Autore Topic: Kickstarter Interessanti  (Letto 429 volte)

Felix

  • Membro
    • Mostra profilo
Kickstarter Interessanti
« il: 2018-06-13 11:18:16 »
Non so quanti ancora usano il forum ma, forse, può far piacere qualche aggiornamento su kickstarter interessanti di giochi di ruolo.

GIUGNO 2018 (la data si riferisce al momento della rassegna, non necessariamente alla pubblicazione dei KS)

segnalo i seguenti

Quest: https://www.kickstarter.com/projects/tc3/quest-the-roleplaying-adventure-game-for-everyone/description

Mountain Witch: https://www.kickstarter.com/projects/timfire/the-mountain-witch-samurai-blood-opera-in-mythical

Gather: children of the ever tree: dall'autore di Ten Candles https://www.kickstarter.com/projects/shiftyginger/gather-children-of-the-evertree

Francesco Felici

F.d'AVOSSA

  • Membro
  • Etsi Omnes Ego non
    • Mostra profilo
Re:Kickstarter Interessanti
« Risposta #1 il: 2018-06-13 12:42:34 »
Il Forum è più affascinante di altri medium, è più strutturato ed organizzato di altri mezzi digitali, fa molto comunità e consente di pensare e digerire meglio interventi e Thread. Viva il Forum.
Grazie delle informazioni
F.d'A.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Kickstarter Interessanti
« Risposta #2 il: 2018-06-16 02:46:55 »
Ottima idea per un thread!

Aggiungo questi:

Ron Edwards realizzerà una "sua" versione del classico RPG Champions, chiamata Champions Now:
https://www.kickstarter.com/projects/herogames/champions-now/
(non è la prima volta che Ron scrive per una casa editrice invece di autopubblicarsi, aveva per esempio già realizzato un avventura in Glorantha in un supplemento per Hero Wars, e anche il suo secondo RPG "Elfs" era stato realizzato per una casa editrice e fu pubblicato da Ron quando l'accordo saltò. Ma questo caso è diverso, si tratta di uno dei "grandi classici" fra i gdr, con una storia quasi quarantennale, e lo scopo non è fare un gioco nuovo, ma rendere "coerente" un gioco classico)
Fra l'altro nel kickstarter trovate un primo draft delle regole, liberamente scaricabile.

Segnalo poi il kickstarter attualmente in corso (ancora per poco, scade fra due giorni, ma ha già largamente superato l'obiettivo) per Dream Askew e Dream Apart di Avery Alder:
https://www.kickstarter.com/projects/averyalder/dream-askew-dream-apart

---------------
Sui forum... io mi sto rendendo sempre più conto, man mano che frequento e conosco i social network, che non solo non saranno mai in grado di fare le cose che si possono fare in un forum, ma sono attivamente dannosi per gli scopi di gentechegioca.  Mentre i forum creano community reali anche in real-life (ed è uno degli scopi dichiarati di gentechegioca), i social funzionano distruggendole e sostituendole. le loro "regole" (il sistema conta...) ostacolano l'approfondimento perchè dannoso per il clickbaiting e il chiacchiericcio su cui lucrano. Discutere di rpg nei social network è peggio di niente, se ci si riduce a quello è meglio non discuterne più e limitarsi a giocare (le discussioni nei social avvantaggiano sempre la confusione sull'osservazione, la massa sulla logica, lo sbadierare falsa comunanza sull'actual play. Sono fatti per dare risposte sbagliate e dannose. Peggio di niente).
I social hanno sì una loro utilità ma in un momento diverso: il momento della reclame. Della pubblicità acritica e emozionale. Quando hai già un gdr pronto e devi venderlo, appellandoti a bandiere, emozioni, reazioni istintive e semplice clickbaiting, quello è il ruolo commerciale dei social network (spillare soldi insomma), ma solo in quel momento dopo il design (che richiede osservazione e ragionamento) e prima della valutazione da parte degli acquirenti (che richiede spirito critico e comunicazione sincera)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Kickstarter Interessanti
« Risposta #3 il: 2018-06-26 18:02:30 »
Aggiungo alcune informazioni e chiarimenti su Champions Now di Ron Edwards a due giorni dal termine del kickstarter (che è ancora sul filo di lana, non manca molto al superamento della cifra ma per ora è ancora sotto)

1) questa cosa è stata annunciata a kickstarter già arrivato a metà quindi magari ancora non tutti lo sanno: la Hero Games includerà copie digitali (pdf) della terza edizione di Champions e dei due supplementi principali di quella linea (Champions II and Champions III - non esiste "champions I", si intendeva che quello fosse il manuale base), quindi avrete incluso anche il gioco originale degli anni 80 + supplementi. Quindi alla fine in totale per un minimo di 13 euro riceverete 4 libri, di cui 3 in pdf e il quarto ancora in pdf se state sui 12 euro o anche in cartaceo a seconda del vostro pledge.

2) "Champions Now" includerà due sistemi di gioco. Il primo è in pratica Champions 3rd edition (il Champions originale, PRIMA che nascesse l'hero system) "rivisitato e sistemato" da Edwards, semplificando e soprattutto aggiungendo tutte quelle informazioni procedurali sul gioco (come effettivamente si gioca insomma... e non "in generale" ma per quello specifico gioco, per esempio procedure per la creazione dei villain) che all'epoca non si mettevano nei gdr   il secondo gioco invece è totalmente nuovo, ed è un design originale di Edwards per giocare lo stesso tipo di fiction

3) Anche se scritto totalmente da Edwards, questo non è un gioco indie autopubblicato: l'editore è la Hero Games. Si tratta comunque di un progetto a sè stante, separato dal resto dei suoi prodotti attuali, NON di una nuova edizione di Champions (insomma, non dovrete poi comprare altri supplementi)

4) L'illustrazione del kickstarter NON rappresenta il tipo di illustrazione del gioco: i disegni per il gioco non sono ancora pronti, Edwards ha usato come "placeholder" un disegno fatto decenni fa al suo tavolo di gioco per una campagna che stavano giocando. L'idea era che durante il kickstarter l'illustrazione sarebbe stata sostituita da illustrazioni più vicine allo stile di quelle che saranno nel manuale, ma invece è rimasta quella illustrazione fino alla fine... comunque il punto è che quella NON è un illustrazione del manuale, sarà disegnato meglio!

5) Ecco un video di 10 minuti in cui Edwards spiega meglio cosa conterrà il manuale:
https://www.kickstarter.com/projects/herogames/champions-now/posts/2200237

Il link al kickstarter:
https://www.kickstarter.com/projects/herogames/champions-now
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Felix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Kickstarter Interessanti
« Risposta #4 il: 2018-07-20 13:10:47 »
Luglio 2018

ho da segnalare solo il ritorno di Over the Edge di J. Tweet.

https://www.kickstarter.com/projects/atlasgames/over-the-edge-a-roleplaying-game-of-weird-urban-da?ref=3b8tf9
Francesco Felici

Tags: Kickstarter