Ecologia, Cibo, Tecnologia
La cultura è prevalentemente agricola, con una leggera prevalenza di pastorizia, agricoltura, caccia e pesca a seconda della località. Le geografia influenza molto lo stile di agricoltura, favorendo il terrazzamento sulle montagne di Rolke, migrazioni stagionali nelle pianure alluvionali del Tamaryon, e incendi controllati nelle foreste di Famberge.
Il cibo è estremamente locale; gli unici alimenti ad essere trasportati più di un paio di miglia dalla propria fonte sono grano, frumento e segale, che vengono consumati in ogni versione immaginabile di impasto e pane. Insieme a questi, in qualsiasi parte della Mezzaluna, si è abituati a mangiare un sacco di radici, come rape, bardane, carote viola, pastinaca bianca ed enormi ravanelli; un sacco di fagioli e cavoli, e qualunque tipo di carne sia comune. Tale carne è più spesso carne di manzo (usando il termine in senso lato, tra cui i buoi e mucche), oppure a seconda della posizione potrebbe essere montone, capra, maiale, cavallo, animali da cortile, cani in alcuni luoghi, o un qualsiasi tipo di selvaggina come cervi, lepri, scoiattoli, uccelli selvatici come fagiani, o cinghiali. Pesce e frutti di mare sono ovviamente la carne principale lungo il litorale. Né mais né patate sono conosciuti nella zona. La frutta è disponibile stagionalmente, per lo più frutti di bosco, con alcune qualità di pesca e varie uve. Il sale è un additivo pregiato e non troppo facile da trovare, così come il miele, che viene raccolto dalle api selvatiche.
Una delle pratiche nella città portuale di Spurr, fondamentale per mantenere la sua popolazione, è quello di cuocere il pane in enormi forni ogni notte, da distribuire nel corso della giornata in enormi quantità a chiunque lo voglia.
La gente si raduna in villaggi che vanno dalle 100 alle 500 persone (ripensate a famiglie e clan, qui), questi villaggi non sono isolati, ma punteggiano una regione con caratteristiche ecologiche simili. Le persone lavorano i campi, pascolano le greggi e radunano beni tra di loro. Le comunità di questo tipo raccolgono tra le 2000 e le 2500 persone (quindi alcuni villaggi, probabilmente non più di una decina) e le sue pratiche e governi avranno dei tratti distintivi e dei nomi.
L'unica vera città nel Crescent Land è Spurr, la comunità portuale che da il nome alle regione, dove vivono oltre 10.000 persone se si includono tutti i suoi villaggi e aree periferiche.
Non esiste un sistema di viabilità. Le strade sono "strade" solo nel senso di "rotte più seguite" e ci si troverà spesso a attraversare ampi tratti che sono a malapena riconoscibili come strade (e solo dalla popolazione locale, non esistono mappe nella Mezzaluna, o sono molto rare, approssimative e poco aggiornate). Ponti e strutture simili esistono solo in presenza di una comunità che faccia manutenzione.
Il cuore della comunità è l'agricoltura. Dai piccoli appezzamenti fino alle colture estensive che sono portate avanti in modo più o meno coordinato da un'intera comunità. Agricoltura, allevamento, pastorizia e caccia sono comuni, e gli animali da soma sono diffusi più o meno universalmente. Quando arrivi in una comunità è abbastanza normale imbattersi in persone che stanno lavorando i campi. È un'ottima idea fermarsi e dare una mano prima di fare domande. Praticamente tutti quanti lavorano almeno un minimo nei campi, ma quelli che non fanno altro vengono considerati poco meglio delle bestie da soma di cui sopra.
Le persone vivono in cottage, si radunano in caselunghe e a volte tengono delle riunioni multi-comunitarie in delle apposite stanze. Esistono edifici difensivi, magari con palizzate sulla cima di colline o in punti strategici sui monti, che potrebbero essere usati per incontri o come difesa, ma difficilmente la gente ci vive dentro o gli presta attenzione in periodi di pace.
I materiali usati in edilizia sono perlopiù legno e per il tetto paglia su un telaio di legno. Gli edifici più larghi hanno fondamenta in pietra. Raramente le mura e torri più alte sono fatte di pietra e cemento, ma non vengono più realizzate da generazioni e ormai è un'arte perduta; queste strutture tipicamente hanno cantine, usate come magazzini e non come prigioni. I mattoni ricavati dall'argilla erano usati a Rolke e Spurr, ma è una pratica che è sparita, mentre a Tamaryon viene usata l'argilla di fiume per realizzare i mattoni necessari per piccole strutture, altrimenti l'argilla è per lo più usata per oggetti d'arte e recipienti.
Viene speso un sacco di tempo e di energia per quanto riguarda il fuoco. La caratteristica principale di una casa è il focolare, costruito in pietra e dotato di un camino. Gli edifici più grandi come le case lunghe e le sale sono funzionali solo se i loro focolari sono accesi in più punti dell'edificio. Il focolare è sempre acceso, tutte le ore di tutti i giorni di tutti gli anni; nella stagione calda possono essere nient'altro che braci (ma non vengono lasciate spegnere). I compiti che riguardano il legno sono: raccoglierlo, caricarlo, sminuzzarlo, accatastarlo; renderlo carbone, mettere da parte pezzi per attrezzi o costruzioni ecc ecc.
La luce è solo naturale. Il vetro soffiato è usato per i gioielli, a nessuno è venuto in mente di farci le lampade. Anche i vetri alle finestre sono una tecnologia tutt'ora sconosciuta.
Ci sono lampade che sono poco più di una candela nell'olio. Alcune sono sofisticate e fatte un pò meglio, di argilla modellata al tornio, le più povere sono poco più che piattini in cui infilare lo stoppino. In ogni caso quando il sole cala buona parte delle attività si fermano a prescindere da professione e classe sociale.