Autore Topic: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon  (Letto 15116 volte)

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
E per quanto concordo con te ezio.

@domon:lo so che si parlava del gioco com'è non del divertimento che mi ha causato, non ti preoccupare non sono permaloso su ste cose sopratutto per la grande quantità di flame che lurkando ho visto partire così, non era necessario specificare:)e forse non era necessario che neppure io specificassi la cosa. XD
Nearby Gamersfan mail 34

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
better safe than sorry!

Allora, cerchiamo di sfatare qualche luogo comune:

"Il gioco è solo per fanboy"-> non è propriamente vero. L'universo di SW è sicuramente vasto e complesso, ma non serve sapere il funzionamento fisico di una spada laser o i 6 film a memoria per apprezzarlo. Alla fine rimane un gdr fantascientifico, con droidi, astronavi e alieni. Ovviamente essere appassionati di SW aiuta (immaginate solo la montagna di citazioni possibili...)ma non è fondamentale.

"Il gioco è sbilanciato"-> non è vero, o meglio, si nota un po' nei primi livelli. Alcune armi e soprattutto qualche potere della Forza possono risultare devastanti, specialmente contro nemici "classici" e mediamente deboli come stormtrooper et similari. Con l'aumento del livello però ogni pg del party tende a specializzarsi in modo naturale, quindi si crea un metodo di combattimento (e di gioco ovviamente) del tutto personale ed individuale... e funziona. Giuro! ^_^

"E' parpuziano!"-> eh si. Purtroppo come vi avevo preannunciato forse non è un gioco "all'altezza" di quelli della scuderia Narrattiva/Janus, dei quali mi sono innamorato... T_T
Però credo che come gioco, ripeto, "abbia un suo perché". L'evoluzione del motore e il manuale base denotano un impegno che non si trova facilmente oggigiorno, specialmente in quelli che considero giochi "commerciali".
Non ho molto interesse a fare un "hack" del gioco, perchè mi da già praticamente tutto quello di cui ho bisogno: le regole nono sono complesse, e ho costruito (tutti) i pg ESATTAMENTE come volevo... è più di quanto possa dire di un CyberPunk o di un dnd.
Insomma se lo devo portare in Con, sicuramente lo porto "vergine", proprio per far provare il motore più che l'avventura.

...e per favore niente gavettoni! Avremo il portatile! T_T

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Allora faremo gavettòni di salumi E unto!
Nearby Gamersfan mail 34

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
attenzione: non ho detto che il gioco è solo per fanboy. quello che intendevo è che senza un gruppo di fanboy, il fatto che sia il gdr di star wars è uno spreco. (e pure peggio, se l'unico fanboy è il master, o se comunque ci sono fanboy e non fanboy allo stesso tavolo)

sullo sbilanciamento, a meno che tu non ti rifiuti di usare la regola zero, non sono sicuro di potermi fidare al 100% della tua analisi. al di la di questo, è un gioco a livelli, e la cosa non mi clicca come molto "starwarsosa"

A me non è dispiaciuta la faccenda del destino + punti destino. Suona un pò come una motivazione, anche se non è proprio la stessa cosa, mentre i punti li puoi spendere per salvarti da morte certa o ottenere successi/fallimenti critici on the fly. Quando ne hai accumulati a sufficienza, dichiari al DM che "adempi il tuo destino" e così puoi creare gli eventi della storia. Insomma, sono rimasto stupito di questa cosa all'interno di un tradizionale d20 system.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Il Vellu proponeva un interessante hack in questo senso, ma lascio che sia lui a parlarne se vuole ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
E' una mia personalissima lettura per rendere un po' più interessanti i Destini. Tra l'altro la utilizzerò come base, ma un po' modificata, anche per la motivazione Exalted.
Lo spunto mi è venuto tra Key del Solar System e Steal Away Jordan.

DESTINI:

- o tutti o nessuno; nel caso si scelga il sì, tutti pubblici (ovvero niente fregnacce segrete)

I giocatori stendono, pubblicamente e insieme, una lista di "imprese" da effettuare per raggiungere il Destino scelto (magari leggendoselo prima in modo da avere un minimo di linee guida ^_^), decisa sul momento a seconda del numero di giocatori. Tipicamente direi non più di 10 a testa, ma almeno 5.

Tali "imprese", o meglio traguardi da raggiungere, forniscono 1 Punto Destino. Non devono essere sequenziali come linea temporale.
Non l'ho ancora sperimentato, ma mi piace perché da una mano enorme al Master che non deve inventarsi cosa intende per Destino, magari deludendo i giocatori che intendevano altro. Ma soprattutto c'è qualcosa di più dietro che una semplice descrizione.

SARCASTIC MODE ON
E' vero che poi così l'unico Master non riesce più a fornire la sorpresa... capita!
SARCASTIC MODE OFF

Personalmente trovo inutile e disarmante guadagnare 1 Punto Destino a livello se hai un destino (se non ce l'hai, gne gne gne...:p).

Poi non saprei, questa è solo un'idea generale (l'altra idea, ma ahimè la "bestia mitologica", ovvero il mitico gruppo, non gradirebbe, sarebbe un bel Solar System) per provare a vedere un paio di cose.

Ora demolitemi (sono emo)... ^_^

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]SARCASTIC MODE ON
E' vero che poi così l'unico Master non riesce più a fornire la sorpresa... capita!
SARCASTIC MODE OFF


Eh, povero Vellu... dovrai accontentarti di fare cose irrilevanti tipo, chesso'...

Impresa/Obiettivo del personaggio: Sconfiggere il Tiranno Dragonblooded di Salcapperolandia

E quando il giocatore si trovera' con il suo solare con il Daiklaive gigantesco alzato sul tiranno... ci saranno i suoi 4 nipotini, gli occhi pieni di pianto a fissarlo terrorizzati, mentre la loro madre tenta di allontanarli... madre che, guarda un po', e' la donna amata dal Solare, che non ne conosceva la parentela... BAM!
 
:)

SARCASM ON
E' un peccato che tu ti precluda cosi' la possibilita' di sorprendere i giocatori, Vellu. Come fai poi ad avere scene drammatiche ed emozionanti?
SARCASM OFF
« Ultima modifica: 2009-07-20 14:29:47 da renatoram »

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Citazione
Come fai poi ad avere scene drammatiche ed emozionanti?


Giocando ad altro... ^_^

PS: Sarcasmo... ancora mi sfuggono i meccanismi che lo regolano... Glory to Dr. Sheldon Cooper!

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Giocando ad altro... ^_^


Du-du-dum-chaaaaa

1-0 per il Vellu, palla al centro.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ezio, sono io quello degli assoli di batteria e dei punteggi, non rubarmi il mestiere! XD

Per l'hack del vellu: sai che è interessante? Vediamo se riesco a farne qualcosa di decente pure per MnM 2.0...
« Ultima modifica: 2009-07-20 15:35:55 da Paolo Davolio »
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Ragazzi, se organizzate qualcosa di Star Wars Saga Edition possono provare a giocare anche gli appassionati della saga che non consocono il sistema oppure possono partecipare solo giocatori rodati nel campo?
Non mi ritengo una nerdgirl, però mi piace il mondo di SW... ho letto alcuni dei libri seguenti e visto i film, nonchè ho anche fatto e faccio regolarmente Live di SW...
Ho un curriculum sufficiente?
:)

Ok, editato...
Scusate ma non ho mai usato piattaforme di questo tipo :)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Tranquilla, presto anche tu apprenderai il Secret of Vanilla User XD XD XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: