Autore Topic: Ruoli istituzionali dei giocatori in diversi giochi.  (Letto 4589 volte)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Ruoli istituzionali dei giocatori in diversi giochi.
« Risposta #15 il: 2009-07-16 12:26:23 »
nel senso che il master ha il diritto, sempre, non solo di decidere cosa succede, ma anche di decidere chi decide cosa succede.
« Ultima modifica: 2009-07-16 12:26:43 da Domon »

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Ruoli istituzionali dei giocatori in diversi giochi.
« Risposta #16 il: 2009-07-16 12:29:01 »
Allora, in questo senso, Levity è il padre di tutti i parpuzi. :)
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Ruoli istituzionali dei giocatori in diversi giochi.
« Risposta #17 il: 2009-07-16 13:14:16 »
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]Allora, in questo senso, Levity è il padre di tutti i parpuzi. :)

Ne avevamo già parlato su IHGG... Levity si de-parpuzzizza appena tu metti una delega permanente e non revocabile.
Levity è un meta-sistema, avevamo concluso là.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Ruoli istituzionali dei giocatori in diversi giochi.
« Risposta #18 il: 2009-07-16 13:22:57 »
lo è SE metti una delega permanente...

e a quel punto torniamo al discorso del toolkit :)

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Ruoli istituzionali dei giocatori in diversi giochi.
« Risposta #19 il: 2009-07-16 14:00:53 »
Avete ragione. :)
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Ruoli istituzionali dei giocatori in diversi giochi.
« Risposta #20 il: 2009-07-16 15:49:22 »
Non mi convince molto l'idea del toolkit...

Prima di tutto, per "toolkit" di solito si intende un altra cosa: un sistema come GURPS dove non c'è una "giocata tipica" (nemmeno l'andare nei dungeon) e il sistema di gioco più che un gioco è un "giocattolo", da utilizzare assieme ad altri elementi forniti dal gruppo o dal GM per diventare un gioco, magari con una certa configurazione di regole opzionali.

Alcuni lo usano anche per indicare genericamente i sistemi dove prima di giocare devi comunque decidere le regole opzionali, come settare dials e altro. In pratica di solito coincide con i sistemi precedenti mettendo l'accento su un altra cosa.

Visto che già si usa per altre cose, usarlo per i sistemi dove la narrazione viene assegnata dal GM in base a sue "deleghe" arbitrarie mi pare fuorviante.

(comunque, mi sa che siamo off-topic per parlare di cos'è Levity)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Ruoli istituzionali dei giocatori in diversi giochi.
« Risposta #21 il: 2009-07-16 16:35:40 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]nella risposta di Mauro c'è un errore, perchè ha segnalato Dirty Secrets come diverso da D&D: non è vero, in entrambi c'è un solo giocatore con un ruolo diverso

Non volevo dire che lo schema è diverso, sempre n+1 è; ho solo detto che sono tutti master tranne uno (quindi una diversa distribuzione dei ruoli).

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]"l'ongoing agreement" del principio di lumpley

Io ho trovato questa definizione: System (including but not limited to 'the rules') is defined as the means by which the group agrees to imagined events during play; ne esiste una diversa, o ti riferisci semplicemente al fatto che quel the group agrees è di fatto una cosa continua?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Ruoli istituzionali dei giocatori in diversi giochi.
« Risposta #22 il: 2009-07-16 16:48:07 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Non volevo dire che lo schema è diverso, sempre n+1 è; ho solo detto che sono tutti master tranne uno (quindi una diversa distribuzione dei ruoli).


Tutti master? Come te lo devo dire che il master non esiste?  :-)

Actual play dall'ultima partita di Dirty Secrets, io sono l'investigatore, l'autorità di turno rifiuta il mio framing e fa il framing di una scena alternativa, in cui per l'ennesima volta un npc si rivela onnisciente e onnipotente, io replico "ancora? Cheppalle, mi oppongo", l'autorità si guarda intorno, nessuno degli altri giocatori obietta, la sua scena viene bocciata, e allora non avendo altre idee mi ridà il framing della scena, che faccio quindi io.

Fallo con il tuo prossimo GM a parpuzio, e poi vediamo "quanti GM" ci sono nei vari giochi...  :-)

Il "GM come categoria" è un miraggio causato dalla troppa stanchezza e dalla sete di buoni giochi nel deserto. Bevete e dimenticatevene per sempre.

Notare come l'idea del "GM" è quello che solitamente fa fallire le partite dei giochi nw dei giocatori abituati a parpuzio. A Cani nella Vigna gli dai l'autorità di poter descrivere le vedute e le scene e di colpo "credono di essere il GM"  e pensano di poter decidere persino chi è l'assassino. Ad Avventure in Prima Serata gli dai la possibilità di chiedere le scene, e di colpo "si credono il GM" e iniziano a fare loro il framing... non esiste praticamente nessun gioco NW totalmente immune da questa piaga, da quelli "con in testa l'idea del GM", che riescono a pensare solo a due categorie, "il GM e il giocatore"...

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Io ho trovato questa definizione:System (including but not limited to 'the rules') is defined as the means by which the group agrees to imagined events during play; ne esiste una diversa, o ti riferisci semplicemente al fatto che quelthe group agreesè di fatto una cosa continua?


La seconda che hai detto.

(ne sta parlando proprio in questi giorni Baker, se ti interessa...)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Ruoli istituzionali dei giocatori in diversi giochi.
« Risposta #23 il: 2009-07-16 17:15:13 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Come te lo devo dire che il master non esiste?

Mi sono espresso male, la frase avrebbe dovuto essere: "ho solo detto che a quanto avevo capito sono tutti master tranne uno (quindi una diversa distribuzione dei ruoli)".

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]ne sta parlando proprio in questi giorni Baker, se ti interessa

Grazie, vedo se riesco a seguirlo.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Ruoli istituzionali dei giocatori in diversi giochi.
« Risposta #24 il: 2009-07-16 17:32:43 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]ne sta parlando proprio in questi giorni Baker, se ti interessa[/p]
[p]Grazie, vedo se riesco a seguirlo.[/p]


E' qui, fra gli ultimi commenti.

[edit: no, non negli ultimi, è nelle risposte a Callan]
« Ultima modifica: 2009-07-16 17:35:07 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Ruoli istituzionali dei giocatori in diversi giochi.
« Risposta #25 il: 2009-07-16 18:47:27 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Non mi convince molto l'idea del toolkit...


perchè nella sua forma attuale, levity non lo è.

ma se IO dovessi deciderne una "forma finale", lo renderei tale. un metasystema dove combini le regole che ti servono per la prossima campagna, e poi rimangono quelle.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Ruoli istituzionali dei giocatori in diversi giochi.
« Risposta #26 il: 2009-07-21 14:16:21 »
Su richiesta di Mattia, ho rimosso tutti gli ultimi messaggi spostandoli in un nuovo thread.

Ricordo a tutti che, in base al nuovo regolamento, chi inizia un thread può chiedere ai moderatori di rimuovere tutti i post che ritiene off-topic
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ruoli istituzionali dei giocatori in diversi giochi.
« Risposta #27 il: 2009-07-21 16:27:38 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Ci sono giochi con distribuzioni degli "slot" ancora diverse?
Che so, cose esotiche con tutti i giocatori con compiti tecnicamente diversi?
Altri giochi con 3 tipi di giocatori?

C'è la beta di Tiranni in cui ogni giocatore ha un compito identico agli altri (vagamente come Polaris ma totalmente simmetrico)
C'é GalaxyQuest in cui 1 solo giocatore ha il compito di controllare il passaggio di parola (o autorità narrativa) e gli altri di dividono gli slot a seconda delle mansioni delle nave.
C'é Revolt in cui la distribuzione è fluida (divisa in 3: ma è settabile a piacere) e si evolve durante la partita (ovvero passa da un giocatore all'altro: chi comincia come Master poi può diventare Giocatore, tornare Master e via dicendo).
Ah già, dimenticavo: li ho scritti io, quindi se ti intessa leggerli contattami che ti dico dove scaricarli. :D
Qualche parere in più fa sempre bene.
Ciao.

P.S: altre suddivisioni ancora diverse mi frullano in testa ma non sono ancora abbastanza coerenti da meritare uno sviluppo ulteriore (uno con ogni giocatore che ha un ruolo diverso dagli altri, uno che non ha proprio le funzioni e funziona solo in base a quel che viene narrato... roba del genere).

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Ruoli istituzionali dei giocatori in diversi giochi.
« Risposta #28 il: 2009-07-21 17:06:27 »
Citazione
[cite]Autore: Cybertroll[/cite]C'é GalaxyQuest in cui 1 solo giocatore ha il compito di controllare il passaggio di parola (o autorità narrativa) e gli altri di dividono gli slot a seconda delle mansioni delle nave.


Questo sembra molto interessante.

Citazione
[cite]Autore: Cybertroll[/cite]Ah già, dimenticavo: li ho scritti io, quindi se ti intessa leggerli contattami che ti dico dove scaricarli. :D


[Korin alza la manina] Eccomi, eccomi! ^_^ Dimmi! ^__^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Ruoli istituzionali dei giocatori in diversi giochi.
« Risposta #29 il: 2009-07-21 17:08:14 »
io ne avevo in mente una dove c'era un "master buono" e un "master cattivo" e i giocatori se li dovevano giostrare (e pure ingannare...) ho perso gli appunti e non l'ho mai rimesso giù...

Tags: