Autore Topic: Le Notti di Nibiru  (Letto 2824 volte)

Felix

  • Membro
    • Mostra profilo
Le Notti di Nibiru
« il: 2018-06-01 17:30:53 »
Salve
non trovo molte informazioni soddisfacenti su questo gioco e un po' mi incuriosisce. Le domande sono:

1) è un tradizionale con qualche contentino tipo Numenera o Star Wars della Ffg?

2) Come funziona il sistema dei simboli? Permette alla descrizione delle azioni dei pg di avere un peso reale in gioco oppure diventano solo colore tipo D&D?

3) Richiede al Dm di preparare scenari molto strutturati?

grazie
Francesco Felici

F.d'AVOSSA

  • Membro
  • Etsi Omnes Ego non
    • Mostra profilo
Re:Le Notti di Nibiru
« Risposta #1 il: 2018-06-18 19:00:33 »
Io ho solo visto una giocata sul Tubo, quindi questo commento va preso con le proverbiali pinze.
Master della giocata se non ricordo male uno degli Autori, ospiti di gdr unplugged..
A me, senza offesa davvero, è sembrato della stessa categoria di Numenera, proprio come hai detto tu.
Decisamente Tradizionale con alcune regoline che, impoverite rispetto a quanto uscito dalla Forgia, sarebbero la "novità" (e invece esistono in altri giochi da 20 anni).
Nella giocata commentavano che il sistema era scorrevole e dava al Master sicurezza.
A me è sembrato un tipo di gioco (intendo quello di QUELLA giocata, non il Sistema in sè ovviamente) perfetto esempio di "Murk".
Solo i miei 2 cents.

F.d'A.

Re:Le Notti di Nibiru
« Risposta #2 il: 2018-06-19 08:56:44 »
Ciao a tutti! Sono Daniele Fusetto, uno degli autori di Nibiru e colui che aveva masterato la partita su GDRUnplugged ^_^

Lungi da me difendere il mio gioco all'interno di un forum, intervengo solo per segnalare alcuni elementi importanti dei ragionamenti di F.d'AVOSSA e per aiutare soprattutto Felix a trovare informazioni ;-)

Parto da Felix

1) è un tradizionale con qualche contentino tipo Numenera o Star Wars della Ffg? Le Notti di Nibiru è descrivibile come un ibrido. Non è un tradizionale puro (è conflict resolution, ammette la cooperazione dei giocatori nella fiction, fornisce una serie di principi e procedure da seguire al Narratore), ma contiene elementi crunch come i simboli che possono ricordare un tradizionale. Forse più per pregiudizio che per reale ed effettiva resa.

2) Come funziona il sistema dei simboli? Permette alla descrizione delle azioni dei pg di avere un peso reale in gioco oppure diventano solo colore tipo D&D? Il sistema dei simboli permette la descrizione delle azioni da parte del PG e, una volta fatto ciò, si attivano meccanicamente. Immagina una serie di mattoncini del lego: li incastri per fare poteri. Quelli che il giocatore crea alla creazione del PG sono già pronti all'uso, ma puoi improvvisarli. Aggiungo solo che i simboli sono lì per veicolare la fiction, non viceversa: non è colore, se descrivi di lanciare un potere in un modo rispetto ad un altro cambia il tipo di simboli che usi. I simboli si usano solo in combattimento (che può anche essere astratto, quindi non semplice "noi vs. nemici da abbattere" ma anche investigazione, inseguimento, sopravvivenza...).

3) Richiede al Dm di preparare scenari molto strutturati? No, il gioco è creato per avere una fiction emergente. Lo scenario (ne trovi uno free sul nostro sito) propone una serie di aperture, una zona di gioco da esplorare e delle linee narrative suggerite, ma lo scopo fondamentale di Nibiru è permettere ai giocatori di immedesimarsi nelle scelte dei loro personaggi e questo non può avvenire con una struttura classica d'avventura. Anzi, di solito noi consigliamo proprio di trovare uno spunto avventura (secondo le procedure del manuale) e di valorizzare i contributi dei giocatori (razionalizzati attraverso la meccanica della Tradizione, spiegata nel manuale). Per tale motivo il manuale base contiene procedure e strumenti di supporto per gestire le storyline, i segreti dell'ambientazione e la gestione delle scene.

Ora rispondo brevemente a Fd'AVOSSA :D
Citazione
Master della giocata se non ricordo male uno degli Autori, ospiti di gdr
unplugged..
A me, senza offesa davvero, è sembrato della stessa categoria di Numenera, proprio come hai detto tu.
Decisamente Tradizionale con alcune regoline che, impoverite rispetto a quanto uscito dalla Forgia, sarebbero la "novità" (e invece esistono in altri giochi da 20 anni).
Nella giocata commentavano che il sistema era scorrevole e dava al Master sicurezza.
A me è sembrato un tipo di gioco (intendo quello di QUELLA giocata, non il Sistema in sè ovviamente) perfetto esempio di "Murk".

Nessuna offesa, tranquillo! Purtroppo la live di GDRUnplugged è stata molto breve, ma nonostante quello e la necessità di mantenere il ritmo per rimanere nel minutaggio richiesto (che probabilmente ha causato una deviazione verso una giocata murk), abbiamo mostrato molte regole del gioco. Mi dispiace sia venuta fuori una giocata alla Numenera: non c'entra nulla con Nibiru! Esistono punti di connessione, ma Nibiru è più onirico e incentrato sul mondo spirituale. Trovate altre partite (anche più lunghe) sul canale dei GdRangers fatte dall'altro autore del gioco, lì sicuramente salta fuori maggiormente questo aspetto.
Decisamente Tradizionale... decidetelo voi! :D Noi ci abbiamo messo passione e studio, sicuramente senza voler rinnovare un genere o l'altro, ma cercando di svecchiare (molto) il sistema su cui stavamo lavorando da qualche tempo. Ci sono molti aspetti che l'operato della Forgia ha portato all'attenzione del game design che (personalmente) abbiamo curato ed esplorato correttamente a mio parere, ma nel limite nostro che è quello dell'umano :D A questo abbiamo connesso molte ore di betatesting (non voglio fare lo sborone, lo abbiamo testato molto, non aggiungo altro). Ti segnalo su questo punto la recensione del collega di blog Edoardo fatta su Giochi dal Nuraghe, lui è stato coinvolto in alcune partite di betatesting ed è MOLTO ONESTO su quanto fuoriesce dal gioco stesso (ma si riferisce al gioco ancora in fase di betatesting, quindi considerate che rispetto al prodotto finale sono state apportate piccole modifiche proprio su suggerimenti come i suoi per rendere ancora più esplicito l'intento di ALCUNE regole).

Per altre informazioni o anche critiche sono a disposizione! :D
« Ultima modifica: 2018-06-19 08:59:42 da Daniele Fusetto »

Felix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Le Notti di Nibiru
« Risposta #3 il: 2018-08-24 19:46:59 »
Riprendo il posto dopo aver letto la preview di Augusta Universalis e aver capito(forse) qualcosa di più del gioco.

La domand è sull meccanica dei simboli. In pratica con questi possono rendere moltissime cose: magia, tecnologia, capacità speciali possono essere tutti realizzati con i simboli?
Per l'equipaggiamento vale la stessa cosa o si possono usare anche dadi bonus o bonus numerici fissi?


Grazie
Francesco Felici