi pare, il grosso dello sviluppo (apprezzato dai fan) del franchise di SW e' stato in videogiochi d'azione/avventura in cui si interpretavano dark jedi, mercenari e quant'altro. Dilemma morale e grandi domande zero.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
non è che lo step on un è impossibile o insensato.

è lo stepo on up tattico con movimento a quadretti e personaggi che aumentano di livello che è poco adatto a star wars come setting. questo, senza considerare che il sistema non è uno step on up coerente come quello di dnd4.

Tags: