[cite]Autore: Mauro[/cite]Non volevo dire che lo schema è diverso, sempre n+1 è; ho solo detto che sono tutti master tranne uno (quindi una diversa distribuzione dei ruoli).
Tutti master? Come te lo devo dire che il master non esiste? :-)
Actual play dall'ultima partita di Dirty Secrets, io sono l'investigatore, l'autorità di turno rifiuta il mio framing e fa il framing di una scena alternativa, in cui per l'ennesima volta un npc si rivela onnisciente e onnipotente, io replico "ancora? Cheppalle, mi oppongo", l'autorità si guarda intorno, nessuno degli altri giocatori obietta, la sua scena viene bocciata, e allora non avendo altre idee mi ridà il framing della scena, che faccio quindi io.
Fallo con il tuo prossimo GM a parpuzio, e poi vediamo "quanti GM" ci sono nei vari giochi... :-)
Il "GM come categoria" è un miraggio causato dalla troppa stanchezza e dalla sete di buoni giochi nel deserto. Bevete e dimenticatevene per sempre.
Notare come l'idea del "GM" è quello che solitamente fa fallire le partite dei giochi nw dei giocatori abituati a parpuzio. A Cani nella Vigna gli dai l'autorità di poter descrivere le vedute e le scene e di colpo "credono di essere il GM" e pensano di poter decidere persino chi è l'assassino. Ad Avventure in Prima Serata gli dai la possibilità di chiedere le scene, e di colpo "si credono il GM" e iniziano a fare loro il framing... non esiste praticamente nessun gioco NW totalmente immune da questa piaga, da quelli "con in testa l'idea del GM", che riescono a pensare solo a due categorie, "il GM e il giocatore"...
[cite]Autore: Mauro[/cite]Io ho trovato questa definizione:System (including but not limited to 'the rules') is defined as the means by which the group agrees to imagined events during play; ne esiste una diversa, o ti riferisci semplicemente al fatto che quelthe group agreesè di fatto una cosa continua?
La seconda che hai detto.
(ne sta parlando proprio in questi giorni Baker, se ti interessa...)